WonderLAD – un abbraccio protettivo su misura

A Catania, in Sicilia (IT), è stata realizzata con Prefalz nel colore P.10 bianco Prefa un'architettura contemporanea di grande impatto, la cui struttura incarna l'idea di un abbraccio protettivo e può essere intesa come un riferimento formale a un casale siciliano con un ampio cortile. Questo “progetto faro per il sud Italia”, come lo definisce il lattoniere Piero Stanco, è WonderLAD, una casa di accoglienza per l'accompagnamento psicologico e la cura dei bambini malati di cancro, progettato da FRONTINITERRANA di Firenze. La struttura in legno, con solo il piano terra, è rivestita da uno straordinario involucro in alluminio e presenta un'elegante ingresso inserito idealmente nell'abbraccio protettivo. “Uno degli aspetti, che ha convinto la giuria, è stato certamente il concetto dell'abbraccio. Qui si trovano gli spazi che avevamo richiesto nel bando di concorso”, dice Emilio Randazzo, lui stesso architetto nonché l'iniziatore che ha dato vita al LAD PROJECT.

Nella foto si può vedere il cortile di WonderLAD, la struttura è stata coperta con PREFALZ nel colore P.10 bianco Prefa. Ci sono due alberi su un'area verde e i bambini giocano con gli adulti.

Architettura per una buona causa

Vittorio Frontini e Antonino Terrana di FRONTINITERRANA si sono prefissati il compito di creare un luogo accogliente per la cura dei bambini gravemente malati, che fosse sostenibile e non avesse il carattere asettico di un ospedale. “Per WonderLAD, volevamo mantenere la struttura più semplice possibile in modo che l'architettura rimanesse riconoscibile”, spiega il duo di architetti. Il budget fortemente limitato ha costretto i costruttori a organizzare donazioni in natura da produttori di materiali da costruzione come Prefa Italia. Questa circostanza ha costretto i due giovani architetti a rivedere il progetto, il che non è stato però un problema per loro, ma ha prodotto nuove e convincenti soluzioni. La struttura dell'edificio con il suo tetto bianco sporgente si apre sul cortile interno con lunghe fasce di finestre e forma un porticato con elementi di sostegno che ricordano i tronchi d'albero. Le facciate, rivestite fino al pavimento con Prefa, hanno poche aperture e appaiono accoglienti, ma ermetiche. Inoltre il cortile pieno di verde si apre come un'estensione dello spazio interno, che offre ai bambini l'opportunità di trascorrere del tempo all'aperto tutto l'anno.

In questa immagine si vede il tetto Prefalz in P.10 bianco Prefa. L'alluminio bianco come una pelle copre tutta la struttura.

Un abito su misura

Il lattoniere Piero Stanco, la cui azienda LS Edil è stata incaricata della progettazione dettagliata e dell'installazione sull'edificio del rivestimento bianco in Prefalz e che ha lavorato a stretto contatto con lo studio di architettura, è felice che WonderLAD abbia realizzato un'importante innovazione edilizia in Sicilia. Durante il completamento della casa di accoglienza, la competenza di Stanco è stata particolarmente importante nella realizzazione dello speciale rivestimento della facciata con pannelli di diverse larghezze, grazie ai quali è stato possibile dare alla struttura più dinamismo, grazie a una superficie totale di 8400 m². Dal calcolo della sottostruttura alla progettazione di giunti di dilatazione in grado di resistere ai grandi sbalzi di temperatura che si verificano sull'isola, la struttura è stata finalmente realizzata secondo il progetto, grazie alla competenza e alla precisione di Stanco. È estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, che paragona a un “abito su misura” e inoltre vede la casa di accoglienza come “un esempio di innovazione applicata” che diventa un incentivo per un progresso tecnologico sostenibile.

L'immagine mostra WonderLAD a Catania in Sicilia con vista dall'alto. La struttura è rivestita in Prefalz P.10 bianco Prefa