Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

gradino singolo

Il gradino singolo è un prodotto da costruzione in alluminio per l'accesso ai tetti, è saldamente collegato alla struttura portante dei tetti inclinati e può essere calpestato in caso di ispezione, manutenzione e riparazione delle installazioni sopra le superfici dei tetti. Il gradino singolo è conforme alla norma EN 516, classe K1 e non deve essere usato come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale. Adatto per tetti con una pendenza di 12°-60°.

gradino singolo

Substrato

I requisiti base sono un sistema di copertura PREFA installato secondo le istruzioni di posa PREFA e una sottostruttura stabile a livello strutturale e a tutta superficie (tavolato di min. 24 mm di spessore). La distanza tra le travi deve essere max. 1.000 mm.

Specifiche del materiale

Gradino singolo: alluminio AlMg1 H24, s = 5 mm
Guarnizioni da superficie: dischi di silicone
Piedini: EN AW 2007 AlcuPbMgMn
Calotta di copertura: nastro di alluminio preverniciato PREFALZ
Viti/dadi di fissaggio: acciaio inox, qualità A2

Avvertenze per la sicurezza

Prima dell'uso, controllare visivamente che l'intero sistema di accesso al tetto non presenti difetti evidenti (ad es. collegamenti a vite allentati, deformazioni, usura, copertura difettosa). In caso di dubbi sul funzionamento sicuro del sistema di accesso al tetto, farlo testare da una persona qualificata (documentazione scritta).
Il sistema deve essere installato o utilizzato solo da persone che hanno familiarità con queste istruzioni per l'uso e con le regole di sicurezza applicabili in loco e che sono fisicamente e mentalmente sane.
In caso di incertezze durante il montaggio, contattare il produttore.
Il gradino singolo è stato sviluppato per l'accesso al tetto e non deve essere usato per altri scopi. Non appendere mai dei carichi al gradino singolo e non usarlo come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale.
Limitazioni di salute (ad es. problemi di cuore e di circolazione, assunzione di farmaci, alcool) possono influenzare la sicurezza dell'utente quando lavora in altezza.
In caso di vento con forza superiore al livello normale, non è possibile utilizzare i sistemi di sicurezza.
Non è possibile apportare modifiche al gradino singolo.

Nota

Per tutti i sistemi per copertura PREFA può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona di posa).
Non mettere e non fissare il gradino singolo sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.
ATTENZIONE: Rispettare le zone di posa dei sistemi per copertura PREFA.

Materiale necessario

1 Gradino singolo premontato
2 2 coperture per piedini
3 2 piedini con guarnizione da superficie

4 2 viti a testa esagonale M12 × 16 mm
5 2 spessori 13,0
6 12 viti a testa svasata 6,0 × 40/24

Utensili necessari

1 Chiave a forchetta SW10
2 Chiave dinamometrica, dado SW19
3 Trapano con punta Torx TX25

4 Livella
5 Metro a nastro
6 Matita

Montaggio

  • Premontare i piedini sul gradino singolo e poi togliere la pellicola protettiva da entrambi i piedini (fig. 1).
  • Posizionare il gradino singolo nella posizione desiderata in direzione della trave e fissare i piedini alla sottostruttura con le viti a testa svasata in dotazione (fig. 2).
  • Svitare i piedini dal gradino singolo e fissarli alla sottostruttura con le restanti viti a testa svasata (Fig. 3).
  • Posizionare le calotte di copertura sui piedini (fig. 4).
  • Avvitare il gradino singolo ai piedini con le viti a testa esagonale e le rondelle in dotazione utilizzando una chiave dinamometrica. Coppia di serraggio 35 Nm (fig. 5).
  • Allentare le viti e il dado autobloccante per regolare l'inclinazione e regolare la pedata con una livella. Regolare la pedata in modo che non si discosti più di ±3° dal piano orizzontale (fig. 6).
  • Riavvitare le viti laterali e fissarle all'inclinazione (orizzontale ±3°) con un dado autobloccante (fig. 7).
  • Sistema finito con diversi gradini singoli per l'accesso al tetto. Scegliere le distanze tra i singoli gradini in modo che siano percorribili senza problemi (fig. 8).

