Dopo un lungo periodo di realizzazione, gli abitanti di Øystese (NO) possono godere del lucente argenteo Hardangerbadet Healthcare Center, progettato da Anne R. Bøthun e Sonja Fastenrath di LINK Arkitektur. Durante la ricerca del materiale adatto per la facciata della piscina coperta, gli architetti hanno scoperto le scaglie 44 × 44 in alluminio naturale di Prefa, nelle quali ora si rispecchiano la luce e i colori dell’Hardangerfjord. L’edificio polivalente è stato pensato per essere altamente funzionale e dispone di diversi tipi di spazi: non solo ospita l’hotel e la piscina, ma anche ambulatori medici, un centro terapeutico e una farmacia.
Potere alle donne
LINK Arkitektur opera in oltre 15 sedi con un totale di 500 collaboratori nell’intera Scandinavia ed è uno dei 50 maggiori studi di architettura in tutto il mondo. Data l’importanza del tempo libero, della famiglia e della professione, abitualmente si lavora dalle ore otto alle sedici, cosa decisamente a favore della famiglia. Nella sede di Bergen, la seconda maggiore città della Norvegia, Anne R. Bøthun è una delle direttrici di un team di 43 persone. Lei e Sonja Fastenrath hanno assunto il ruolo di responsabili nella realizzazione del progetto a Øystese: “Ci siamo sedute al tavolo dei negoziati insieme a due esperte di statica, al committente e alle aziende incaricate dei lavori. Noi quattro donne avevamo molto di cui parlare.”
Ispirazione dall’ambiente circostante
La nuova costruzione nonché l’ampliamento e la ristrutturazione dell’Healthcare Center hanno comportato alcune sfide architettoniche, le quali tuttavia sono state affrontate coraggiosamente. Su quel terreno era già presente un hotel in mattone rosso e legno scuro, rispetto al quale avrebbe dovuto spiccare l’ampliamento architettonico. Tuttavia, esso si inserisce nella parte già esistente formando così un’unità spaziale. La piscina si apre sul fiordo con i suoi grandi elementi in vetro offrendo uno scorcio unico sulla natura circostante. Inoltre, tramite l’uso delle scaglie 44 × 44 di Prefa nello speciale colore alluminio naturale per la facciata lato riva, LINK Arkitektur ha svelato il proprio riferimento dando una nuova interpretazione delle forme della tradizionale copertura del tetto nella regione.
Ordinario e spettacolare
L’Hardangerbadet Healthcare Center è finora il progetto più importante affidato all’artigiano Kjell-Arne Flotve. Poiché in Norvegia è presente una sola impresa di lattoneria per regione, egli e il suo team sono impegnati nell’intera regione di Kvam, sia per lavori ordinari che spettacolari. Per questo, i suoi clienti attendono volentieri anche a lungo, il loro turno. Prima di un ricambio generazionale in azienda c’è ancora molto di cui occuparsi. Guardando indietro alla realizzazione della facciata a scaglie in alluminio naturale a Øystese, Flotve è visibilmente orgoglioso: “Quella l’abbiamo realizzata noi! In cantiere abbiamo visto quanto il sistema a scaglie fosse facile da posare, e ciò ci ha alleggerito il lavoro.”