Un incredibile centro educativo a Gerlos firmato UNISONO ARCHITEKTEN
Lo studio di UNISONO ARCHITEKTEN di Innsbruck ha convinto tutti con il suo centro formativo, sviluppato su più livelli e situato a Gerlos (AT), nota località sciistica e turistica. Grazie a questo progetto la scuola primaria, la scuola dell’infanzia e il nido si fondono armoniosamente insieme nell’ambiente circostante. Le scaglie 44 × 44 di PREFA per coperture e facciate nei toni del bronzo aggiungono degli accenti estetici e proteggono l’edificio contro le condizioni atmosferiche più avverse.
Eccezionale praticità nelle Alpi Tirolesi
Il centro di formazione, situato ai margini orientali della località di Gerlos, attira l’attenzione per il suo utilizzo ben congegnato. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla scuola elementare costruita dagli architetti su tre piani, mentre le aule della scuola dell’infanzia e del nido sono disposte su piano orizzontale. Un campus, chiuso alla circolazione delle auto e dotato di un parcheggio Kiss & Ride, permette un accesso sicuro ai bambini. Altre aree di gioco posizionate sui tetti, i piani dal taglio obliquo e un basamento costruito nel pendio offrono spazi inaspettati e aree private. Un’aula estensibile e una palestra aperta al pubblico al piano interrato sono altri punti di forza di questo edificio.
Resistente alle intemperie e in armonia con l’ambiente
Con la sua forma accattivante e il suo orientamento, la struttura si distingue all’interno del paesaggio, a cui resta tuttavia collegata per la cromaticità e la scelta dei materiali. I materiali adottati da UNISONO ARCHITEKTEN includono il legno, il vetro, il cemento a vista e l’alluminio robusto di PREFA. L’involucro resistente dell’edificio è un elemento essenziale per resistere alla quantità di neve che di solito ricopre gli edifici di Gerlos. La precisa posa delle scaglie è stata eseguita con grande maestria da Simon Mössler e dal team di Mössler Dach, che ha dovuto affrontare tra l’altro delle complesse sfide di precisione come integrare le bocchette di ventilazione in modo omogeneo all’interno dell’involucro della copertura.