Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Fissaggio delle lastre

Nella posa di coperture ad aggraffatura doppia e ad aggraffatura angolare è necessario prestare particolare attenzione alla posa delle graffette di fissaggio. Le graffette di fissaggio installate correttamente costituiscono la base di una copertura funzionante. Per evitare abrasioni e altri danni alla copertura del tetto o al rivestimento per facciata e garantirne così una durata a lungo termine, è fondamentale una corretta posa da parte di un professionista, oltre a un prodotto ben progettato. La profondità di inserimento dei chiodi zigrinati e delle viti a caricatore, il posizionamento parallelo all'aggraffatura e la corretta distanza fra le graffette sono solo alcuni degli aspetti fondamentali da osservare! 

Le coperture ad aggraffatura doppia e ad aggraffatura angolare PREFA vengono fissate con graffette scorrevoli e graffette fisse in acciaio inox PREFA. Queste sono sottoposte a test come sistema e formano la base per l’ulteriore calcolo delle distanze fra le graffette, nonché per il calcolo statico degli impianti fotovoltaici. 

Per il fissaggio di coperture aggraffate, utilizzare graffette di fissaggio con chiodi, viti o rivetti in acciaio inox. Per questo motivo, per il fissaggio delle coperture in PREFALZ, PREFA offre chiodi zigrinati in acciaio inox di diverse lunghezze. 

Durante il fissaggio delle graffette PREFA in acciaio inox angolari e scorrevoli normali, bisogna accertarsi che i chiodi zigrinati per il fissaggio penetrino abbastanza in profondità e che non sporgano oltre la scanalatura zigrinata, per evitare zone di pressione e sfregamento sulla copertura del tetto già ultimata. Per il fissaggio delle graffette fisse PREFA per aggraffatura angolare, utilizzare 2 chiodi zigrinati PREFA inox per ciascuna graffetta. Per il fissaggio delle graffette scorrevoli PREFA normali utilizzare 3 chiodi zigrinati PREFA inox per ciascuna graffetta.

PREFA offre graffette di fissaggio proprie per il fissaggio a vite e le viti a testa svasata corrispondenti. Per la versione da avvitare, sia con le graffette angolari, che in quelle scorrevoli normali, occorre utilizzare 2 viti per ciascuna graffetta.

Quando si impiegano strati separatori più spessi, se necessario, utilizzare viti o chiodi più lunghi. 

Le graffette angolari e scorrevoli normali PREFA in acciaio inox sono adatte solo per superfici piane e stabili e per altezze di aggraffatura pari a 25 mm! 

Prima di fissare le lastre al tavolato sul lato del lembo inferiore con le graffette di fissaggio in acciaio inox, si deve prima chiudere completamente l'aggraffatura sul lato del lembo superiore agganciato. 

Per il fissaggio delle graffette è necessario osservare i seguenti punti: 

  • I chiodi e le viti devono essere inseriti verticalmente e al centro attraverso il foro previsto della graffetta.
  • La pressione e la profondità d'impatto della chiodatrice pneumatica o dell’avvitatore a caricatore devono essere regolate con cura al materiale e al tavolato per evitare eventuali danni o un fissaggio insufficiente. 

Dopo aver applicato e fissato le graffette di fissaggio, ripiegare il bordo anteriore e premere sulla membrana sottotetto (vedere la figura in basso).

Nota

L’utilizzo di graffette di un altro fornitore porta alla perdita del diritto alla garanzia e non può essere preso in considerazione neanche nelle valutazioni statiche.