Il grande formato delle tegole PREFA R.16 per il rivestimento della palazzina uffici: pensare in grande, guardando al futuro.

i nuovi uffici dell'azienda Holzbau Faltheiner sono stati rivestiti con la nuova tegola R.16 di PREFA nel colore antracite P.10

L’azienda produttrice di costruzioni in legno Faltheiner di Kirchbach, in Carinzia (Austria) è una realtà affermata da 50 anni e gestita dalla stessa famiglia da tre generazioni. Forte di un’esperienza importante e proiettata verso il futuro, la Faltheiner ha progettato e realizzato il nuovo edificio che ospiterà i propri uffici, scegliendo le tegole PREFA R.16 per la copertura.

La terza generazione della famiglia conosce molto bene l’industria del legno: infatti risale al 1965 la fondazione dell’omonima azienda austriaca a conduzione familiare specializzata nella produzione, progettazione e realizzazione di case in legno. In azienda oggi lavorano il figlio e i nipoti del fondatore, che hanno continuato ed implementato le attività dell’azienda nell’arco di mezzo secolo. Per questo si è reso necessario ampliare anche gli spazi aziendali e sempre a Kirchbach, è stato realizzato il nuovo edificio per uffici progettato dall’azienda stessa: un esempio concreto non solo del know-how acquisito nel settore delle costruzioni in legno, ma anche di una pratica e interessante combinazione di vetro e alluminio PREFA.

veduta dall'alto sugli uffici dell'azienda Faltheiner realizzati in tegole R.16 di PREFA

Verso un futuro sostenibile

“Per il futuro è importante sviluppare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di materiali sostenibili e di alta qualità”, afferma Gerhard Faltheiner, che ha rilevato l’attività di carpenteria dal padre e ne è ora alla conduzione.

Davanti all’urgente necessità di spazi più ampi per l’azienda in espansione e di un cambiamento strutturale, ai due figli di Gerhard, Florian e Christoph, anch’essi impegnati nell’attività dell’azienda, è stato affidato l’onore e l’impegno della progettazione del nuovo edificio per gli uffici. Per questa opera i due fratelli hanno scelto di coniugare il knowhow di famiglia mixando al legno, materiali molto diversi come il vetro e l’alluminio. La soluzione finale è stata un’interessante combinazione strutturale in cui l’utilizzo dei prodotti PREFA per il tetto era quasi scontato.

Legno e alluminio: una combinazione perfetta

I vantaggi della costruzione in legno sono, come per la lavorazione dell’alluminio, i tempi di costruzione brevi, un sistema costruttivo semplice, l’impiego di materie prime a basso consumo di risorse e un notevole risparmio di CO2. Insieme, il legno e l’alluminio, costituiscono l’unione perfetta di materiale e design.

“Io e mio fratello abbiamo fatto molte considerazioni e abbiamo tratto ispirazione dal paesaggio. Ci siamo resi conto fin da subito che l’edificio doveva avere linee chiare”, afferma Florian Faltheiner, che insieme al fratello ha posto l’accento sul design lineare del progetto.

Gli agenti atmosferici: una sfida per i materiali

L’involucro dell’edificio è ovviamente la parte più esposta alle intemperie: pioggia, neve ma anche un forte irraggiamento solare rappresentano una sfida per tutti i materiali. Per questo i fratelli Faltheiner non hanno avuto dubbi scegliendo le tegole in alluminio PREFA R.16 per la copertura e il legno di larice per la struttura. “Il larice è ideale per l’utilizzo all’aperto perché è una materia prima particolarmente robusta”, affermano gli esperti. La garanzia di 40 anni dei materiali PREFA si adatta perfettamente al concetto di alta qualità e sostenibilità dei materiali di lunga durata.

nuovi uffici dell'azienda Faltheiner con copertura in tegole R.16 di PREFA P.10 antracite

Grande formato e un collaudato sistema di montaggio per una posa rapida e sicura

Per rivestire i 160 metri quadrati della copertura del nuovo edificio con le tegole R.16 di PREFA scelte nel colore P.10 antracite, sono stati necessari due soli giorni di lavoro da parte di due operatori della ditta specializzata Ladstätter, grazie al collaudato sistema di montaggio PREFA. Le tegole in sono state posate da destra a sinistra in maniera sfalsata, cioè in modo che la fila di copertura superiore fosse sfalsata rispetto a quella inferiore. Inoltre, i nasi paraneve creano un modello di posa uniforme.

I vantaggi dell’alluminio PREFA sono evidenti agli occhi di un esperto: leggerezza, durata e una garanzia di 40 anni per il rivestimento P.10; inoltre il materiale è garantito anch’esso per 40 anni contro danni causati da agenti atmosferici quali rottura, ruggine e congelamento. “La combinazione di legno e alluminio crea un contrasto stupendo che si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante”, afferma con entusiasmo l’esperto.

Focus prodotto: Tegola R.16

Il sistema di rivestimento per coperture PREFA Tegola R.16 si caratterizza, oltre che per l’elevata leggerezza, stabilità e longevità tipiche di tutti i prodotti della gamma PREFA, per il grande formato degli elementi.

Le Tegole R.16, con il loro design innovativo e la forma rettangolare pronunciata, offrono originali possibilità creative e prospettive completamente nuove nella progettazione architettonica delle coperture, creando effetti originali e inconfondibili. Con le loro dimensioni di 70x42 cm rendono molto veloce la posa: sono sufficienti 3,4 tegole per coprire 1 metro quadrato di copertura, con un peso di soli 2,5 kg.

Scheda prodotto tegola PREFA R.16

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in Coil Coating

Colore

P.10 antracite

Dimensioni

700 × 420 mm

Peso

2,5 kg/m²

Posa

su tavolato pieno min. 24 mm

Fissaggio

diretto, con 3 chiodi zigrinati PREFA 28/25

I consigli del costruttore

“Ci siamo attenuti alle specifiche di PREFA, e il risultato è stato un successo. Le tegole sono state posate da destra a sinistra in maniera sfalsata, cioè in modo che la fila di copertura superiore fosse sfalsata rispetto a quella inferiore. La combinazione di legno e alluminio crea un contrasto stupendo che si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante”.

Klaus Ladstätter

Ladstätter GmbH - Tecnologie per la lattoneria e le facciate

ladstaetter.com