Proprio chic questo silver metallizzato

Uno studio di architettura di Nantes sta progettando un edificio nel comune francese di Basse-Goulaine, un progetto che porta a chiedersi: dove finisce la facciata e dove inizia il tetto? E cosa si nasconde dietro questa inusuale architettura?

Vista del palazzetto dal lato della strada con cielo di nubi sullo sfondo.
Ritratto degli architetti Mathilde Poupart e Yannick Bohuon dello studio Bohuon Bertic Architectes.

Yannick Bohuon e Mathilde Poupart hanno esperienza nella realizzazione di impianti sportivi dal forte carattere. Restando fedeli ai propri principi, gli architetti sanno conferire ai loro progetti quel tocco in più. Il loro studio di architettura, Bohuon Bertic Architectes, cerca costantemente di trovare nuove forme per i programmi e le tipologie di cui si occupa.

Quando lo studio si è aggiudicato la realizzazione del palazzetto dello sport a Basse-Goulaine, nessun in questo piccolo comune avrebbe mai potuto immaginare che il risultato sarebbe andato ben oltre le aspettative: un’architettura monocromatica, che non risponde solo a esigenze funzionali, ma è capace – con le sue insolite forme e superfici – di attirare gli sguardi su di sé, su questo luogo dove si pratica lo sport con passione e si fa il tifo durante le competizioni, e sulla facciata, slanciata, composta da scaglie color argento, che grazie al suo aspetto uniforme e senza giunzioni sembra avvolgere l’edificio come una pelle, un telo.

 

Il palazzetto dello sport riserva questa e tante altre sorprese. Vi invitiamo a scoprirle nel libro PREFARENZEN 2023.

Maggiori informazioni:

Testo: Anneliese Heinisch
Foto: Croce & Wir