I nuovi grandi formati PREFA Doga 500 e Doga 600: Nuovo formato

Doga 500 e 600: I nuovi grandi formati

Dalle ampie facciate degli edifici commerciali e industriali alle eleganti proprietà private e pubbliche: con le nuove Doghe 500 e 600 è possibile rivestire ogni superficie con una soluzione forte, veloce e armoniosa.

Quando si tratta di rivestire superfici enormi, è necessario un materiale che non solo si possa posare velocemente, ma che regga anche nel tempo e con poca manutenzione per generazioni. Infatti, il fattore determinante non è solo l'aspetto bello e pregiato, ma anche che le facciate conservino la loro funzione, resistendo al vento, alle intemperie e ad altri agenti esterni.

Le nuove Doghe 500 e 600 di PREFA sono proprio il materiale di copertura giusto per le superfici più ampie, come le pareti dei capannoni nel settore industriale. Grazie alla larghezza più ampia, è possibile coprire migliaia di metri quadrati di facciata in modo sicuro e ben protetto nel minor tempo possibile. I nuovi grandi formati con uno spessore del materiale di 1,5 mm e un'altezza d’ingombro di 32 mm sono disponibili in sei colori: 02 P.10 antracite, 07 P.10 grigio chiaro, 10 P.10 bianco Prefa, 12 silver metallizzato, 19 P.10 grigio scuro e 20 grigio fumo. Inoltre, sono disponibili in lunghezze diverse, che vanno da 700 a 6.200 mm.

 Foto di una facciata parzialmente rivestita con doghe PREFA larghezza 500. L'installatore posa un altro pannello di facciata. La foto è scattata dal basso.

Montaggio di doghe PREFA 500

In risposta alle richieste degli installatori

"Con i nostri nuovi prodotti per facciate Doga 500 e Doga 600, noi di PREFA siamo riusciti a dare una risposta alle richieste dei nostri installatori e ne siamo felici", racconta Berthold Ruck, responsabile tecnico dello stabilimento di Wasungen in Germania, a proposito della genesi di queste evoluzioni del prodotto. "Le richieste andavano nella direzione di doghe di rivestimento più grandi, che conservassero la consueta stabilità e durevolezza, per poter rivestire rapidamente le superfici di grande formato". Nella costruzione di aziende e industrie, non si deve ignorare completamente l'aspetto esteriore. I progettisti e i costruttori vogliono comunque rivestire i capannoni commerciali in modo non solo robusto, ma anche bello: "Ecco perché le larghezze più ampie delle nuove doghe di rivestimento sono un vantaggio. L'occhio si fa guidare dalle proporzioni e quindi, nel caso di superfici più grandi, sono richiesti anche elementi più grandi. In questo modo si ottiene un rapporto armonioso tra lunghezza e larghezza, che si traduce semplicemente in un aspetto gradevole", spiega Ruck in modo più dettagliato. "Naturalmente, le nuove doghe di rivestimento sono utilizzabili splendidamente per tutte le tipologie di edifici, compreso edifici privati o progetti pubblici.”

La foto mostra varie larghezze di costruzione (138, 200, 300, 400, 500, 600) di doghe PREFA in diversi colori.

Con due nuovi formati (500 e 600 mm), offriamo una varietà ancora maggiore di larghezze di costruzione. Le nuove larghezze di costruzione delle doghe PREFA sono disponibili in una varietà di colori popolari.

Installazione semplice e veloce, specialmente per grandi superfici

Le doghe di rivestimento si possono installare verticalmente, orizzontalmente o in diagonale, con o senza fughe. Il fissaggio nascosto tramite il collaudato sistema a incastro maschio-femmina garantisce un aspetto accattivante. Inoltre, sono disponibili profili da facciata, cioè i profili di collegamento e di chiusura, con bordi coordinati nello stesso colore della facciata. Come al solito, la facciata viene realizzata come facciata ventilata. Questo significa che non può formarsi la condensa, né accumularsi il calore.

Primo piano di un installatore durante la posa di doghe PREFA

Le doghe possono essere montate verticalmente, orizzontalmente o obliquamente e con o senza fuga. Il fissaggio nascosto con il collaudato sistema maschio-femmina garantisce un aspetto accattivante.

Molti vantaggi parlano a favore dell'impiego delle doghe nell'edilizia industriale

Va sottolineato in particolare il fatto che le doghe in alluminio rientrano nella classe di reazione al fuoco "A1", ovvero materiali incombustibili, secondo la norma EN 13501-1. Inoltre, possono essere separati per tipo e riciclati un’infinità di volte senza alcuna perdita di qualità. Proprietà che, con dimensioni considerevoli come quelle ad esempio dei capannoni industriali, sono di grande importanza. Come per tutti gli altri prodotti, anche su questo PREFA offre una garanzia di 40 anni sui materiali. Infine, il direttore tecnico Berthold Ruck sottolinea i numerosi servizi PREFA: "Dalla formazione di esperti presso la PREFA Academy ai piani di installazione dettagliati alle istruzioni di posa in loco: gli installatori apprezzano molto il nostro servizio e accettano volentieri tutte le nostre offerte."

Dettaglio di due pannelli di facciata appoggiati sul pavimento. Con le nuove larghezze delle doghe PREFA 500 e 600, è possibile rivestire rapidamente grandi superfici.

Le nuove doghe 500 e 600 di PREFA sono esattamente il materiale di rivestimento giusto quando si tratta di grandi superfici, come le pareti dei capannoni nel settore industriale.