Staffa per griglia pedonabile su un piedino

Il sistema di staffe per griglie pedonabili può essere utilizzato solo per l'accesso ai tetti e non come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale o per tirare su dei carichi. La staffa per griglia pedonabile è conforme alla norma EN 516, classe K1, tipo A. Adatta per tetti con una pendenza di 12-55°.

Staffa per griglia pedonabile su un piedino

Substrato

Il prerequisito di base è un sistema di copertura PREFA installato secondo le norme vigenti/gli standard di settore su un tavolato di min. 24 mm di spessore e una sottostruttura staticamente stabile. La distanza tra le travi deve essere max. 1.000 mm. Le staffe per griglie pedonabili devono essere montate sul tavolato con i piedini in dotazione.

Specifiche del materiale

Materiale della staffa per griglia pedonabile
Staffa per griglia pedonabile Acciaio zincato e verniciato a polvere, Viti/dadi di fissaggio: V2A

Materiale della griglia pedonabile
Griglia pedonabile Acciaio zincato e verniciato a polvereViti di fissaggio: viti a testa tonda M6 x 60/35, grado V2A con dado con testa a martello e rondelle PE

Avvertenze per la sicurezza

La staffa per griglia pedonabile su piedini e la griglia pedonabile possono essere installate solo da persone idonee, qualificate/esperte, che abbiano familiarità con il sistema di accesso al tetto secondo lo stato attuale della tecnica.
Il sistema deve essere installato o utilizzato solo da persone che hanno familiarità con queste istruzioni per l'uso e con le regole di sicurezza applicabili in loco e che sono fisicamente e mentalmente sane.
Limitazioni di salute (ad es. problemi di cuore e di circolazione, assunzione di farmaci, alcool) possono influenzare la sicurezza dell'utente quando lavora in altezza.
In caso di incertezze durante il montaggio, contattare il produttore.
Prima dell'uso, controllare visivamente che l'intero sistema di accesso al tetto non presenti difetti evidenti (ad es. collegamenti a vite allentati, deformazioni, usura, corrosione, collegamento al tetto inadeguato, ecc.).
In caso di dubbi sul funzionamento sicuro del sistema di accesso al tetto, farlo controllare da una persona qualificata (documentazione scritta).
Il sistema di staffe per griglie pedonabili è stato sviluppato per l'accesso al tetto e non deve essere usato per altri scopi.
Non appendere mai dei carichi al sistema di staffe per griglie pedonabili e non usarlo come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale.
Non è possibile apportare modifiche alla staffa per griglia pedonabile.

Nota

Per tutti i sistemi per copertura PREFA può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona di posa). Non mettere e non fissare la staffa per griglia pedonabile sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.

ATTENZIONE: Rispettare le zone di posa dei sistemi per copertura PREFA.

Materiale necessario

1 Giunto per griglia pedonabile con materiale di fissaggio
2 Staffa per griglia pedonabile
3 Piedino a tenuta integrale
4 Viti di fissaggio

