Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Sottostruttura e note strutturali

La sottostruttura fa da elemento statico di congiunzione tra la struttura portante e il rivestimento esterno della facciata. L’intelaiatura può essere realizzata in metallo, legno, o anche in una combinazione di questi due materiali. Di norma va calcolata e dimensionata ad hoc per ogni edificio, nell’osservanza dei requisiti strutturali. È necessario tenere conto dei requisiti di fisica delle costruzioni. Il fissaggio varia in funzione dei diversi tipi di struttura portante e del carico che vi verrà a gravare e deve tener conto dei presupposti antincendio e della classe dell’edificio. Sia nel caso di un nuovo edificio che per una ristrutturazione, verificare la funzionalità e il dimensionamento della sottostruttura.

La prova statica di solito comprende i calcoli relativi alla sottostruttura, al rivestimento e ai mezzi di fissaggio e collegamento. Per PREFABOND è disponibile una tabella relativa a luci e appoggi che può tornare utile per la scelta degli interassi della sottostruttura e per il calcolo statico.

A meno che i requisiti statici, le norme e le approvazioni in vigore, i regolamenti edilizilocali o altre norme tecniche non prevedano distanze inferiori, PREFA raccomanda di scegliere un interasse tra i profili (X) compreso tra 500 e 800 mm.

Avvertenza

Anche nel caso di un montaggio professionale che tenga conto dei punti fissi e di quelli scorrevoli, a seconda del colore, del grado di lucentezza e dell'incidenza della luce, con gli sbalzi di temperatura può verificarsi un’ondulazione delle lamiere sottili.