Tutela delle Belle Arti intorno al Karlsplatz di Vienna: A protezione del patrimonio culturale

Come idea, la protezione del patrimonio culturale risale in parte al passato. Nel XVIII secolo, sotto l’egida di Maria Teresa, fu emanato un decreto per proteggere le lapidi romane dal degrado o dalla perdita, murandole nelle facciate delle chiese. All’inizio del XIX secolo, l’interesse della borghesia per il proprio passato crebbe parallelamente a quello per il proprio patrimonio edilizio. Nel 1923 è stata promulgata la legge austriaca sulla protezione dei monumenti che, a parte alcuni emendamenti, è sostanzialmente valida ancora oggi e garantisce l’autentica conservazione del patrimonio culturale come bene insostituibile per il futuro.

Attualmente in Austria esistono circa 37.600 edifici tutelati, pari a circa l’1,8% del patrimonio edilizio totale. Esistono chiare linee guida per la loro conservazione, che devono essere rispettate soprattutto durante i lavori di ristrutturazione.

Christian Wirth, consulente immobiliare di PREFA, spiega: “Il prodotto Prefalz nel colore P.10 patina verde, o nel colore speciale verde opale, si fonde con gli edifici circostanti e si integra con cura nel grande patrimonio. Prefalz offre una moltitudine di vantaggi, soprattutto negli ambienti storici e quindi anche nella ristrutturazione di vecchi edifici. Grazie al peso esiguo, anche le strutture più vecchie possono essere ricoperte senza problemi. L’aspetto opaco e nobile è inoltre conforme alle specifiche per la protezione dei monumenti storici”, spiega. In sintesi, Christian Wirth spiega che: “Possiamo conservare l’aspetto caratteristico e allo stesso tempo tenere conto di tutti gli standard e le normative commerciali attuali”.

Il fatto che la decisione sia andata a favore di un tetto in alluminio PREFA per ben tre edifici situati in prossimità l’uno dell’altro è promettente. La stazione centrale dei vigili del fuoco di Vienna, situata in piazza Am Hof, che storicamente risale al XVI secolo, è stata già rivestita nel 2007 con Prefalz nel colore speciale verde opale. Anche l’edificio della scuola protestante, che si trova presso la Karlsplatz n. 14, è stato rivestito di nuovo con lo stesso colore speciale nel 2012. Anche per la nuova copertura della casa degli artisti, nel corso degli ampi lavori di ristrutturazione, si è optato per il prodotto Prefalz in P.10 verde patina, grazie alla sua leggerezza e consistenza. È facile da piegare e da aggraffare. L’utilizzo ha anche un effetto positivo a lungo termine sulla durata dell’edificio, e visivamente non c’è quasi differenza. Una delle argomentazioni fondamentali è l’aspetto simile al verde del materiale tradizionale, il rame. In questo modo è stato possibile conferire a questi edifici un nuovo e inconfondibile smalto.

È probabile che questa iniziativa susciti interesse anche in altre grandi città europee, poiché è evidente che esiste un grande potenziale in termini di ristrutturazione dei tetti degli edifici sotto tutela: un’opera rispettosa ed esteticamente consona.

Die Evangelische Volkschule am Wiener Karlsplatz aus der Vogelsperspektive.

Video Feature: Casa degli artisti di Vienna

Da secoli, la Karlsplatz di Vienna è il fulcro degli scenari artistici più disparati. Non a caso, nel corso degli anni, intorno alla piazza si sono insediate numerose e rinomate istituzioni artistiche e culturali, grandi e piccole, affermate e indipendenti. Questo vale anche per la casa degli artisti, la Künstlerhaus, riaperta a marzo e situata tra la Karlsplatz e l’Opera di Stato. Il tetto di 5.000 m2 dell’edificio, eretto nel periodo 1865-1868, è stato dotato, tra l’altro, anche di un nuovo magnifico rivestimento.

Casa degli artisti di Vienna - Dettagli

Paese:

Austria

Oggetto, luogo:

Casa degli artisti di Vienna

Categoria:

Ristrutturazione

Architettura:

MHM Architects

Installatore:

Metallica Stahl- und Fassadentechnik GmbH

Materiale:

Sistema per copertura Prefalz

Colore:

P.10 patina verde

Scuola elementare protestante presso la piazza Karlsplatz - Dettagli

Paese:

Austria

Oggetto, luogo:

Scuola elementare protestante presso la piazza Karlsplatz

Categoria:

Ristrutturazione

Architettura:

Treberspurg & Partner Architekten ZT GmbH

Installatore:

Ferdinand Schindler Gesellschaft mbH

Materiale:

Sistema per copertura Prefalz

Colore:

Colore speciale verde opale

Stazione centrale dei vigili del fuoco, piazza Am Hof - Dettagli

Paese:

Austria

Oggetto, luogo:

Stazione centrale dei vigili del fuoco, piazza Am Hof, Vienna

Categoria:

Ristrutturazione

Architettura:

MA 34 Bau- & Gebäudemanagement

Installatore:

Hermann Schibich GmbH

Materiale:

Sistema per copertura Prefalz

Colore:

Colore speciale verde opale

Ulteriori informazioni:

  • Testi: Bettina Landl, Marlon T. L. Fink
  • Foto: Martin Croce