5 Viti M6 x 60
6 Griglia pedonabile
7 Eventualmente sottopiastra

Utensili necessari

1 Chiave a forchetta SW10
2 Chiave dinamometrica, dado SW19
3 Trapano con punta Torx TX25
4 Livella

5 Metro a nastro
6 Battitraccia
7 Matita

Montaggio

  • Segnare il bordo superiore del piedino. Fare attenzione alla zona di posa dei prodotti PREFA. Idealmente, si raccomanda una distanza di 30 mm dal bordo inferiore del risvolto dell'aggraffatura al bordo superiore del piedino. Questa distanza rientra nella zona di posa consentita e garantisce la continuità
    la continuità della copertura PREFA o, ad es., la possibilità di sostituire i sistemi di copertura PREFA in un secondo momento (fig. 1).
  • Staccare la pellicola protettiva del piedino e attaccarlo sul punto precedentemente segnato. Avvitare tutti e sei i fori del piedino destinati al montaggio sul tavolato con le viti a testa svasata di 6,0 × 40 mm in dotazione (fig. 2).
  • Posizionare la calotta di copertura sul piedino (fig. 3).
  • Avvitare la staffa per griglia pedonabile al piedino con le viti a testa esagonale e le rondelle in dotazione utilizzando una chiave dinamometrica. Mantenere la coppia di serraggio di 35 Nm (fig. 4).
  • Allineare il ponte in base alla pendenza del tetto (12-55°) e serrare le viti con la chiave dinamometrica 20 Nm (fig. 5).
  • Fissare le griglie pedonabili su min. due staffe con le 4 viti speciali M6 × 60 mm, i dadi con testa a martello e le rondelle PE in dotazione.
    La distanza massima tra le staffe è di 900 mm, la sporgenza massima laterale sopra le staffe è di max. 100 mm (fig. 6).
  • Collegare le parti del giunto per griglia pedonabile con la molla. Spingere il giunto per griglia pedonabile nella griglia pedonabile in modo che la molla si innesti nella fessura del giunto tra le due griglie pedonabili (fig. 7).
  • Un campo (1) con giunto deve essere sempre seguito da un campo (2) senza giunto (fig. 8).

Staffa per griglia pedonabile su due piedini

Il sistema di staffe per griglie pedonabili può essere utilizzato solo per l'accesso ai tetti e non come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale o per tirare su dei carichi. La staffa per griglia pedonabile è conforme alla norma EN 516, classe K1, tipo B. Adatta per tetti con una pendenza di 12-55°.

Staffa per griglia pedonabile su due piedini

Substrato

Il prerequisito di base è un sistema di copertura PREFA installato secondo le norme vigenti/gli standard di settore su un tavolato di min. 24 mm di spessore e una sottostruttura staticamente stabile. La distanza tra le travi deve essere max. 1.000 mm. Le staffe per griglie pedonabili devono essere montate sul tavolato con i piedini in dotazione.

Specifiche del materiale

Materiale della staffa per griglia pedonabile
Staffa per griglia pedonabile Acciaio zincato e verniciato a polvere, viti di fissaggio / dadi di fissaggio: V2A

Materiale della griglia pedonabile
Griglia pedonabile Acciaio zincato e verniciato a polvereViti di fissaggio: viti a testa tonda M6 x 60/35, grado V2A con dado con testa a martello e rondelle PE

Avvertenze per la sicurezza

La staffa per griglia pedonabile su piedini e la griglia pedonabile possono essere installati solo da persone idonee, qualificate/esperte, che abbiano familiarità con il sistema di accesso al tetto secondo lo stato attuale della tecnica.
Il sistema deve essere installato o utilizzato solo da persone che hanno familiarità con queste istruzioni per l'uso e con le regole di sicurezza applicabili in loco e che sono fisicamente e mentalmente sane.
Limitazioni di salute (ad es. problemi di cuore e di circolazione, assunzione di farmaci, alcool) possono influenzare la sicurezza dell'utente quando lavora in altezza.
In caso di incertezze durante il montaggio, contattare il produttore.
Prima dell'uso, controllare visivamente che l'intero sistema di accesso al tetto non presenti difetti evidenti (ad es. collegamenti a vite allentati, deformazioni, usura, corrosione, collegamento al tetto inadeguato, ecc.).
In caso di dubbi sul funzionamento sicuro del sistema di accesso al tetto, farlo controllare da una persona qualificata (documentazione scritta).
Il sistema di staffe per griglie pedonabili è stato sviluppato per l'accesso al tetto e non deve essere usato per altri scopi.
Non appendere mai dei carichi al sistema di staffe per griglie pedonabili e non usarlo come punto di ancoraggio per i dispositivi di protezione individuale.
Non è possibile apportare modifiche alla staffa per griglia pedonabile.

Nota

Per tutti i sistemi per copertura PREFA può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona di posa). Non mettere e non fissare la staffa per griglia pedonabile sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.

ATTENZIONE: Rispettare le zone di posa dei sistemi per copertura PREFA.

