Il materiale alluminio : Puoi fidarti del materiale del futuro

Leggero, robusto, duraturo, ecologico, facile da lavorare, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di progetto – l'alluminio vanta tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un materiale da costruzione ideale.

Le prime coperture in alluminio sono state realizzate già all'inizio del XIX secolo (ad es. la chiesa di San Gioacchino a Roma). Anche oggi le costruzioni più originali del mondo vantano rivestimenti in alluminio. Nell'architettura moderna, l'alluminio è considerato il materiale del futuro. Ciò non sorprende, dal momento che possiede caratteristiche straordinarie.

Stai progettando una nuova costruzione o vuoi ristrutturare un tetto o una facciata?

Stai progettando una nuova costruzione o vuoi ristrutturare un tetto o una facciata? Punta sull'alluminio. I vantaggi sono evidenti:


leggero & resistente alle intemperie

Peso contenuto ristrutturazione leggera & conveniente con l'alluminio

Un tetto in alluminio PREFA pesa appena un decimo delle coperture in laterizio. Grazie al peso specifico di soli 2,3 - 2,75 kg per metro quadro la posa non costa alcuna fatica. In teoria non è necessario nemmeno un montacarichi. Ma non solo il lavoro degli installatori risulta alleggerito. Una volta che il tetto PREFA è stato posato, anche la sottostruttura del tetto può respirare per decenni. 

Per i committenti, il peso contenuto dei nostri prodotti in alluminio evidenzia tutta la sua convenienza soprattutto nelle ristrutturazioni. Non è necessario rinforzare le strutture dei vecchi tetti prima di posare la nuova copertura. Un bel risparmio di tempo e denaro. 

Anche il tempo necessario per il lavoro in cantiere si riduce sensibilmente. Consegnamo il materiale pronto per essere posato. Inoltre, con un know how tecnico adeguato, i nostri prodotti si montano rapidamente e con facilità (già a partire da un'inclinazione del tetto di 3°).

Un ulteriore vantaggio: la fastidiosa polvere che si forma durante il taglio delle tegole è completamente assente. Quindi: scegli la leggerezza.

Aluminium bildet eine eigene Oxidschicht, die das Material vor weiterer Korrosion schützt

Il nostro concetto di eternità

L'alluminio reagisce a contatto con l'ossigeno dell'atmosfera formando uno strato di ossido naturale. Questo strato offre una protezione eccellente contro la corrosione ed è quindi inossidabile (anche contro la corrosione da bitume). 

Il rivestimento esterno danneggiato di un tetto o una facciata in alluminio si rigenera di continuo. Inoltre l'alluminio è protetto anche con un doppio strato di vernice poliammidica-poliuretanica (Coil Coating). Potrai apprezzare le qualità del tuo tetto per molti anni - e anche le generazioni future.

Jedes PREFA Dach ist extrem zuverlässig auch bei extremen Wetterbedingungen

Estremamente resistente alle intemperie

Grazie al fissaggio indiretto a scomparsa e alla posa sfalsata degli elementi, una copertura PREFA è in grado di sopportare anche le tempeste più violente. In luoghi particolarmente esposti, la resistenza alle intemperie può essere ulteriormente migliorata aumentando il numero delle graffette di fissaggio. PREFA ti offre la gamma completa di accessori da un unico fornitore come sistema completo – affidati agli accessori originali di PREFA.

Il tetto PREFA è perfetto anche per le costruzioni in alta quota. Nei giorni più roventi e nelle notti più gelide, un'escursione termica di 50° tra la temperatura diurna e quella notturna non rappresenta una rarità. Ma non è certo un problema per il tetto PREFA.

