Reinterpretare il gusto di un secolo di storia

Villa Freidolina festeggia il centenario rinnovando il look della copertura con i rivestimenti in Scaglie PREFA

La Freidolina è una villa Storica di elevato pregio culturale, architettonico e ambientale ubicata nel centro di Courmayeur ed edificata nel 1916, come testimoniano le pregiate decorazioni che adornano la facciata. La villa presenta un impianto asimmetrico ed è caratterizzata da pareti in pietra a vista e balconi in legno. La struttura dell’edificio si mostra articolata e variegata, sviluppata su 4 piani fuori terra.

Oggetto di vari restauri nel corso del suo secolo di vita, che ne hanno mantenuto intatta l’architettura originale e l’antico fascino, nel 2016 si è reso necessario un complesso intervento di rifacimento tetto per sostituire il compromesso manto di copertura in scandole in legno. Proprio per conservare nel modo più fedele possibile l’estetica originale dell’edificio, l’Arch. Fabrizio Gandolfo che ha curato il progetto di ristrutturazione della copertura, si è orientato subito verso rivestimenti che richiamassero la configurazione del rivestimento esistente.

La soluzione ideale è stata individuata nelle Scaglie 44 in alluminio Prefa, scelte per il loro aspetto rispettoso dell’architettura originale ottenendo il benestare paesaggistico della Soprintendenza di Aosta, e apprezzandone allo stesso tempo la loro leggerezza, l’estrema resistenza alle intemperie la sicurezza e facilità di posa anche in presenza di forti pendenze e geometrie elaborate. A dare ulteriore impulso alla scelta, anche la garanzia quarantennale dei sistemi di rivestimento PREFA contro rottura, ruggine e congelamento. I sistemi di rivestimento in alluminio PREFA si caratterizzano infatti per l’elevatissima resistenza alla corrosione, all’azione degli agenti atmosferici, ai carichi di neve e alla forza del vento.

Per questo specifico intervento è stato selezionato il rivestimento in Scaglie 44 nella colorazione PREFA P.10 grigio pietra, una tonalità della gamma cromatica evoluta prodotta mediante la tecnologia denominata Coil Coating. Questa metodologia produttiva presenta un’elevata resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi, oltre ad una elevata stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice con un elegante effetto opaco. Tali proprietà, testate e certificate, permettono a PREFA di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore.

Inoltre la forma stessa della Scaglia risulta particolarmente interessante per l’armonioso effetto di luce e ombre creato dalla struttura nervata dei singoli elementi.

L‘intervento di ristrutturazione della copertura

L’intervento di ristrutturazione del tetto ha richiesto circa 3 mesi di lavoro, in considerazione delle avverse condizioni climatiche occorse durante le fasi di smontaggio della vecchia copertura e installazione del nuovo rivestimento eseguite in autunno inoltrato. La nuova copertura in alluminio PREFA si è rivelata determinante per la lavorazione in completa sicurezza nonostante le forti pendenze del tetto. Il sistema di fissaggio con doppia aggraffatura garantisce la perfetta integrazione nell’intero sistema PREFA con raccordature perfette e la massima stabilità degli elementi.

La copertura in Scaglie, come tutti i sistemi di rivestimento PREFA, consente di essere completata da raccorderie, dettagli e sistemi di smaltimento delle acque realizzati nello stesso materiale e nelle stesse colorazioni dei rivestimenti, generando una coerenza estetica e cromatica che valorizza l’impatto estetico del risultato finale.

L’alluminio con cui sono realizzati i sistemi di rivestimento PREFA è un materiale naturale, ecologico e riciclabile al 100%, che riesce a coniugare in un unico sistema una elevata resistenza abbinata all’estrema leggerezza e alla sua eccellente lavorabilità, maneggevolezza, praticità e garanzia di risultati a regola d’arte per tutte le realizzazioni. L’alluminio per sua natura non arrugginisce, non è soggetto a rottura ed è molto duttile, quindi facile da lavorare anche in condizioni climatiche difficili, come è stato anche in questo intervento che si è svolto a cavallo della stagione invernale.

Scheda prodotto Scaglie PREFA per tetti e facciate

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, P.10 grigio pietra

Dimensioni

437 × 437 mm utile coperto

Peso

2,6 kg/m2

Verniciatura

Doppio strato di verniciatura a polvere secondo RAL o NCS

Fissaggio

diretto con 4 viti PREFA - ogni scaglia = 20 viti/m2

Sottostruttura e strato separatore

Su tavolato spess. min. 24 mm, a partire da un carico neve di 3,25 kN/m² (CH: altitudine 925 m) o categoria territoriale 0,I,II é necessario inserire uno strato separatore bituminoso.