I nuovi hangar del cantiere Rossini a Pesaro

Forme e colori ispirati al mare per i nuovi hangar

Come una coppia di squali che affiora in superficie e si rituffa in mare, l’inedito involucro dei nuovi hangar del cantiere Rossini - nell’area portuale di Pesaro - sorprende e affascina lo sguardo con la sua dinamicità e armonia. La sfida è stata imponente, come le superfici e i volumi realizzati, tali da poter accogliere in contemporanea fino a 2 yacht di 55 metri o realizzare piattaforme di atterraggio per gli elicotteri. 

Con la sua forma dinamica e sinuosa, realizzata in legno lamellare dall’azienda Xlam Dolomiti - e un rivestimento esclusivo in alluminio Prefalz di PREFA, studiato e creato su misura, - il grande edificio si integra perfettamente nell’ambiente circostante, quasi sospeso fra cielo e mare.

Un progetto che nasce dalla passione

Il nuovo volto del nuovo Cantiere Rossini nasce del lavoro di un team di professionisti altamente qualificati. Il progetto della struttura è stato affidato allo studio 24U srl di Padova, mentre il progetto esecutivo e la realizzazione del rivestimento sono stati curati con autentica passione dal lattoniere Jürgen Niederfriniger, titolare dell’azienda Nieder di Sondrio, specializzata nella lavorazione tecnica e creativa dei metalli per progetti speciali.

Per questo complesso progetto Niederfriniger si è avvalso della collaborazione del laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, INDEXLAB, esperto nella progettazione algoritmica e fabbricazione digitale. Il calcolo algoritmico applicato alla geometria della struttura ha consentito di ottimizzare e fasciare perfettamente la superficie a doppia curvatura dell’involucro ricorrendo alla realizzazione di una particolare piegatura dei nastri di alluminio, per creare un pattern di forma triangolare che va a caratterizzare il rivestimento. La particolare piega diagonale crea un originale motivo triangolare, assecondando la doppia curvatura, in modo continuo, senza interruzioni.

Ispirandosi alle pinne dorsali triangolari e alla singolare caratteristica a solchi rialzati delle squame degli squali, Jürgen ha battezzato questo design appunto con il nome di “squalo”.

Precisione industriale e cura artigianale

Per fasciare gli 8.200 mq di superficie dell'involucro sono stati impiegati oltre 5.700 pannelli, tagliati a laser e lavorati uno ad uno, rendendoli tutti diversi. Il nastro in alluminio Prefalz di PREFA, scelto nei colori blu piccione e bianco prefa, è stato tagliato in azienda per essere adattato ai macchinari per la lavorazione in cantiere e consegnato su pallet. Ciascuno di essi, durante il primo passaggio di lavorazione è stato dotato di un numero progressivo per avere un riferimento importante per la posa in opera ed essere montati nell’ordine giusto. Il trasporto a Pesaro è avvenuto in tranche diverse, secondo l’ordine cronologico.

Facilmente lavorabile e versatile: il rivestimento su misura

I pannelli in alluminio, ottenuti dal taglio del nastro Prefalz sono arrivati dunque in cantiere già tagliati a misura e predisposti per la lavorazione finale da eseguire in loco: il metallo prefabbricato è stato lavorato con aggraffatrici, piegatrici preparandole per il montaggio con abilità artigianale. Non potendo tracciare, per un edificio di tale dimensione e forma, le linee guida di montaggio mediante modinatura, si è provveduto a proiettare con raggio laser i punti fissi individuati sul modello digitale, contrassegnandoli mediante etichette. Nel corso della lavorazione le tolleranze generate nella costruzione della struttura in legno sono state compensate mediante speciali graffette di trattenuta e piccoli aggiustamenti dei pannelli.

È sorprendente come i pannelli, la cui forma è stata calcolata mediante il paradigma matematico, aderiscano alla struttura e combacino perfettamente tra loro a formare una superficie omogenea e avvolgente.

Resistente a tutte le condizioni climatiche

Le elevate prestazioni richieste al rivestimento, in termini di resistenza alle intemperie, alla forza del vento, alla salsedine e ai raggi UV hanno da subito orientato la scelta di Niederfriniger sull’alluminio PREFA: un materiale versatile, robusto, facilmente lavorabile e estremamente leggero, in grado di rispondere efficacemente alle sfide tecniche poste dal progetto.

Il nastro in alluminio Prefalz, grazie al sistema della doppia aggraffatura, permette di realizzare un involucro a perfetta tenuta contro le infiltrazioni d’acqua. Inoltre i sistemi di rivestimento PREFA offrono la garanzia quarantennale sui materiali contro ruggine, corrosione e rottura e per i colori PREFA P.10 anche sulla verniciatura. Questa tipologia di colorazione, realizzata con tecnologia Coil Coating, si caratterizza per la sua elegante opacità e l’elevata resistenza ai raggi UV ed alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.

Materiale:

  • Prefalz
  • blu piccione e bianco prefa