Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Applicazione in facciata

Sottostruttura e note strutturali

La sottostruttura fa da elemento statico di congiunzione tra la struttura portante e il rivestimento esterno della facciata. La sottostruttura può essere realizzata in metallo (alluminio), in legno o anche in una combinazione di questi due materiali. In linea di principio, è necessario fornire prove strutturali per ogni sottostruttura, sia per i nuovi edifici che per il rifacimento di facciate esistenti.

È necessario tenere conto dei requisiti di fisica delle costruzioni. L'ancoraggio della sottostruttura varia in funzione dei diversi tipi di struttura portante e del carico che vi verrà a gravare, nonché dei requisiti di resistenza al fuoco. Sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, verificare la funzione e il dimensionamento della sottostruttura, oltre ai dispositivi di fissaggio da utilizzare in base al materiale della sottostruttura. 

La prova di stabilità comprende di solito la sottostruttura, compreso il materiale di ancoraggio e di collegamento, e il rivestimento con i suoi elementi di fissaggio.

Gli elementi di fissaggio specificati rappresentano il fissaggio standard dei vari prodotti. In caso di aumento del carico di vento, può essere necessario aumentare il numero di elementi di fissaggio.

Prima di iniziare il lavoro, occorre informare l'azienda di carpenteria degli interassi della sottostruttura e controllare che siano corretti. Come rivestimento per facciate, il piccolo formato PREFA deve essere posato su tavolato in legno massiccio o, a seconda dei requisiti di protezione antincendio, su lamiera grecata metallica. 

Il sottosuolo deve essere eseguito in conformità alle norme vigenti e alle condizioni locali.

Raccomandazione tavolato:

  • Larghezza delle tavole: 80-160 mm
  • Spessore delle tavole: min. 24 mm
  • Umidità del legno: max. 20%

Raccomandazione lastra in legno (secondo la norma EN 14964):

  • Spessore del materiale: min. 22 mm

Pannelli in derivati del legno

Quando si utilizzano pannelli in derivati del legno come substrato di installazione per i rivestimenti di facciata PREFA, la scelta dello spessore, del tipo di fissaggio al supporto in legno e dell’idoneità del materiale come substrato delle facciate ventilate andranno chiariti con il produttore o il fornitore dei pannelli stessi.

Nota

PREFA sconsiglia l'uso di pannelli OSB come sottostruttura per coperture metalliche, a prescindere dalla presenza o meno di uno strato separatore.

La tegola fotovoltaica per la facciata può essere posata anche su un tavolato distanziato (spessore minimo di 24 mm). Durante la posa del tavolato distanziato, assicurarsi che ci sia sempre una tavola in corrispondenza dei fissaggi delle tegole e che venga rispettata una misura della traccia pari a 420 mm.

Passaggio dei cavi

Il passaggio dei cavi deve essere realizzato in modo tale da non compromettere né le proprietà fisiche dell’edificio né la stabilità strutturale. Inoltre, deve essere garantita un'efficace limitazione della propagazione dell’incendio lungo i fasci di cavi. Devono essere rispettate le norme e le direttive nazionali. Il numero dei passaggi dei cavi dipende dal numero di stringhe.

Nell’area in cui avviene l’attraversamento della parete, il canale dei cavi deve essere posizionato utilizzando un profilo di raccordo. È importante assicurarsi che il tavolato nella zona interessata sia opportunamente sagomato, in modo da inserire il canale dei cavi in modo preciso e a filo con la parete.

La protezione dei bordi fornita con le tegole fotovoltaiche deve essere inserita nell’apertura del canale dei cavi realizzata con una fresa a tazza. Questa protezione evita che i cavi vengano danneggiati dai bordi taglienti della lamiera. L’impiego della protezione dei bordi garantisce un’installazione sicura dei cavi, prevenendo il rischio di danneggiamenti dovuti a movimenti o vibrazioni.
Data la lunghezza della protezione fornita, il diametro del foro deve essere pari a 50 mm.

Montaggio del canale per cavi prefabbricato nel tavolato in legno. È importante che l’attraversamento del muro sia allineato perfettamente al foro del canale dei cavi.

Inserimento del cavo di alimentazione della stringa nel canale dei cavi

Inserimento del cavo di uscita della stringa, nonché montaggio del conduttore per il collegamento equipotenziale sulla tegola fotovoltaica utilizzando il sistema di fissaggio fornito.