Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Pulizia

La frequenza della cosiddetta pulizia intermedia e la scelta del detergente appropriato dipendono dalla posizione dell'edificio e dal livello di sporco. Se le superfici in alluminio sono esposte a un alto livello di umidità e all’atmosfera aggressiva di città o di una zona industriale, l’esperienza insegna che ci sarà bisogno di pulire più spesso.

Si raccomanda di eseguire la pulizia della facciata almeno una volta all’anno. La pulizia deve essere eseguita progressivamente dall'alto verso il basso.

È necessario osservare le seguenti regole:

  • Pulire manualmente i pannelli. A tale scopo, utilizzare una spugna morbida o macchine speciali (pulitrici industriali, pulitrici a schiuma, ecc.). Tuttavia, non utilizzare idropulitrici ad alta pressione ed evitare inoltre un forte sfregamento con la spugna.
  • Dopo la pulizia, risciacquare la superficie il più delicatamente possibile con acqua pulita e decalcificata in modo sistematico e accurato dall'alto verso il basso. Residui di sali, acidi o alcali possono altrimenti innescare la corrosione.
  • Non mescolare fra loro più detergenti e attenersi alle istruzioni d’uso del fabbricante.
  • Impiegare esclusivamente prodotti neutri indicati per l’alluminio verniciato organicamente.
  • Evitare i prodotti in grado di intaccare o sciogliere la superficie verniciata come:
    • prodotti altamente alcalini a base di sodio o potassio
    • prodotti acidi
    • prodotti abrasivi
    • detergenti contenenti solventi

Avvertenza

Eliminare l’acqua in eccesso con una spugnetta, un tergivetro in gomma o una pelle di daino di modo che la superficie, asciugandosi, resti libera da residui minerali presenti nell’acqua.

Per prevenire macchie e sporco causati dal sale antighiaccio consigliamo di pulire la facciata il prima possibile. Ricordarsi di rimuovere accuratamente l’acqua di lavaggio anche dal pavimento.

Osservare le istruzioni per la pulizia e la sicurezza del produttore del detergente e, se necessario, effettuare una prova su un'area non visibile dell'edificio da pulire.

La pulizia non deve essere effettuata sotto la luce diretta del sole, né si devono pulire superfici riscaldate dal sole. Un'asciugatura troppo rapida delle superfici può provocare la formazione di macchie.