Materiale necessario

1 Giunto per griglia pedonabile con materiale di fissaggio
2 Staffa per griglia pedonabile
3 Piedino a tenuta integrale
4 Viti di fissaggio 6 × 40

5 Viti M6 x 60
6 Griglia pedonabile
7 Eventualmente sottopiastra

Utensili necessari

1 Chiave a forchetta SW10
2 Chiave dinamometrica, dado SW19
3 Trapano con punta Torx TX25
4 Livella

5 Metro a nastro
6 Battitraccia
7 Matita

Montaggio

  • Segnare il bordo superiore del piedino. Fare attenzione alla zona di posa dei prodotti PREFA. Idealmente, si raccomanda una distanza di 30 mm dal bordo inferiore del risvolto dell'aggraffatura al bordo superiore del piedino. Questa distanza rientra nella zona di posa consentita e garantisce la continuità della copertura PREFA o, ad es., la possibilità di sostituire i sistemi di copertura PREFA in un secondo momento (fig. 1).
  • Staccare la pellicola protettiva del piedino e attaccarlo sul punto precedentemente segnato. Avvitare tutti e sei i fori del piedino destinati al montaggio sul tavolato con le viti a testa svasata di 6,0 × 40 mm in dotazione (fig. 2).
  • Segnare la distanza di 90 mm tra i piedini. Il secondo piedino deve essere allineato con il piedino che sta sopra in direzione della trave (fig. 3).
  • Staccare la pellicola protettiva del piedino e attaccarlo sul punto precedentemente segnato. Avvitare tutti e sei i fori del piedino destinati al montaggio sul tavolato con le viti a testa svasata di 6,0 × 40 mm in dotazione (fig. 4).
  • Posizionare le calotte di copertura sui piedini (fig. 5).
  • Avvitare la staffa per griglia pedonabile ai piedini con le viti a testa esagonale e la rondella in dotazione utilizzando una chiave dinamometrica. Mantenere la coppia di serraggio di 35 Nm (fig. 6).
  • Allineare il ponte in base alla pendenza del tetto (12-55°) e serrare con la chiave dinamometrica 20 Nm (fig. 7).
  • Fissare le griglie pedonabili su min. due staffe con le 4 viti speciali M6 × 60 mm, i dadi con testa a martello e le rondelle PE in dotazione.
    La distanza massima tra le staffe è di 900 mm, la sporgenza massima laterale sopra le staffe è di max. 100 mm (fig. 8).
  • Spingere le parti del giunto per griglia pedonabile nella griglia stessa. Fissare gli elementi lateralmente con le viti in dotazione (fig. 9).
  • Un campo (1) con giunto deve essere sempre seguito da un campo (2) senza giunto (fig. 10).

Staffa di sicurezza anticaduta

a norma EN 517 B

Come punto di ancoraggio sul tetto a spiovente per una sola persona con dispositivi di protezione individuale e anticaduta secondo la norma EN 355. Adatta per appendere scale per conciatetti e fissare sedie per conciatetti. Non appendere mai carichi indefiniti al sistema di sicurezza. La staffa di sicurezza anticaduta è stata testata per il montaggio sul tetto secondo la norma EN 517:2006 tipo B (-y) in tutte le direzioni di carico (anche in direzione -y = verso il colmo). Non dimenticare la documentazione fotografica del fissaggio professionale sull'edificio.

Staffa di sicurezza anticaduta

Substrato

Il prerequisito di base è un sistema di copertura PREFA installato secondo le norme vigenti/gli standard di settore su un tavolato di min. 24 mm di spessore e una sottostruttura staticamente stabile. Sezione minima della trave: 80  ×  100 mm.

Materiale

della staffa di sicurezza anticaduta: acciaio zincato e verniciato a polvere. Calotta di copertura e bandelle: Alluminio 3005 (AlMn1Mg0.5) conforme alla norma EN 573-3, viti di fissaggio: HBS Komprex S-20 8 ×220/100 + R T/40 ZnNi C4, HBS Komprex S-20 8 ×120/80 + R T/40 ZnNi C4

