Ricerca sul sito web (dopo l'invio sarai indirizzato alla pagina dei risultati di ricerca)

UNA SALA SEMINARI GALLEGGIANTE A FORMA DI UOVO: KECSKEMET IN UNGHERIA


Nell’atrio dell’Educational Building della facoltà di economia della János von Neumann University di Kecskemét (Ungheria), ateneo privato fondato dalla KEDO (Kecskeméti Duális Oktatás Zrt.), pende una spettacolare costruzione concepita dagli architetti ungheresi Bánáti e Hartvig in cooperazione con LIMA Design Ltd.: un uovo di acciaio e alluminio il cui guscio è stato realizzato in PREFALZ di colore bianco PREFA in qualità P.10. All’interno della struttura si apre un’aula a pianta circolare di ca. 50 m² nella quale in futuro si simuleranno contrattazioni di borsa. «La realizzazione dell’uovo, naturalmente, è stata complessa», racconta Lajos Hartvig. «La struttura ha un peso di 88 tonnellate e volevamo che stesse sospesa nello spazio.» Per l’involucro della costruzione in acciaio si è fatto ricorso a PREFALZ «che ne rispetta il carattere di guscio», sottolinea la responsabile del progetto Ágnes Székely, che dell’uovo ha curato la realizzazione e tutti i dettagli. L’opera, di fatto, artigianale s’inserisce nel contesto pulsante del campus e nel connubio fra la KEDO e le strutture circostanti: non a caso la facoltà si propone di coordinare il piano di studi con le aziende locali.

LA VISIONE DEGLI ARCHITETTI

Per Lajos Hartvig l’atmosfera dinamica di questi ambienti si trasmette agli studenti «attraverso lo spazio, la forma e il materiale». Fin dal 2010 Bánáti e Hartvig figura fra i 35 più eminenti studi di architettura ungheresi e vanta cooperazioni con aziende internazionali del calibro di SANAA. I progetti realizzati in Ungheria si distinguono per l’ecletticità tecnica e un’architettura piacevole e sobria. Gli architetti hanno inserito l’uovo come elemento di contrasto in un edificio dalla geometria rigorosamente assiale. In virtù delle sue fattezze, la struttura si presenta più come un oggetto nello spazio che non come la classica aula di lezione.

UN UOVO NON È UN PALLONE DA CALCIO: LA SFIDA DEGLI ESECUTORI

Risplendente nella sua elegante copertura in PREFALZ di colore P.10 bianco PREFA, l’uovo fa bella mostra di sé nell’atrio, dirimpetto all’ingresso principale dell’Educational Building. «Abbiamo valutato diverse ipotesi su come realizzare il guscio della struttura di acciaio», spiegano gli architetti. In considerazione del basso peso e della malleabilità del materiale alla fine la scelta è ricaduta sui nastri di lamiera colorata PREFALZ da 0,7 mm in qualità P.10. Una particolarità tecnica è che la struttura portante dell’uovo, sospesa a otto punti di ancoraggio, doveva presentare una certa mobilità. «Lo strato esterno, dunque, non possiede un fondo propriamente solido», spiega l’installatore Tamás Ombódi, cui era affidato il progetto. Con la sua squadra egli si è in un certo senso dovuto reinventare le tecniche di lavoro per riuscire a realizzare il guscio della borsa valori con PREFALZ. «La forma dell’uovo non è quella del pallone di calcio». Ciascun elemento della superficie è diverso per via della curvatura. «Questo rende il lavoro complicato, ma il risultato è molto particolare», conclude Ombódi. Il professionista sottolinea come l’uovo sia un’opera unica e auspicherebbe un numero maggiore di progetti del genere: «Troppo spesso si ricorre a soluzioni standard e si perde così la chance di creare qualcosa di nuovo e di inimmaginabile prima».

Materiale:

  • nastro in alluminio preverniciato PREFALZ
  • P.10 bianco PREFA

 

La PREFA in sintesi: Da oltre settant’anni la PREFA Aluminiumprodukte GmbH è un’azienda di successo in tutta Europa nel settore dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi per copertura e per facciata in alluminio. Il gruppo PREFA conta un totale di circa 500 dipendenti. La produzione dei suoi 5000 articoli di alta fattura avviene esclusivamente in Austria e in Germania. PREFA fa capo al gruppo imprenditoriale dell’industriale Cornelius Grupp, che conta 40 stabilimenti in tutto il mondo e dà lavoro a oltre 8000 dipendenti.

Schutz vor Unwettern

GUT GESCHÜTZT MIT PREFA

Sturm, Hagel, Schnee, Blitz oder Hochwasser können große Schäden an Gebäuden anrichten. Mit den PREFA Produkten und der richtigen Vorbereitung sind Sie und Ihr Zuhause bestmöglich geschützt. 

MEHR ERFAHREN
Ihre Ansprechpartner

WENDEN SIE SICH AN UNSERE EXPERTEN

Sie haben Fragen? Die PREFA Experten stehen Ihnen mit Rat und Tat zur Seite. Einfach anrufen oder eine E-Mail schreiben.

ANSPRECHPARTNER FINDEN
Bauwerke werden zu Unikaten

BAUSTOFF ALUMINIUM

Mit Aluminium werden Bauwerke zu Unikaten, denn der Baustoff bietet großen Gestaltungsspielraum in Form, Farbe und Struktur.

MÖGLICHKEITEN ENTDECKEN
Contatti