Il compito principale di un inverter è convertire la corrente continua dei moduli fotovoltaici in corrente alternata adatta alla rete e all’utenza.
Inoltre, gli inverter di oggi offrono funzioni aggiuntive come il monitoraggio del sistema, la connessione al sistema di accumulo, la funzione di alimentazione di emergenza o l’integrazione nei sistemi di smart home.
Le stringhe del generatore fotovoltaico convergono nella scatola di connessione del generatore e vengono combinate formando la linea principale in corrente continua.
Anche gli elementi rilevanti per la sicurezza, come la protezione da sovratensioni e il collegamento a terra, sono componenti della scatola di connessione del generatore.
Conducono le linee positive e negative di una stringa all’interno del tetto, dove vengono collegate alla scatola di connessione del generatore dalla ditta di elettrotecnica che esegue i lavori.
Nel sistema delle tegole fotovoltaiche PREFA, le linee di stringa sono disponibili come pacchetti di cavi composti da due conduttori. Questi vengono preassemblati in lunghezze standard, con un’estremità dotata di una presa (-) e l’altra di una spina (+).
Se una stringa si estende su più file di tegole fotovoltaiche questa deve essere collegata per mezzo un cavo di collegamento.
Questi cavi vengono prodotti a seconda del progetto specifico e ricevono una numerazione progressiva. Le estremità dei cavi sono dotate di spina e presa fotovoltaica.
La posizione in cui utilizzarli è visibile nello schema di posa.
Le parti metalliche del sistema che non sono sotto tensione durante il funzionamento devono essere collegate a un conduttore di messa a terra.
I conduttori di messa a terra per la protezione contro i fulmini devono avere una sezione minima di 16 mm². Il cavo in rame deve essere isolato in giallo-verde.1
Grazie al sistema di aggancio delle tegole fotovoltaiche PREFA, si crea una connessione elettricamente conduttiva, garantendo un basso valore di resistenza su tutta la superficie del tetto.
Con il tetto fotovoltaico viene sempre fornito un conduttore equipotenziale di protezione contro i fulmini di 16 mm² con contatto in acciaio inox.
Il componente è inoltre costituito dalla vite di montaggio (A), dal dado del dente di bloccaggio (B), dal contatto Niro (C) e dal fusibile a vite (D) (vedi figura sotto).
Il dado di bloccaggio deve essere utilizzato una sola volta. In caso di reinstallazione, deve essere sostituito.
Le tegole fotovoltaiche che si trovano sopra la canalina devono essere ulteriormente avvitate con una vite a testa piatta (vedere la Fig. 2). Il canale dei cavi deve quindi essere realizzato con un bordo in alluminio per creare un’ulteriore connessione conduttiva verticale tra le tegole fotovoltaiche.
Nell’ultima fila, il collegamento di messa a terra viene avvitato insieme alla tegola fotovoltaica, che si trova sopra il canale dei cavi (vedere la Fig. 3), quindi posizionato nel canale dei cavi con le linee delle stringhe e condotto all’interno del tetto.
È possibile scaricare solo i contenuti di una categoria di prodotti. Se avete bisogno di contenuti di più categorie, create un download separato per ogni area di prodotti.