Il mulino industriale Fritzøe Mølle: Nero come la larvikite

Con la sua facciata di alluminio nero, l’ex mulino industriale Fritzøe Mølle, posto sul canale di Hammerdalen nel cuore della cittadina di Larvik (Norvegia), aggiunge “colorito locale” nel vero senso della parola e, ponendosi come collage di nuovo e antico, traduce in pratica il concetto di edilizia culturale. A monte del progetto ci sono il committente Treschow-Fritzøe, gli architetti dello studio PV arkitekter e la ditta esecutrice Herman Nilsen & Sønner. È stato Thomas Nilsen di PREFA Norvegia ad aggiungere al progetto i pannelli per facciata FX.12 con superficie P.10 nera, che non solo si abbinano bene sul piano estetico alla geologia norvegese, ma convincono anche per le loro caratteristiche ambientali grazie alla sostenibilità e alla riciclabilità dell’alluminio. Una particolarità del progetto è l’accostamento dei pannelli per facciata PREFA ai nastri per facciata PREFALZ, anch’essi in colore P.10 nero, con cui gli architetti mettono in risalto come un materiale tradizionale come l’alluminio si possa trasformare in un sistema integrato a carattere industriale.

Auf dem Bild sind drei Personen zu sehen, die nebeneinander stehen und etwas besprechen. Bei den Personen handelt es sich unter anderem um den Architekten Kjetil Lønnebakke Tennebø, Handwerker Bjarne Linnerud.

Il vecchio sposa il nuovo

La nuova facciata sul lato sud del mulino si sviluppa con tagli netti sopra le antiche mura in mattoni che, tuttavia, continuano a trasparire attraverso le vetrate. L’architetto Kjetil Lønnebakke Tennebø dello studio PV arkitekter sottolinea: «A guardarlo, pare che il vecchio edificio fuoriesca dal nuovo». Sul lato nord, in luogo di un unico corpo compatto sono stati edificati più volumi poi rivestiti di un sistema per facciata PREFALZ di colore scuro. Le graffette fisse sporgenti con le loro linee d’ombra guidano lo sguardo dell’osservatore verso l’alto. Al contrario delle porzioni ricoperte con pannelli FX.12, le aree di facciata che presentano gli elementi PREFALZ non paiono strutturate, tanto da generare l’impressione di un collage architettonico.

Fertiges Gebäude wurde bei strahlendem Sonnenschein von unten fotografiert. Das Gebäude wurde mit den FX.12 Fassadenpaneelen und PREFALZ in der Farbe P.10 verkleidet.

Una collaborazione vincente

Del progetto Fritzøe Mølle il professionista Lønnebakke Tennebø sottolinea il particolare significato culturale: «La realizzazione richiede il massimo impegno poiché è nell’interesse della nostra città e si farà portavoce della nostra cultura edilizia nel lungo termine.» Prima dell’intervento sul mulino, Treschow-Fritzøe, PV arkitekter ed Herman Nilsen & Sønner avevano già collaborato più volte. «La ristrutturazione del Fritzøe Mølle è spettacolare», commenta Bjarne Linnerud, che assieme al fratello è al vertice di Herman Nilsen & Sønner in terza generazione. La loro filosofia punta sulla qualità e su un’affiatata squadra di tecnici di cui conoscono esattamente le prerogative. Per i medesimi motivi Herman Nilsen & Sønner collaborano spesso e volentieri con gli stessi architetti e gli stessi committenti. «Beh, questo sarebbe il privilegio delle piccole città», commenta Bjarne Linnerud.

Materiale:

  • pannelli per facciata FX.12
  • PREFALZ
  • P.10 nero
Seitenansicht des Gebäudes in Norwegen. Vor dem Gebäude sind Bäume zu sehen. Das Foto wurde bei strahlendem Sonnenschein aufgenommen. Das Gebäude wurde mit den FX.12 Fassadenpaneelen und PREFALZ in der Farbe P.10 verkleidet und steht leicht im Schatten.

La PREFA in sintesi: Da oltre settant’anni la PREFA Aluminiumprodukte GmbH è un’azienda di successo in tutta Europa nel settore dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi per copertura e per facciata in alluminio. Il gruppo PREFA conta un totale di circa 500 dipendenti. La produzione dei suoi 5000 articoli di alta fattura avviene esclusivamente in Austria e in Germania. PREFA fa capo al gruppo imprenditoriale dell’industriale Cornelius Grupp, che conta 40 stabilimenti in tutto il mondo e dà lavoro a oltre 8000 dipendenti.