Einfamilienhaus mit Walmdach und mit gelber Putzfassade; Das Dach wurde mit der PREFA Dachschindel in Anthrazit eingedeckt.

Scandola

Le scandole PREFA sono il prodotto poliedrico per il tetto e sono adatte sia per le strutture moderne che per quelle classiche.

+6
continua a leggere

La scandola in alluminio di piccolo formato e particolarmente leggera dimostra i suoi particolari punti di forza sia sulle superfici di piccole dimensioni che nei grandi progetti. La scandola rende possibile realizzare in modo ottimale non solo semplici nuove coperture, ma anche complessi progetti di ristrutturazione.

Combina la collaudata forma a scandole con l’alluminio, materiale da costruzione di alta qualità e lunga durata di vita. Questo rende le scandole PREFA la copertura ideale, sia per le strutture di copertura classiche che per il design costruttivo moderno. L’ampia gamma di colori garantisce superfici di copertura belle e armoniose che si integrano perfettamente con il resto dell’edificio. La necessaria protezione dalla pioggia è assicurata dalle aggraffature sia in senso longitudinale che trasversale. Ciò consente di ottenere un tetto composito sicuro e resistente alle intemperie, ma anche bello da vedere.

Tetto appena rinnovato con scandole PREFA in P.10 nero, inclusi nasi fermaneve, abbaino rivestito con alluminio PREFA

Vantaggi delle scandole PREFA

Lavorazione flessibile

ideale per la copertura sicura dei più svariati tipi di tetto e varietà di coperture, nonché per le orditure del tetto più vecchie, con il loro particolare “carattere”

Molti colori standard

disponibili nella qualità P.10, particolarmente resistente. Di serie in finitura goffrata, disponibile anche liscia su richiesta. Dal classico look a tegola e con le tonalità senza tempo di grigio e marrone, le popolari scandole PREFA offrono una soluzione affidabile e duratura per il vostro nuovo tetto.

Vasta gamma di accessori

Dagli elementi di fissaggio e le trattenute della neve fino al sistema per la sicurezza del tetto, gli accessori originali PREFA sono perfettamente coordinati dal punto di vista tecnico.

40 anni di garanzia

Lavorazione flessibile

ideale per la copertura sicura dei più svariati tipi di tetto e varietà di coperture, nonché per le orditure del tetto più vecchie, con il loro particolare “carattere”

Molti colori standard

disponibili nella qualità P.10, particolarmente resistente. Di serie in finitura goffrata, disponibile anche liscia su richiesta. Dal classico look a tegola e con le tonalità senza tempo di grigio e marrone, le popolari scandole PREFA offrono una soluzione affidabile e duratura per il vostro nuovo tetto.

Vasta gamma di accessori

Dagli elementi di fissaggio e le trattenute della neve fino al sistema per la sicurezza del tetto, gli accessori originali PREFA sono perfettamente coordinati dal punto di vista tecnico.

40 anni di garanzia

Come fatta su misura per qualsiasi progetto

Le scandole PREFA sono facili da lavorare. La scandola adattabile consente di coprire anche molte curvature, come per es. gli abbaini curvi (abbaini a pipistrello, abbaini a occhio di bue, abbaini a luccio, ecc.). Inoltre, si adatta in una certa misura alle irregolarità della sottostruttura esistente, come per es. nel caso della “Wiesenhaus”, risalente a 400 anni fa, e della sua vecchia orditura del tetto:

Tetto appena rinnovato con abbaino curvo con finestra rivestito con scandole di alluminio PREFA in P.10 Antracite

Consiglio degli esperti: La striscia fonoassorbente rende la scandola PREFA più silenziosa

I tetti in alluminio sono più silenziosi di quanto si creda. I suoni sono percepiti in modo diverso da ogni persona. Per ridurre al massimo le emissioni sonore, la scandola PREFA è dotata di una striscia fonoassorbente (FD.TEC). Per un comfort abitativo ancora maggiore, raccomandiamo di utilizzare anche uno strato separatore più spesso.

Tabella dei colori della scandola PREFA : Finitura opaca ed elegante in tanti colori

La scandola è disponibile con superficie goffrata in molti colori standard. L’ampia gamma di colori garantisce superfici di copertura belle e armoniose per nuovi edifici e ristrutturazioni. La gamma di colori PREFA spazia dal classico look mattone alle moderne tonalità di grigio e marrone naturale. I seguenti colori del tetto sono disponibili come colori standard:

Panoramica sui colori (10)