Aluminium lässt sich zu 100 % recyceln und spart Energie bei den Transportkosten

Assolutamente ecologico

Dal punto di vista ecologico, l'alluminio rappresenta il materiale ideale sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Per molte ragioni:

  • l'alluminio può essere riciclato al 100%
  • Per il riciclaggio viene utilizzato solo il 5% dell'energia impiegata per la produzione dell'alluminio.
  • PREFA realizza la gran parte dei suoi prodotti con alluminio secondario (= alluminio riciclato)
  • Grazie alla leggerezza dell'alluminio, durante il trasporto in cantiere si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO₂

Duraturo e resistente, praticamente esente da manutenzione, riciclabile senza nessuna perdita, incredibilmente leggero e a sua volta particolarmente bello esteticamente – con l'alluminio il bilancio ecologico è estremamente migliore rispetto ai tetti tradizionali.

Mit der PREFA Farbvielfalt sind Ihrer Phantasie keine Grenzen gesetzt.

Una gamma di colori e forme unica nel suo genere: Con l'alluminio puoi realizzare qualsiasi progetto

L'alluminio è estremamente flessibile e si adatta a qualsiasi tipo di superficie. Modelli, colori ed effetti possono essere combinati nei modi più svariati.

A seconda del prodotto, sono disponibili fino a 16 tonalità cromatiche. Su richiesta possiamo produrre anche dei colori speciali che si adattino alle esigenze del cliente. I tetti e le facciate PREFA vantano un'incredibile stabilità del colore. Lo strato di vernice di alta qualità è malleabile e permette una maggiore protezione dagli influssi atmosferici e dalle escursioni termiche.

Con i nostri prodotti ad alta tecnologia, come il pannello per tetto e facciata FX.12, gli edifici si trasformano in superfici di proiezione. A seconda dell'incidenza della luce si creano magici giochi di luce e d'ombra che fanno dell'involucro edilizio un elemento vitale e dinamico. 

Grazie all'ampia gamma di prodotti, è possibile realizzare qualsiasi linea architettonica e creare effetti unici sul tetto e sulla facciata. 

Con PREFA ogni edificio diventa un pezzo unico. La fantasia e la creatività non hanno più limiti.

Garantiert 40 Jahre Materialgarantie

La scelta affidabile per i tuoi progetti: L'alluminio è estremamente

Resistenti alle intemperie e alla rottura, robusti, duraturi – nessuna tempesta può distruggere i tetti e le facciate in alluminio PREFA. L'alluminio resiste a qualsiasi evento meteorologico e si protegge da solo contro la corrosione. Grazie alla reazione con l'ossigeno presente nell'aria, si forma uno strato di ossido naturale. Questo strato protettivo si deposita sul materiale come una coperta. Il rivestimento esterno danneggiato di un tetto o una facciata in alluminio si rigenera di continuo. Inoltre l'alluminio è protetto anche con un doppio strato di vernice poliammidica-poliuretanica.

Ma questo non è tutto, con la verniciatura P.10, si ottiene una superficie con una verniciatura particolarmente resistenti ai raggi UV e alle intemperie che persiste agli agenti esterni e ai carichi. Con una garanzia di 40 anni sul colore.

Accanto alle eccellenti caratteristiche dell'alluminio stesso, anche la tecnica di fissaggio a scomparsa e la posa sfalsata degli elementi contribuiscono alla lunga durata della copertura. L'involucro edilizio resta asciutto e il maltempo rimane all'esterno. Un'impermeabilità che possiamo garantire per iscritto. Proprio come la garanzia di 40 anni sui materiali.

Sistema completo per copertura e facciata

Eccellenti Caratteristiche di lavorabilità: Alte prestazione a qualsiasi temperatura

Siamo convinti che l'alluminio sia il materiale più versatile della tecnica edilizia. Anche perché possiede eccellenti caratteristiche di aggraffatura. Grazie ad una lega raffinata, l'alluminio diventa duttile e può essere lavorato con la massima flessibilità, anche quando la temperatura scende sotto zero. Persino il montaggio in alta quota diventa un gioco da ragazzi – numerosi rifugi (in parte situati a più di 3.000 metri di altitudine) sono già provvisti di un rivestimento PREFA.

È un dato di fatto: grazie alla flessibilità e alla duttilità dell'alluminio, è possibile realizzare a regola d'arte anche costruzioni complesse e soluzioni speciali. Anche in condizioni meteorologiche estreme.