Montaggio facile e veloce
In caso di emergenza, il peso ridotto dei profili in alluminio permette un montaggio facile e veloce, se necessario effettuato addirittura da una sola persona! L’installazione di una barriera antiesondazione delle dimensioni, ad esempio, del portone di un garage (circa 3 m di larghezza e 1 m di altezza) richiede da sette a dieci minuti. Le barriere antiesondazione offrono già la massima sicurezza quando vengono inserite le prime sponde. Se il livello dell’acqua continua a salire, è possibile aumentare semplicemente il numero delle sponde.
Sistema a incastro maschio-femmina
I profili di alluminio, leggeri e al tempo stesso robusti, vengono impilati l’uno sull’altro in un sistema a incastro maschio-femmina e infilati in profili di fissaggio o montanti su entrambi i lati. Quindi i profili vengono sigillati con speciali guarnizioni di gomma sostituibili e fissati in alto con un elemento di bloccaggio.
È consigliata una manutenzione annuale
Raccomandiamo di effettuare ogni anno un controllo e una pulizia generale, nonché la manutenzione delle guarnizioni con spray al silicone. È anche consigliabile effettuare regolarmente delle prove di montaggio per non perdere tempo inutile in caso di emergenza.
Il suggerimento degli esperti PREFA: Ecco il modo giusto per riporre in modo corretto ed eseguire la manutenzione del tuo sistema anti-esondazione PREFA!
Per un immagazzinaggio ottimale del sistema anti-esondazione è consigliato l’utilizzo degli appositi supporti a muro PREFA in alluminio. I supporti a muro permettono di impilare le sponde in modo che le sponde con la guarnizione di fondo vengano a trovarsi nella posizione più alta, facilitando il montaggio in caso di emergenza. Fare attenzione a non riporre mai l’alluminio su altro alluminio. Utilizzare degli spessori di cartone, plastica o truciolato per separare le sponde e proteggerle dagli effetti dannosi dell’umidità. Gli elementi di bloccaggio possono essere riposti in un vano portaoggetti separato o sulle sponde.
Per una manutenzione a regola d’arte, il sistema anti-esondazione dovrebbe essere montato e smontato almeno una volta all’anno. In questo modo, oltre a prendere confidenza con la procedura di installazione, è possibile anche verificare il corretto funzionamento e la completezza del sistema. Dopo ogni utilizzo, tutte le guarnizioni devono essere pulite e trattate con silicone spray e sostituite se danneggiate.