Avvertenze per la sicurezza

Le staffe di sicurezza anticaduta possono essere installate solo da persone idonee, qualificate/esperte, che abbiano familiarità con il sistema per la sicurezza sul tetto secondo lo stato attuale della tecnica.
L’installazione e l’utilizzo delle staffe di sicurezza anticaduta è consentito solo a persone che hanno familiarità con queste istruzioni per l'uso e con le regole di sicurezza applicabili in loco e che sono fisicamente e mentalmente sane e addestrate ai DPI (dispositivi di protezione individuale).
Il punto di ancoraggio deve essere progettato, montato e utilizzato in modo tale che non sia possibile alcuna caduta oltre il bordo quando i dispositivi di protezione individuale sono utilizzati correttamente. Devono essere osservate le norme di prevenzione degli infortuni in vigore nel paese in questione.
Il punto di ancoraggio sul tetto è progettato per sollecitazioni in tutte le direzioni parallele alla superficie di montaggio.
Quando si accede al sistema per la sicurezza sul tetto, le posizioni dei dispositivi di ancoraggio devono essere documentate tramite piantine (ad es. disegno della vista in pianta del tetto).
Prima dell'uso, controllare visivamente che l'intero sistema per la sicurezza non presenti difetti evidenti (ad es. collegamenti a vite allentati, deformazioni, usura, corrosione, collegamento al tetto difettoso, ecc.). In caso di dubbi sul funzionamento sicuro del sistema di sicurezza, farlo controllare da una persona qualificata (documentazione scritta).
L'intero sistema di sicurezza deve essere controllato almeno una volta all'anno da una persona competente.
Dopo un carico da caduta, è necessario interrompere ogni ulteriore utilizzo del sistema di sicurezza e farlo ispezionare da un esperto.
Se necessario, sostituire le staffe di sicurezza anticaduta. Non è possibile apportare modifiche al dispositivo di ancoraggio approvato.

Nota

Si devono rispettare le istruzioni di posa PREFA, le norme vigenti e gli standard di settore. Le staffe di sicurezza anticaduta devono essere montate centralmente nel puntone utilizzando le viti in dotazione.
La profondità di penetrazione delle viti di fissaggio originali nella sottostruttura portante (trave) deve essere di almeno 80 mm. Per scaglia 29 × 29, scaglia 44 × 44 e scandola è necessario l'inserimento di una sottopiastra.
Per tegola, tegola R.16 e pannello FX.12 può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. quando un'aggraffatura o un'onda si trovano nell'area del puntone).
ATTENZIONE: Rispettare le zone di posa dei sistemi per copertura PREFA.

Materiale necessario

1 Staffa di sicurezza anticaduta EN 517 B
2 Calotta di copertura
3 Viti per legno universali, 8 × 220 mm (pacchetto ventilato) o 8 × 120 mm (pacchetto non ventilato)
 

4 Eventualmente sottopiastra (con scaglie e scandole PREFA sempre necessaria)
5 Nastro ripiegato

Montaggio

  • Segnatura del puntone e del bordo superiore della staffa (25-30 mm) (fig. 1).
  • Posizionare la staffa al centro della trave e segnarla sulla superficie del tetto martellando la punta (fig. 2).
  • Marcare i fori per le viti sulla copertura PREFA (fig. 3).
  • Pre-foratura dei fori per le viti con Ø 5 mm (fig. 4).
  • Applicare del sigillante intorno ai fori praticati con il trapano e quello fatto con la punta (fig. 5).
  • Posizionare le viti, metterci sotto una linguetta di fissaggio di 0,7 × 22 × 250 mm e serrare bene. La profondità di penetrazione delle viti di fissaggio originali nella sottostruttura portante (puntone) deve essere di almeno 80 mm (fig. 6).
  • Spingere la calotta di copertura nell'aggraffatura superiore della staffa, ripiegarla e inchiodarla (fig. 7).
  • Fissare la calotta di copertura ripiegando la linguetta di fissaggio (fig. 8).
  • Staffa di sicurezza anticaduta montata su una sottopiastra.

Staffa di sicurezza anticaduta su piedini

Come punto di ancoraggio sul tetto a spiovente per una sola persona con dispositivi di protezione individuale e anticaduta secondo la norma EN 355. Adatta per appendere scale per conciatetti e fissare sedie per conciatetti. Non dimenticare la documentazione fotografica del fissaggio professionale sull'edificio.

Staffa di sicurezza anticaduta su piedini

Substrato

Requisito di base per un montaggio a regola d'arte sono un sistema di copertura PREFA installato secondo le norme vigenti/gli standard di settore e una sottostruttura in legno strutturalmente sana (puntone min. 8/8 cm con tavolato pieno di min. 24 mm, per l'isolamento all'estradosso min. 10 × 14 cm).

