Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Posa delle lastre

Posa

Durante la posa, fare attenzione a non tirare o schiacciare le lastre (vedere la figura in basso).

È necessario tenere conto della dilatazione trasversale (B) delle lastre: A seconda della profilatrice e del sistema utilizzato, questa distanza può variare.

Attenzione

Stendere solo una lastra alla volta, posizionare la pinza a morsetto, aggraffare e poi di nuovo fissare con le graffette!

Chiusura di un'aggraffatura

Le aggraffature doppie e angolari possono essere chiuse manualmente tramite un dispositivo di chiusura angolare o a macchina con l’ausilio di un’aggraffatrice. In particolare, per la chiusura delle aggraffature a macchina occorre osservare quanto segue.

Prima di chiudere l'aggraffatura a macchina, fissarla leggermente a intervalli di ca. 1 metro con l'aggraffatrice angolare manuale (vedere figura in basso).

La striscia stesa viene bloccata per tutta la lunghezza delle lastre con pinze a morsetto (vedi fig. 1) a intervalli di ca. 1,5-2,0 m ciascuno (vedi fig. 2). In questo modo i bordi ripiegati delle due lastre vengono premuti insieme a 90°.

Pinze a morsetto con ganasce in plastica (ad es. MASC tipo SGZS) ogni 1,5-2,0 m (fig. 1).
Per l'aggraffatura sono necessarie almeno due pinze a morsetto, le pinze piegatrici vengono riposizionate ogni volta dietro alle pinze a morsetto. Posizionamento della pinza a morsetto (fig. 2).

Prima di impiegare l'aggraffatrice, è necessario prelavorare l'aggraffatura su una lunghezza di lavorazione di ca. 35 cm secondo lo schema illustrato (vedere figura in alto).
Aggraffatura: Con i nastri di alluminio rivestiti, è necessaria poca pressione da parte dei rulli di spinta (a differenza dei materiali più fragili e duri).
Regolare la pressione sull'aggraffatrice. Non è necessaria alcuna lubrificazione. La distanza tra le lastre di metallo viene determinata dall'aggraffatrice (sistema di piegatura) e dovrebbe essere di ca. 3-5 mm.

Nota

Impostazione dell'aggraffatrice: assicurarsi che nell'aggraffatrice sia presente l'inserto per il rullo corretto per evitare che si formino tacche nella lastra profilata. Una tacca sul profilo laterale
della lastra significa inevitabilmente un rigonfiamento delle lastre (vedere il manuale del produttore). Adeguare la distanza tra le aggraffature alla temperatura di posa: Quando si usa un'aggraffatrice, una distanza eccessiva tra le aggraffature può provocare deformazioni agli attacchi e di conseguenza un allentamento delle lastre. Una distanza insufficiente impedisce la dilatazione trasversale.