Quale sottostruttura è richiesta per le coperture PREFA?

  • Tegole, Scandole e scaglie PREFA, pannelli FX.12 e elementi PREFALZ devono essere posati su tavolato pieno. Il tavolato deve essere realizzato secondo la normativa vigente. Ai sensi della norma ÖNORM B2215:2009, esso deve avere uno spessore minimo di 24 mm e una larghezza compresa tra 80 mm e 160 mm. Ai sensi della norma DIN 4074 T1, lo spessore minimo è di 24 mm e la larghezza deve essere compresa tra 100 mm e 160 mm. Nel calcolo della sottostruttura devono essere tenuti in considerazione i requisiti statici e le dimensioni della falda.
  • Le tegole PREFA, in determinate situazioni, possono anche essere posate su una listellatura orizzontale composta da listelli da min. 30x50mm (sono necessari ca. 5 m di listelli / m² di copertura). Deve essere assolutamente rispettato il passo esatto e costante dei listelli, pari a 419mm, con interposto un listello intermedio. Non si deve in alcun caso rinunciare al listello intermedio, poiché esso funge anche da appoggio per il naso paraneve e per la calpestabilità. Nel calcolo devono essere tenuti in considerazione i requisiti statici e le dimensioni della falda.
  • Nelle località in cui il carico neve al suolo è ≥ 3,25kN/m² (CH: altitudine di riferimento 925 m) e nelle località che rientrano nelle categorie territoriali 0, I e II è richiesta per Tegole, Tegole R.16, Scandole, Scaglie 29, Scaglie 44 e FX.12 (Piccoli sistemi PREFA) una posa su tavolato pieno con strato separatore bituminoso. Le categorie territoriali 0 e I non sono presenti in Svizzera e in Austria. Per il prodotto Prefalz non valgono le stesse disposizioni.
Gli installatori PREFA durante la copertura di un tetto

Il carpentiere qualificato o il lattoniere poseranno i prodotti in alluminio PREFA sul tetto o sulla facciata.

Lo strato separatore ha lo scopo di dividere il metallo dal supporto ligneo ed assolve le seguenti funzioni:

  • proteggere la parte inferiore del rivestimento metallico da influssi alcalini dannosi e da eventuali danni causati dai prodotti per la cura del legno,
  • migliorare lo scorrimento delle lastre durante le dilatazioni termiche,
  • proteggere il tavolato dall'umidità durante le fasi di posa,
  • migliorare l'isolamento acustico,
  • migliorare la planarità superficiale del tavolato 

 

In generale si consiglia l'uso di un adeguato strato separatore bituminoso!