Colore

Designazione

~ RAL

01 Braun

P.10 marrone

7013

02 Anthrazit

P.10 antracite

7016

03 Schwarz

P.10 nero

9005

04 Ziegelrot

P.10 rosso cotto

8004

05 Oxydrot

P.10 rosso ossido

3009

06 Moosgrün

P.10 verde muschio

6005

07 Hellgrau

P.10 grigio chiaro

7005

11 Nussbraun

P.10 testa di moro

8019

PREFA dunkelgrau ähnlich DB 703 oder RAL 7043

P.10 grigio scuro

7043

43 Steingrau

P.10 grigio pietra

7031

Attenzione

  • I valori RAL indicati sono puramente orientativi (~) e possono a volte discostarsi ampiamente dal colore originale PREFA e dalla percezione soggettiva del colore.
  • Soprattutto per i colori di qualità P.10, vista la struttura della superficie, è difficile definire un codice di colore preciso.
  • Alluminio naturale: Le alterazioni dell’aspetto delle superfici provocate da operazioni di messa in opera e influssi ambientali non sono coperte dalla garanzia. Leggere attentamente il foglio delle istruzioni.
  • Potrebbero verificarsi differenze di colore con i colori metallici.
  • Per un’esatta individuazione del colore di elementi costruttivi complementari va quindi sempre preso a riferimento un campione originale.

Potrebbero interessarvi anche: Scandola DS.19

La scandola DS.19 stabilisce nuovi standard in fatto di formato e campi d’impiego: è utilizzabile già a partire da una pendenza del tetto di 17° e con una superficie di 480 × 262 mm è più grande della scandola classica.

Avete ancora domande sulla scandola PREFA?

Purtroppo non è possibile fornire in questa sede un prezzo indicativo, e nemmeno possiamo dire, ad esempio, che una tegola o una scandola per facciata abbiano un determinato prezzo in €/mq.
Non è così semplice: le coperture e le facciate PREFA richiedono un calcolo accurato da parte del posatore specializzato I nostri esperti potranno fornirti un'offerta personalizzata in base alle tue esigenze e alle condizioni della tua casa. Nel calcolo confluiscono molti fattori, come la struttura del tetto, l'inclinazione e le condizioni dell'edificio.

Ai sensi della norma ÖVE/ÖNORM EN 62305-3, le coperture in metallo vengono considerate componenti naturali di un sistema parafulmine. I nastri di copertura PREFA (Prefalz e Falzonal) sono quindi consentiti come componenti naturali del dispositivo parafulmine e le parti più piccole PREFA (tegole, scandole, FX.12, scaglie) come dispositivi di captazione naturale del sistema parafulmine (installazione di un dispositivo parafulmine supplementare e collegamento a terra).

Dato il peso modesto, le tegole, scandole e scaglie PREFA e i pannelli FX.12 sono perfetti per la ricopertura di vecchi tetti. La posa sopra la copertura preesistente (ad esempio tegole bituminose o nastri bituminosi) può essere eseguita velocemente. I presupposti per una possibile ricopertura sono una sottostruttura integra, la giusta pendenza e il rispetto delle norme tecniche e delle regole strutturali!

Nel caso in cui, dopo una forte grandinata, la funzionalità della copertura non sia pregiudicata ma siano visibili evidenti danni estetici come ammaccature, ricordiamo che esiste la possibilità di assicurarsi anche contro questo tipo di danni oltre che contro quelli funzionali. Per assicurazioni già stipulate consigliamo quindi di verificare la validità anche per danni “solamente” estetici.

La distruzione del metallo per effetto di reazioni chimiche o elettrochimiche con l’ambiente circostante viene definita corrosione dei metalli. Il tipo più noto di corrosione è la ruggine del ferro.

Raccomandazione: La pendenza della sottostruttura dovrebbe possibilmente essere di ≥ 7° (13%); tenerne conto in fase di progettazione. In ogni caso attenersi alle normative vigenti nel proprio paese.

A seconda del prodotto, la superficie dei prodotti PREFA è disponibile nella versione liscia o con stampo a stucco. Il materiale viene nuovamente solidificato tramite lo stampo a stucco, creato dai cilindri di stampaggio, che rende l'alluminio meno sensibile ai segni di lavorazione e quindi più facile da posare.

Informazioni tecniche

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

Superficie standard

goffrato

Dimensioni

420×240 mm (copertura utile), cioè 10 pz./m²

Peso

ca. 2,5 kg/m²

Pendenza minima del tetto

25° (ca. 47%)

Sottostruttura e strato separatore*

* Osservare le normative nazionali e gli standard di settore vigenti nel Paese di posa.

Fissaggio standard

indiretto, 1 graffetta di trattenuta brevettate e 1 chiodo zigrinato per scandola (cioè 10 graffette di trattenuta PREFA e chiodi zigrinati al m²)

Stratigrafia del tetto con scandole PREFA

I tetti in alluminio PREFA sono progettati con una sottostruttura ventilata, in cui la copertura del tetto e la coibentazione risultano separate da un’intercapedine ventilata. Questo rende possibile per es. rimuovere nuovamente l’eventuale condensa.

Perlopiù, il manto di copertura è ventilato, come si può vedere nella prima figura. È però possibile ventilare anche l’intero sottotetto (seconda figura).

