Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

PREVARIO Sunny

Per PREVARIO Sunny è adatto per coperture a doppia stecca PREFALZ e tutte le coperture PREFA di piccolo formato.

L'area scorrevole del Sunny è adattata alle staffe scorrevoli PREFALZ. Il fissaggio del Sunny non pregiudica l'area di allungamento della traiettoria PREFALZ fino a 12 m di lunghezza.

Attenzione

Se si utilizza l'aderente ad angolo lungo (fino a 15 m di lunghezza della traiettoria), contattare la tecnologia del prodotto PREFA.

Con una differenza di temperatura di 80 °C, la distanza tra il supporto solare Sunny e il centro della zona di fissaggio non deve superare 7,5 m.

1 vite M12 x 250 o M12 x 350 (SW 9)
PREVARIO SUNNY
3 calotta
4 guarnizione EPDM
5 dado esagonale M12 con flangia (SW 18)
6 supporti per binari
7 vite di fissaggio M8 (T40)

Dati tecnici PREVARIO Sunny

Regolazione in altezza

22 mm

viti di fissaggio

PREVARIO Sunny 250 - struttura del tetto a scafo singolo
Vite a punta esagonale M12 x 250 mm, acciaio inossidabile
(Filettatura in legno: 100 mm; esenzione: 40 mm; filettatura metrica: 195 mm)

PREVARIO Sunny 350 - struttura del tetto a due scalpelli
Vite a punta esagonale M12 x 350 mm, acciaio inossidabile
(Filettatura in legno: 100 mm; esenzione: 40 mm; filettatura metrica: 195 mm)

Colore

verniciatura a polvere in antracite (calotta et Sunny)

componenti

3 dadi flangiati M12, acciaio inossidabile (SW 18)
guarnizione EPDM per calotta
Calotta (EN AW 1050A)
EPDM rondella di tenuta (60 Shore)
Sunny (EN AW 1050A)
Supporto per binari (EN AW 6005A)
Vite di fissaggio M8 (T40)

Accessori necessari:

Kit colla speciale

Dimensioni vite a scatto

Dimensioni

l

lh

lm

SW

M12 x 250

250

100

100

LC 9.

M12 x 350

350

100

195

LC 9.

Principi statici

Requisiti della sottostruttura portante:

  • Qualità del legno C24
  • Profondità minima di avvitamento nella struttura portante di 80 mm
  • Altezza puntone ≥ 100 mm
  • Larghezza puntone ≥ 80 mm
  • Distanza minima dell'asse della vite dal bordo del puntone (normale alla direzione delle fibre) di 40 mm.

Il controlistello può fungere da struttura portante se vengono rispettati i punti precedenti e le forze della staffa solare possono essere trasferite ai puntoni attraverso il controlistello. Il calcolo della struttura del tetto deve tener conto dei carichi agenti in conformità alle normative in vigore.

area di applicazione della staffa

Come mostrato nella figura precedente, l'area di montaggio del PREVARIO Sunny è limitata per i prodotti PREFA di piccolo formato. Il montaggio del Sunny avviene esclusivamente sulle superfici rette. Siccome la funzione di Sunny è puramente di chiusura stagna, la calotta di copertura può anche essere posizionata più vicino alle linee di sovrapposizione. 

Il fissaggio è possibile sia su tavolato continuo che su listellatura. Per gli elementi di tetto PREFA di piccolo formato, può essere necessario installare una piastra di supporto per montare il PREVARIO Sunny, ad esempio quando una piegatura è al di sopra della trave.

Montaggio

Riportare la sagoma e il foro asolato sulla superficie dell’area di applicazione della staffa. Forare il foro lungo (⌀ 13 mm) nella traiettoria PREFALZ (foratura sufficiente per il piccolo formato). Ritagliare il foro asolato nel nastro PREFALZ (passaggio superfluo per gli elementi di piccolo formato).

Preforare la sottostruttura al centro del foro lungo o nella foratura con ⌀ 8 mm.

Affilare il punto di incollaggio sulla copertura del tetto e sul PREVARIO Sunny. Ripiegare il bordo dell’asola (o del foro). Pulire le aree carteggiate con il detergente-primer. Applicare il bavallo adesivo (⌀ 10 mm) sulla Sunny levigata e purificata. Premere al centro il PREVARIO Sunny. Posizionare la gola e avvitare vite con trapano (inserto chiave SW 9 mm). Profondità di penetrazione nella sottostruttura portante (spazzole): min. 80 mm.

Nota

Se la guarnizione EPDM non si trova in corrispondenza del tratto liscio della vite di congiunzione, bensì della filettatura M12, si dovranno prendere ulteriori misure per chiudere a tenuta lo spazio fra vite e guarnizione in gomma.

Serrare il dado fino a che la guarnizione EPDM si incurva verso l'esterno (chiave a forcella: SW 18). Montare il secondo dado e ruotare completamente verso il basso. Tagliare e tagliare 60 mm verso l'alto dal bordo superiore del secondo dado (cuscino portapista) verso l'alto. Posizionare il supporto della guida e stringere ad altezza corrispondente (secondo i restanti supporti solari) con due chiavi a forcella (chiave forcella: SW 18).

soluzioni speciali (aggraffatura sopra il puntone)

Con le coperture in doppia aggraffatura PREFALZ può accadere che per motivi di spazio non sia più possibile montare la calotta di copertura della staffa PREVARIO Sunny. Si deve tenere conto delle istruzioni di montaggio del PREVARIO Sunny.

Per le strutture del tetto a scaffalatura singola, la sottostruttura delle viti basculanti potrebbe essere spostata (ad esempio, raddoppiamento delle travi su tutta la lunghezza della trave, serrature trasversali).

Nel caso di un pacchetto ventilato si potrebbe ritagliare l’aggraffatura e inserire una nuova striscia di lamiera da aggraffare ai due lati a maggiore distanza.

È ad ogni modo vietato montare le viti obliquamente o piegarle.