AURA - una moderna sede per uffici col tetto d’oro

Col suo lucente tetto PREFALZ color dell’oro, la sede direzionale AURA, firmata da Dorte Mandrup A/S e completata nel 2018, rientra nel polo nevralgico della neo-economia di Malmö (Svezia) e si pone esplicitamente come icona del nuovo in città. La struttura, interamente di nuova costruzione ma ispirata per tipologia e forma alle tradizionali sedi per uffici, si colloca in un’ex zona portuale, tra la stazione ferroviaria centrale e l’Öresund, e ospita piccoli negozi, uffici e una scuola materna comunale. L’intelaiatura del tetto, in acciaio, è stata coperta con 2000 m² di nastri PREFALZ. Il colore speciale Jaisalmer Gold, sviluppato appositamente per il tetto, si abbina perfettamente al caldo effetto della facciata in calcestruzzo di sabbia estone, sottolinea Noel Wibrand, partner associato dello studio Dorte Mandrup A/S e responsabile del progetto AURA.

Architekt Noel Wibrand sitzt mit dem Gesicht zur Kamera an einem Schreibtisch und erklärt etwas

Il Tetto

Rispetto al tessuto circostante, AURA salta decisamente nell’occhio per via della materialità del suo tetto. L’architetto Wibrand descrive l’opera come «un edificio del tutto tradizionale e dalla struttura assolutamente semplice». Tuttavia, guardando al colmo del tetto, la squadra di architetti ha decisamente rotto con la tradizione, inclinandolo in quattro direzioni diverse. I due piani ricavati sotto l’alta cuspide, con forte pendenza, danno vita ad un’enorme volumetria. In corrispondenza dei due frontoni si sono ricavati due uffici di rappresentanza, mentre nella parte mediana è stata collocata la centralina del sistema di climatizzazione. Per la messa in opera, il tetto è stato suddiviso in quattro sezioni assemblate a terra e successivamente applicate sull’intelaiatura in soli tre giorni. «Sollevare un tetto di queste dimensioni è un’impresa eccezionale», ha commentato l’operaio addetto.

Detailaufnahme des Daches des Kontorgebäudes in Schweden eingedeckt mit dem Dachsystem PREFALZ in der Sonderfarbe Jaisalmer Gold

Uno studio di architettura danese con idee pittoresche

L’incarico di progettare la sede era stato conferito agli architetti di Dorte Mandrup A/S nel 2016. Nello studio di Copenaghen si conservano ancora alcuni dei campioni di alluminio originali che illustrano i vari passaggi che ci sono voluti per sviluppare il colore di AURA. Radicatosi sulla scena internazionale grazie alla forza espressiva dei propri progetti, lo studio danese sta vivendo una continua espansione, tanto che al momento sull’edificio del cortile interno si sta innalzando un secondo piano con un’officina e postazioni PC. Con lo sguardo rivolto al futuro, gli architetti affrontano temi come l’upcycling e la biodiversità, l’integrazione sociale, i materiali a ciclo chiuso e strutture alternative per il mercato del residenziale. Dopo tutto è grazie a queste soluzioni che si vincono i grandi concorsi.

Materiale:

  • PREFALZ
  • colore speciale Jaisalmer Gold
seitliche Frontansicht des Kontorgebäudes in Schweden bei Sonnenschein eingedeckt mit dem Dachsystem PREFALZ in der Sonderfarbe Jaisalmer Gold

La PREFA in sintesi: Da oltre settant’anni la PREFA Aluminiumprodukte GmbH è un’azienda di successo in tutta Europa nel settore dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi per copertura e per facciata in alluminio. Il gruppo PREFA conta un totale di circa 500 dipendenti. La produzione dei suoi 5000 articoli di alta fattura avviene esclusivamente in Austria e in Germania. PREFA fa capo al gruppo imprenditoriale dell’industriale Cornelius Grupp, che conta 40 stabilimenti in tutto il mondo e dà lavoro a oltre 8000 dipendenti.