Ricerca sul sito web (dopo l'invio sarai indirizzato alla pagina dei risultati di ricerca)

QUALE SOTTOSTRUTTURA È RICHIESTA PER LE COPERTURE PREFA?

  • Tegole, Scandole e scaglie PREFA, pannelli FX.12 e elementi PREFALZ devono essere posati su tavolato pieno. Il tavolato deve essere realizzato secondo la normativa vigente. Ai sensi della norma ÖNORM B2215:2009, esso deve avere uno spessore minimo di 24 mm e una larghezza compresa tra 80 mm e 160 mm. Ai sensi della norma DIN 4074 T1, lo spessore minimo è di 24 mm e la larghezza deve essere compresa tra 100 mm e 160 mm. Nel calcolo della sottostruttura devono essere tenuti in considerazione i requisiti statici e le dimensioni della falda.
  • Le tegole PREFA, in determinate situazioni, possono anche essere posate su una listellatura orizzontale composta da listelli da min. 30x50mm (sono necessari ca. 5 m di listelli / m² di copertura). Deve essere assolutamente rispettato il passo esatto e costante dei listelli, pari a 419mm, con interposto un listello intermedio. Non si deve in alcun caso rinunciare al listello intermedio, poiché esso funge anche da appoggio per il naso paraneve e per la calpestabilità. Nel calcolo devono essere tenuti in considerazione i requisiti statici e le dimensioni della falda.
  • Nelle località in cui il carico neve al suolo è ≥ 3,25kN/m² (CH: altitudine di riferimento 925 m) e nelle località che rientrano nelle categorie territoriali 0, I e II è richiesta per Tegole, Tegole R.16, Scandole, Scaglie 29, Scaglie 44 e FX.12 (Piccoli sistemi PREFA) una posa su tavolato pieno con strato separatore bituminoso. Le categorie territoriali 0 e I non sono presenti in Svizzera e in Austria. Per il prodotto Prefalz non valgono le stesse disposizioni.

Lo strato separatore ha lo scopo di dividere il metallo dal supporto ligneo ed assolve le seguenti funzioni:

  • proteggere la parte inferiore del rivestimento metallico da influssi alcalini dannosi e da eventuali danni causati dai prodotti per la cura del legno,
  • migliorare lo scorrimento delle lastre durante le dilatazioni termiche,
  • proteggere il tavolato dall'umidità durante le fasi di posa,
  • migliorare l'isolamento acustico,
  • migliorare la planarità superficiale del tavolato 

In generale si consiglia l'uso di un adeguato strato separatore bituminoso!

ALLUMINIO

RESISTENTE, VERSATILE, ECOLOGICO

L'alluminio è il materiale ideale per tutti gli utilizzi. 

SCOPRI I VANTAGGI
Prodotti PREFA

GAMMA PRODOTTI PREFA

Lasciati guidare dall’ampia gamma di prodotti PREFA e scopri il prodotto più adatto al tuo tetto o alla tua facciata. Ideale per nuove costruzioni e ristrutturazioni!

SCOPRI LA GAMMA PRODOTTI
Trova artigiani

TROVA GLI INSTALLATORI PREFA NELLA TUA ZONA

Scopri quali installatori nella tua zona sono dei veri professionisti PREFA esperti nel montaggio dei nostri prodotti in alluminio. 

TROVA ARTIGIANI
Contatti