Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Dilatazione del materiale

I profili estrusi PREFA in alluminio devono essere utilizzati solo a temperature comprese tra -50 °C e +80 °C. A causa della dilatazione termica del materiale, è fondamentale prestare particolare attenzione al corretto posizionamento dei punti fissi e dei punti scorrevoli. Per assorbire la dilatazione termica, è necessario realizzare, nei giunti tra i profili, una fuga la cui larghezza dipende dalle variazioni dimensionali attese. Si raccomanda una larghezza della fuga di almeno 10 mm.

Nota

I giunti di dilatazione presenti nella sottostruttura devono essere ripresi anche nel rivestimento sovrastante.

La dilatazione termica in caso di differenze di temperatura dovute agli agenti atmosferici può influenzare negativamente l'aspetto visivo della facciata.

Il coefficiente di dilatazione termica dei profili estrusi in alluminio PREFA è di 0,024 mm/m/°C.

Dilatazione termica

Lunghezza della lastra

Dilatazione per una differenza di temperatura di 60°

Dilatazione per una differenza di temperatura di 100°

2 m

2.88 mm

4.80 mm

3 m

4.32 mm

7.20 mm

4 m

5.76 mm

9.60 mm

6 m

8.64 mm

14.40 mm

Nota

Ogni profilo è soggetto a una definizione chiara e univoca dei punti fissi e scorrevoli.

A seconda della lunghezza dei profili estrusi, il fissaggio dev'essere effettuato con punti fissi e punti scorrevoli. Indipendentemente dalla direzione di posa, piazzare un solo punto fisso al centro di ciascun profilo. Il resto del fissaggio alla sottostruttura viene realizzato con punti scorrevoli.