I nuovi monoliti di Göteborg

Diverse abitazioni l’una accanto all’altra, rivestite con la scaglia 29 x 29 PREFA nei colori rosso cotto, verde oliva e grigio chiaro.

L’architetto Åsa Askergren ha creato un simbolo per Lindholmshamnen con quattro monoliti nelle tonalità scure della terra.

Lindholmshamnen faceva parte dell’area del porto industriale, oggi invece è teatro del nuovo sviluppo urbano di Göteborg. Vi si sono trasferite l’università e numerose aziende del settore tecnologico nel corso degli ultimi anni. L’architetto Åsa Askergren e lo studio White insieme hanno progettato quattro edifici che come imponenti monoliti dominano il quartiere e si ergono a suo emblema.

I monoliti, in contrasto con i grattacieli prevalentemente bianchi di Göteborg, sono realizzati nelle tonalità scure della terra: rosso cotto, verde scuro e grigio. “L’aspetto della facciata cambia in base all’incidenza dei raggi solari, in questo modo i colori si armonizzano con l’ambiente” spiega l’architetto. Il materiale in questo progetto ha avuto un ruolo particolarmente importante. Le scaglie di Prefa si sono adattate alla perfezione, dal momento che il design delle scaglie era già stato deciso nel progetto e la sostenibilità dei prodotti Prefa è garantita, in quanto sono costituiti in buona parte da alluminio riciclato. Sui tetti degli edifici sono stati installati pannelli solari. “Questo tipo di abitazione è per tutti: famiglie, single, studenti, coppie” racconta Askergren. In tutto negli edifici a sei, otto e sedici piani sono stati realizzati 133 appartamenti.

Edifici con balconi e design della facciata con scaglie PREFA 29 × 29 in verde oliva e rosso cotto

Dall’asilo all’attico

“Questo tipo di abitazione è per tutti: famiglie, single, studenti, coppie” racconta Askergren. L’edificio a tre piani color rosso cotto ospita un asilo. Gli appartamenti più grandi sono di circa 90 m² e comprendono quattro stanze. In tutto negli edifici a sei, otto e sedici piani sono stati realizzati 133 appartamenti. La dimensione verticale ha un ruolo fondamentale per gli edifici. Sono l’emblema della nuova urbanità. 

Nordic Swan Ecolabel

Oltre al design nel progetto e nella realizzazione ha avuto un ruolo determinante anche la prospettiva ambientale. Questa è presente non solo nella scelta dei materiali: infatti sui tetti sono stati posati pannelli solari per la produzione di energia, e per l’irrigazione del giardino è stato installato uno speciale sistema di irrigazione che sfrutta l’acqua piovana. Gli edifici sono stati certificati con il marchio “Nordic Swan Ecolabel”.

Prospettive diverse

L’architetto Åsa Askergren è stata a capo del progetto e si è assunta la piena responsabilità presso lo studio White. È stata supportata da un team di giovani architetti. “Da noi tutto il lavoro si fa in squadra”, Åsa Askergren spiega così il suo lavoro con lo studio di architettura White. “Stina Hillinge e Hanna Modin sono arrivate nel nostro team direttamente dall’università. Hanno portato idee nuove da prospettive diverse” afferma Askergren illustrando la collaborazione con le giovani colleghe. Lo studio White conta ben 130 partner, 1.000 collaboratori e possiede filiali in molte città del Nord Europa. Askergren al termine degli studi ha iniziato la sua carriera presso lo studio White di Stoccolma. L’aspetto artistico riveste una grande importanza nel lavoro dell’architetto Askergren. Del suo progetto a Lindholmshamnen ama la semplicità: “È semplicemente meraviglioso e meravigliosamente semplice. In altri termini: meraviglioso nella sua semplicità” ci rivela. “Mi piacciono la precisione, i dettagli e la monocromia. Il grande edificio verde risplende alla luce del sole. Questa è urbanità” riassume l’architetto.

Architetto Åsa Askergren | White Arkitekter AB

Dedizione al 100%

Della realizzazione del progetto di 6.000 m² di Lindholmshamnen si sono occupati Daniel Eriksson e i suoi 25 collaboratori della lattoneria Er-Jill. Daniel Eriksson ha ampliato con successo l’attività avviata dal padre nel 1970. Per lui è fondamentale lavorare in modo pulito e preciso, di conseguenza anche l’officina è allestita alla perfezione. “Un ambiente di lavoro ottimale è importante” sottolinea l’imprenditore. Eriksson spesso si occupa di lavori di ristrutturazione. “Lindholmshamnen è stato l’opposto. Si trattava di realizzare opere di architettura moderna al centro dell’area di sviluppo urbano di Göteborg. In tutto dovevamo posare 6.000 m² di materiale, corrispondenti circa a 100.000 scaglie Prefa su tutti gli edifici”, così Eriksson ci racconta del gigantesco progetto. L’altezza, le dimensioni e il vento sono state le sfide principali che la sua squadra ha dovuto affrontare. Più si saliva in alto, più si faceva complesso il lavoro. I suoi dipendenti hanno dovuto sopportare il freddo e condizioni meteo avverse. Tuttavia la precisione del lavoro è stata mantenuta costante per tutto il progetto. “Ogni singolo pezzo doveva essere posato correttamente” sottolinea Eriksson. I lavori sono iniziati nel settembre 2017 e si sono protratti per tutto l’inverno. Sull’edificio più alto hanno lavorato contemporaneamente tre squadre in queste condizioni avverse.

Sono state impiegate le scaglie di Prefa nelle tonalità verde oliva, rosso cotto e grigio chiaro. Il feedback sui materiali è stato estremamente positivo: “Ci piace lavorare con l’alluminio. È facile da lavorare e flessibile. Si possono raggiungere elevati livelli di precisione. Questo è importante quando occorre tenere conto di molti dettagli” spiega Eriksson.

Verleger Daniel Eriksson verlegte gemeinsam mit seinem Team über 100.000 PREFA Wandrauten in Göteborg

Installatore Daniel Eriksson | Er-Jill Byggnadsplåt AB

Scheda prodotto Scaglia PREFA 29

Materiale

Alluminio preverniciato spessore 0,7 mm, Coil Coating

Colore

verde oliva (colore non standard), P.10 rosso cotto, P.10 grigio chiaro

Peso

2,6 kg/m²

Formato

290 × 290 mm utile coperto