80 anni di innovazione:
la storia di successo di PREFA

Da decenni PREFA è sinonimo di qualità, durata e capacità innovativa. Ciò che 80 anni fa nacque dalla visione di un lattoniere di Salisburgo si è trasformato in una storia di successo internazionale. Oggi PREFA è uno dei marchi più forti e conosciuti dell’edilizia austriaca e stabilisce parametri di riferimento in tutta Europa per sistemi di coperture, facciata e sistemi fotovoltaici in alluminio.

Un’azienda tradizionale con una storia speciale

Nonostante la presenza internazionale, PREFA è rimasta fino a oggi un’azienda tradizionale austriaca. Vicinanza al cliente, servizi completi e una rete qualificata di artigiani costituiscono il cuore dell’azienda. Dal 1981 PREFA fa parte del gruppo industriale guidato dal Dr. Cornelius Grupp, che conta oltre 9.000 dipendenti in più di 40 siti produttivi nel mondo.

80 anni di tegola per tetti: un’idea rivoluziona la copertura

Salisburgo, 1946. Il maestro lattoniere Alois Gödl era alla ricerca di un nuovo materiale per tetti che garantisse una lunga durata. La sua curiosità lo portò all’alluminio: leggero, robusto, inossidabile, resistente alle intemperie e facile da lavorare anche a basse temperature. Gödl pressò e aggraffò una tegola a forma di tegola, ponendo così le basi per una rivoluzione nel settore delle coperture. Il nome della sua invenzione era un programma: PREFA, derivato da PREmere e FAlzare. Nacque così la prima tegola in alluminio. Con la sua idea, Gödl arrivò nella valle del Traisen, dove lo stabilimento di laminazione di zinco e alluminio Fried. v. Neuman produsse le prime tegole, installate poi da squadre di montaggio in tutta l’Austria. Nel 1986 venne fondata la PREFA Aluminiumprodukte GmbH. Leopold Pasquali, amministratore delegato di PREFA, afferma:«Gli 80 anni della nostra azienda confermano l’elevata qualità dei nostri prodotti. Ma non ci adagiamo su questo traguardo: continueremo a sviluppare innovazioni in alluminio con lo spirito pionieristico di Alois Gödl.»

PREFA Dachplatte mit Schneestoppern in Anthrazit verlegt mit eingebautem Dachfenster und PREFA Dachrinne. Dachfläche mit PREFA Blechdach

Esperienza e responsabilità

Oggi PREFA impiega circa 800 collaboratori in 21 paesi. Uniscono decenni di esperienza a solide competenze tecniche. Il risultato è un assortimento di oltre 5.000 prodotti di alta qualità, realizzati esclusivamente in Austria e Germania. Un sistema completo in alluminio riciclato che combina sostenibilità e precisione tecnica.

Qualità al massimo livello e servizio completo

Che si tratti di tetti, sistema fotovoltaico, smaltimento acque, facciate o dighe, con oltre 5.000 prodotti in alluminio PREFA è un partner affidabile per l’architettura più esigente. Consulenza personalizzata, servizi digitali e la PREFA Academy supportano clienti, architetti, progettisti, lattonieri e coperturisti in tutte le fasi del progetto. Dalla pianificazione alla realizzazione fino alla richiesta di garanzia, PREFA offre un servizio completo e competente.Con le PREFARENZEN è stata inoltre creata una piattaforma che collega architetti, progettisti ed esperti artigiani in tutta Europa, offrendo ispirazione per un’architettura in alluminio di alta qualità.

40 anni di garanzia per una casa sicura

Da una singola tegola si è sviluppata una gamma completa di prodotti. PREFA offre 40 anni di garanzia sul materiale e 40 anni di garanzia sul colore per la superficie P.10. I prodotti in alluminio vengono costantemente testati, perfezionati e sono adatti sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Resistono anche alle condizioni più difficili come maltempo, tempeste e piogge. Da 80 anni, semplicemente “forti come un toro”.

PREFA Italia festeggia con una serie di iniziative

PREFA Italia celebrerà l’80° anniversario con una serie di iniziative dedicate ai propri partner installatori e al mondo della progettazione. Una delle attività centrali organizzate sarà il Concorso “PREFA 80 L’evoluzione di un’icona”, in programma dal 15 maggio al 15 novembre 2026. L’iniziativa inviterà progettisti e studenti a reinterpretare in chiave innovativa la storica tegola in alluminio PREFA, nata proprio 80 anni fa. I progetti finalisti saranno premiati ed esposti in occasione del Fuori Fiera Klimahouse 2027, a conferma del dialogo continuo tra tradizione, innovazione e architettura contemporanea.