Materiale

Staffa di sicurezza anticaduta: acciaio inox 1.4301
Piedini: EN AW 2007 AlCuPbMgMn
Guarnizione da superficie: disco di silicone
Calotta di copertura: nastro di alluminio preverniciato PREFALZ
Viti di fissaggio: HBS Komprex S-20 8 ×220/100 + R T/40 ZnNi C4,
HBS Komprex S-20 8 ×120/80 + R T/40 ZnNi C4
Viti/dadi di fissaggio e spessori:
acciaio inox, qualità 1.4301

Avvertenze per la sicurezza

Prima dell'uso, controllare visivamente che l'intero sistema per la sicurezza sul tetto non presenti difetti evidenti (ad es. collegamenti a vite allentati, deformazioni, usura, copertura difettosa). In caso di dubbi sul funzionamento sicuro del sistema di accesso al tetto, farlo testare da una persona qualificata (documentazione scritta).
Le staffe di sicurezza anticaduta su piedini devono essere installate o utilizzate solo da persone che hanno familiarità con queste istruzioni per l'uso e con le regole di sicurezza applicabili in loco e che sono fisicamente e mentalmente sane e addestrate ai DPI (dispositivi di protezione individuale).
Le staffe di sicurezza anticaduta su piedini possono essere installate solo da persone idonee, qualificate/esperte, che abbiano familiarità con il sistema di accesso al tetto secondo lo stato attuale della tecnica.
Il sistema di sicurezza deve essere progettato, montato e utilizzato in modo tale che non sia possibile alcuna caduta oltre il bordo quando i dispositivi di protezione individuale sono utilizzati correttamente. Devono essere osservate le norme di prevenzione degli infortuni in vigore nel paese in questione.
Quando si accede al sistema per la sicurezza sul tetto, le posizioni delle staffe di sicurezza anticaduta devono essere documentate tramite piantine (ad es. disegno della vista in pianta del tetto).
L'intero sistema di sicurezza deve essere controllato almeno una volta all'anno da una persona competente.
Dopo un carico da caduta, è necessario interrompere ogni ulteriore utilizzo del sistema di sicurezza e farlo ispezionare da un esperto. Se necessario, sostituire le staffe di sicurezza anticaduta.
Non è possibile apportare modifiche alla staffa di sicurezza anticaduta.
L'acciaio inox NON deve entrare in contatto con la polvere di molatura o con utensili in acciaio perché può provocare corrosione.

Nota

Con tutti i sistemi per copertura PREFA può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona del puntone). Non mettere e non fissare la staffa di sicurezza anticaduta su piedini sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.
ATTENZIONE: Rispettare le zone di posa dei sistemi per copertura PREFA.

Montaggio

  • Tracciare una linea in corrispondenza dell’asse mediano del puntone. Il piedino superiore (bordo esterno) deve trovarsi a min. 10 mm di distanza dall'aggraffatura che sta sopra. Mantenere una distanza di 360 mm (misurata all'interno) tra i due piedini. Per il fissaggio alla trave, i fori (Ø 8,5 mm) devono essere sull'asse della staffa per tubi fermaneve (= travatura), viti di fissaggio in asse con la trave. Staccare la pellicola di protezione sul retro dei piedini, posizionarli e attaccarli (fig. 1 + 2).

Nota

Non fissare il piedino sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA. Può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona del puntone).

  • Preforare i fori per le viti nella sottostruttura con una punta di Ø 4,1 mm, profondità di foratura ca. 50 mm (fig. 3).
  • Avvitare saldamente i piedini con 2 pz. Viti di fissaggio di 8 × 220 mm (su pacchetto ventilato) o 8 × 120 mm (su pacchetto non ventilato) alla trave, fino a che la guarnizione da superficie non viene premuta contro la copertura/sottostruttura. Se la lavorazione è corretta, la guarnizione da superficie si incurva leggermente verso l'esterno (punta per il trapano: Torx Tx40) (fig. 4).
  • Posizionare le calotte di copertura sui piedini (fig. 5).
  • Montaggio della staffa di sicurezza anticaduta con le due viti a testa esagonale (M12) ai piedini (SW19, coppia: 35 Nm) (fig. 6).