Un nido ellittico

Di un verde brillante luccica la facciata di quest’edificio misterioso, che cattura la nostra attenzione nel comune francese di Marly-le-Roi. Quando, infatti, ci si sofferma sulla storia di questo centro di cure mediche insieme al suo complesso involucro in alluminio, allora ci si rende conto del potenziale delle scaglie PREFA utilizzate come strumento di design. Con la sua forma ellittica, ricurvata su più punti, e con le sue diverse tonalità di verde, l’involucro è un richiamo al canone cromatico della città, alle tradizionali aree verdi e ai servizi offerti dal centro grazie al riferimento alle squame di serpente, simbolo di Esculapio, la divinità guaritrice greca. Ma l’involucro dimostra soprattutto come sia stato possibile realizzare le idee concepite dallo studio esecutore del progetto, 2AD Architecture, in merito a questa particolare architettura a forma di nido.

Seguite anche voi le visioni architettoniche, che grazie alla scaglia PREFA diventano realtà, nel libro PREFARENZEN 2023!

Das elliptische medizintherapeutische Zentrum in Marly-le-Roi und die umliegende Parkanlage aus der seitlichen Vogelperspektive.
Portrait des leitenden Architekten Martin Armingeat vom Büro 2AD Architecture aus Vanves.

Maggiori informazioni:

Testo: Anneliese Heinisch
Foto: Croce & Wir