Fare clic sull'argomento desiderato per accedere direttamente alla guida appropriata:
Il montaggio dei tubi pluviali avviene tramite collari. A seconda del substrato (superficie della facciata), devono essere selezionati materiali di fissaggio adatti per i collari.
I collari devono essere montati in modo che rimanga una distanza di min. 20 mm tra il retro del tubo e la facciata. La distanza verticale tra i collari non può superare i 2 m. (Le norme nazionali e le norme tecniche possono consentire distanze maggiori. A causa della lunghezza dei tubi di caduta PREFA di 3 m, una distanza massima di 2 m si è dimostrata praticabile).
Le calotte di copertura per i chiodi del collare possono svolgere le seguenti funzioni:
Nota
In caso di necessità, le calotte di copertura devono essere sigillate sulla facciata (per es. silicone o colla speciale sotto la calotta di copertura) per una maggiore sicurezza contro la pioggia battente.
Da utilizzare in caso di facciate ETICS non ancora ultimate (disponibile con spessori di coibentazione di 100–180 mm e 180-260 mm).
Nota
Tenere in considerazione la distanza minima dagli a angolari esterni e dagli intradossi portanti (min. 100 mm).
1 struttura portante |
6 Calotta di copertura |
Da utilizzare con facciate ETICS esistenti (possibile uno spessore di coibentazione di 50-200 mm, profondità min. di ancoraggio nella muratura: 70 mm).
Nota
La distanza tra il tubo pluviale PREFA e la superficie della facciata deve essere di 20 mm min. In caso di utilizzo del pluviale quadro, mantenere una distanza tra muro e pluviale quadro di min 45 mm.
1 Elemento in muratura |
6 Tassello per collare |
Da utilizzare su facciate e substrati metallici (pannello composito di alluminio, facciata trapezoidale, tubi profilati).
Nota
Materiale di fissaggio non incluso nella fornitura. Utilizzare le viti o i rivetti adatti al substrato.
Da utilizzare in cemento, mattoni e legno. Lunghezza dei chiodi: 140/200/330 mm. Segnare, preforare con un diametro di 5 mm, applicare la calotta di copertura e avvitare con TX 25.
In caso di necessità, le calotte di copertura devono essere sigillate sulla facciata (per es. silicone o colla speciale sotto la calotta di copertura) per una maggiore sicurezza contro la pioggia battente.
Nota
Prestare particolare cautela durante la pre-foratura di substrati sabbiosi.
Le cassette di raccolta acque devono essere montate sulla facciata con dispositivi di fissaggio adeguati, che devono essere adattati al substrato corrispondente.
L'installazione della guarnizione impedisce la possibile perdita d'acqua sul retro della cassetta raccolta acque.
Segnare il diametro del tubo, compresa l'aggiunta per la guarnizione, sul retro della cassetta di raccolta acque e ritagliare (fig. 1).
Aggiunta per la guarnizione:
— Nel diametro: 8 mm
— Nel raggio: 4 mm
Nota
Diametro massimo: 120 mm
Il collettore d'acqua piovana è un pratico strumento per utilizzare in modo ottimale le risorse naturali.
Con il collettore d'acqua piovana, la cisterna dell'acqua piovana si riempe direttamente durante le precipitazioni tramite il tubo pluviale e raccoglie l'acqua fino all'altezza desiderata.
1 Collare |
6 Tubo pluviale |
Nota
Il collettore dell'acqua deve essere liberato regolarmente da foglie, sporco e, eventualmente, ghiaccio e neve. Per evitare i danni causati dal gelo, in inverno bisogna rimuovere il raccordo del tubo e chiudere il collettore dell'acqua con il tappo a vite in dotazione.
È possibile scaricare solo i contenuti di una categoria di prodotti. Se avete bisogno di contenuti di più categorie, create un download separato per ogni area di prodotti.