UNA CASA COMUNE AD AUGUSTA

A due passi dal lago Kuhsee, ad Augusta, in Germania, è sorto un condominio per persone con disabilità che con i suoi due frontoni e la marcata pendenza del tetto PREFALZ risalta a ben dire nel tessuto circostante. Accanto al taglio affilato del tetto, realizzato con lamiera PREFALZ di colore P.10 grigio zinco, sono soprattutto le finestre a dare un carattere particolare alla facciata. L’edificio, che ospita in tutto 24 persone, si compone di due corpi collegati da una passerella. «Costruire in un’area del genere è una bella sfida», sottolinea l’architetto Sigrid Müller-Welt, che ha curato il progetto assieme al marito Dominique Dinies.

das federführende Architekten-Duo sitzen vor einem Laptop und planen das Bauvorhaben

Una simbiosi riuscita

I lavori dovevano attenersi alle disposizioni di un rigido piano regolatore, pieno di vincoli e obblighi. Ciò nonostante, con la dovuta minuzia, si è riusciti a sviluppare l’idea giusta per rispondere ai rigorosi requisiti. Di conseguenza, la casa affacciata sulla strada ha due piani, mentre quella retrostante, un po’ più piccola e collegata al corpo principale, ha un piano solo. Il motivo è che le due parti sono state costruite su particelle diverse per le quali valevano regole diverse. «L’edificio ha una bella presenza sulla strada, cui la verticalità dei frontoni conferisce qualità», sottolineano gli architetti.

Nahaufnahme des Daches - eingekleidet mit Prefalz in der Farbe P.10 Zinkgrau

Dettagli che restano

Per il tetto Müller-Welt e Dinies hanno voluto superfici il più possibile regolari. I lucernari sono stati integrati tramite passi uomo e grazie alla grondaia cornicione si sono evitate sporgenze indesiderate. Già in fase di progettazione, poi, si era deciso di allineare le bocche di aerazione in un’unica fila.

Seitenansicht des neuen Wohnheims in Augsburg eingekleidet mit Prefalz in der Farbe P.10 Zinkgrau

Grande è stata la cura nella scelta dei materiali, per esempio il tetto PREFALZ, realizzato con tecnica aggraffata. In particolare si è puntato sulle specifiche qualità e sulla longevità del materiale. La realizzazione del progetto ha richiesto l’abbattimento delle strutture preesistenti, ma la coppia di architetti ha recuperato molti dei loro dettagli, inserendoli nella nuova costruzione. Racconta Dinies: «Spero che il nostro edificio sarà bello a vedersi anche fra cinquant’anni. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che nascono dal territorio. In questo modo vogliamo dare il nostro contributo al progresso dell’architettura.»

Material:

seitliche Ansicht des Wohnhauses eingedeckt mit Prefalz in der Farbe P.10 Zinkgrau bei Sonnenschein

La PREFA in sintesi: Da oltre settant’anni la PREFA Aluminiumprodukte GmbH è un’azienda di successo in tutta Europa nel settore dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi per copertura e per facciata in alluminio. Il gruppo PREFA conta un totale di circa 500 dipendenti. La produzione dei suoi 5000 articoli di alta fattura avviene esclusivamente in Austria e in Germania. PREFA fa capo al gruppo imprenditoriale dell’industriale Cornelius Grupp, che conta 40 stabilimenti in tutto il mondo e dà lavoro a oltre 8000 dipendenti.