Una casa vacanza in P.10 Antracite : Ispirata dalla natura

L’architetto David Zámečník della NEW HOW architecti aveva una chiara idea dei colori che voleva dare alla sua casa di vacanza a Nové Hamry (Repubblica Ceca) e con l’aiuto di PREFA è riuscito a ottenere esattamente l’effetto desiderato: grazie alla copertura in Prefalz P.10 antracite, tetto e facciata si inseriscono perfettamente nel tessuto circostante. A Nové Hamry predomina il grigio scuro «in tutte le sue sfaccettature», afferma Zámečník, che già a priori aveva deciso che anche il tetto e la facciata in alluminio della sua casa unifamiliare avrebbero dovuto riproporre una tonalità simile. Grazie alla speciale goffratura, inoltre, il manto esterno della costruzione acquista una superficie articolata che richiama la struttura del legno oliato nero e della corteccia d’abete rosso cresciuta lentamente: un ulteriore rimando alla realtà paesaggistica del luogo.

Der Architekt sitzt in dem Ferienhaus in Tschechien am Fenster

Un rifugio con vista

Per il progetto David Zámečník ha fatto abbattere l’edificio preesistente e ha realizzato la sua versione di rifugio di montagna con una suddivisione degli ambienti “illuminante”. La nuova struttura ha una forma aerodinamica, con un corpo spigoloso su cui tetto e facciata sfuggono a una geometria classica e piuttosto confluiscono l’uno nell’altra. Concetto dominante è quello della “vista”, che oltre a determinare l’altezza della costruzione ne ha influenzato la concezione dall’interno verso l’esterno. Il timpano è alto quasi dieci metri e cela un piano superiore dominato da un finestrone quadrato con lato di 2,50 m che incornicia ad effetto il panorama delle chiome degli alberi, del cielo e del paesaggio. Al piano sottostante si trovano le camere da letto, un bagno e una galleria aperta il cui pavimento è in parte sostituito da una rete che, simile a un’amaca, crea un collegamento visivo e acustico con il pianterreno. A breve la casa diventerà una dimora permanente e di conseguenza ne verrà rivisto anche l’aspetto energetico: già presenti sono gli attacchi per un impianto fotovoltaico sul tetto e per un generatore eolico verticale che garantiranno l’autonomia energetica degli occupanti.

Seitliche Frontansicht des Ferienhauses in Tschechien bei Dämmerung, verkleidet mit PREFALZ in der Farbe P.10 Anthrazit

Uno studio di architetti esperti della montagna

NEW HOW architecti hanno già esperienza in fatto di montagna: nel 2011 avevano elaborato il progetto di un rifugio sulle pendici dello Sněžka; tre anni dopo hanno vinto una gara internazionale per la realizzazione di un rifugio negli Alti Tatra, in Slovacchia. La casa di Nové Hamry può essere considerata un piccolo prototipo risultante da questi progetti. David Zámečník, tuttavia, avverte che, essendo stata ultimata da poco, per il momento è troppo presto per trarre conclusioni utili per progetti successivi. «Tuttavia, dopo aver trascorso il primo inverno nella casa, le esperienze di Nové Hamry si potranno sicuramente valorizzare per altri lavori di NEW HOW», di questo l’architetto è certo.

Materiale:
Prefalz P.10 Antracite

Detailansicht des Daches, das mit PREFALZ in der Farbe P.10 Anthrazit eingedeckt wurde

La PREFA in sintesi: Da oltre settant’anni la PREFA Aluminiumprodukte GmbH è un’azienda di successo in tutta Europa nel settore dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi per copertura e per facciata in alluminio. Il gruppo PREFA conta un totale di circa 550 dipendenti. La produzione dei suoi 5000 articoli di alta fattura avviene esclusivamente in Austria e in Germania. PREFA fa capo al gruppo imprenditoriale dell’industriale Cornelius Grupp, che conta 40 stabilimenti in tutto il mondo e dà lavoro a oltre 8000 dipendenti.