Accessori

Di seguito, è disponibile un elenco degli accessori per scandole PREFA, dalla lamiera per frontone e copricolmo ventilato fino ai prodotti per la sicurezza del tetto, come i nasi fermaneve e le griglie pedonabili. I tubi pluviali e i tubi di smaltimento acque piovane in alluminio in colori abbinati si trovano sotto la voce smaltimento acque piovane. Anche i sistemi per facciata di alta qualità, il sistema anti-esondazione e i prodotti per pannelli fotovoltaici fanno parte della collaudata gamma dei prodotti PREFA:

Scandola XL

840 × 240 mm, attenzione: non adatta per la realizzazione di un’intera copertura

Graffetta di trattenuta brevettata

Per tegola, scandola e DS.19; materiale: lega di alluminio naturale

Grondalina di partenza per scandola, scaglie tegola, FX.12 und R.16

1800 × 158 × 1,00 mm, preforata

Copricolmo ventilato

3.000 × 1,00 mm, 1.200 × 1,00 mm, copricolmo ventilato autoportante per tetti ventilati

Testa per copricolmo ventilato

-

Copricolmo e displuvio

500 × 1,00 mm

Testa per copricolmo

-

Mantovana

95 × 2.000 × 0,70 mm, con lamierino di fissaggio

Compluvio con ripiega di sicurezza

3.000 mm, con doppia piega

Griglia anti-volatile

125 × 2.000 × 0,7 mm, con fori circolari Ø 5/7 mm

Lamiera per aerazione

Con fori quadri 6 mm, nei colori marrone/antracite e grigio chiaro/grigio chiaro, Dimensioni: 1,00 × 250 mm und 1,00 × 333 mm

Scossalina

230 × 2.000 × 0,70 mm

Naso fermaneve per scandola

-

Staffa per tubi fermaneve

con 3 fori per tubolari

Tubolare a sezione esagonale

3.000 mm; 25/25

Artiglio rompighiaccio

Adatto a tubolare a sezione esagonale

Testa per sistema a tubi fermaneve

per tubolari a sezione esagonale

Staffa fermaneve per legno tondo

Per legno tondo Ø 140 mm

Gradino singolo

Adattabile a pendenze fra i 12° e i 60°; verifiche effettuate in conformità alla norma EN 516‑1‑A

Staffa per griglia pedonabile su un piedino

250 mm; adattabile a pendenze fra i 12° e i 55°; verifiche effettuate in conformità alla norma EN 516‑1‑A

Staffa per griglia pedonabile su due piedini

360 mm; adattabile a pendenze fra i 12° e i 55°; verifiche effettuate in conformità alla norma EN 516‑1‑B

Griglia pedonabile

250 × 420 mm, 250 × 600 mm, 250 × 800 mm, 250 × 1.200 mm, 360 × 800 mm, 360 × 1.200 mm; testata in conformità alla norma EN 516‑1‑A rispettivamente EN 516‑1‑B

Giunto per griglia pedonabile

-

Staffa di sicurezza anticaduta

secondo EN 517 – B

Staffa di sicurezza anticaduta su piedini

secondo EN 517 – B

Bocchetta di aerazione per scandola

420 × 240 mm, sezione di ventilazione: ca. 30 cm²

Bocchetta di aerazione

Da rivettare e incollare, sezione di ventilazione: ca. 30 cm²

Calotta di aerazione

Ø 100 mm, pendenza del tetto: a partire da 12°.

Tubo torretta di aerazione

Ø 100 mm, Ø 120 mm inclusi guarnizione EPDM e cappuccio

Guarnizione per fori passanti 100

Ø 100 – 130 mm, guarnizione elastica EPDM per fori passanti

Conversa torretta di ventilazione da aggraffare

Per pendenze da 12° a 52°, Ø 80 - 125 mm

Conversa universale 2 pezzi

Per tubi passanti di ⌀40–120mm; per pendenze da 12° a 52°

Sottopiastra

lunghezza: 540 mm, larghezza: 125 mm

Conversa vario

larghezza: 120 – 600 mm, 600 – 1.020 mm, lunghezza variabile: 150–980mm, per pendenze da 12° a 55°

Passo uomo

-

Set scossaline per finestre ROTO e ROTOQ

Disponibile in molte dimensioni

Set scossaline per finestre velux

Disponibile in molte dimensioni

Cappello per comignolo

700 × 700 mm, 800 × 800 mm, 1000 × 700 mm, 1100 × 800 mm, 1500 × 800 mm

Reggicavo per impianto parafulmine

Spessore di rivettatura: 2–8mm; alloggiamento per cavo tondo: Ø 8 mm

Kit colla speciale

Contenuto: 1 cartuccia di colla speciale PREFA (290 ml), 1 barattolo di solvente per pulizia (60 ml), 1 carta abrasiva, 1 panno per pulizia, 2 ugelli