SCAGLIA PREFA: LA SCELTA IDEALE PER EDIFICI SOTTOPOSTI A VINCOLI PAESAGGISTICI
Nel centro del paese friulano di Montereale Valcellina, sorge un grande edificio di tre piani caratterizzato dall’architettura lineare e semplice tipica della zona. L’intervento di ristrutturazione ha preso le mozze dall’indispensabile esigenza di sostituire la vecchia copertura in scaglie di Eternit. Dati i vincoli paesaggistici del comune e la necessità di alleggerire i carichi in copertura, per non gravare eccessivamente le strutture, il rivestimento in Scaglie in alluminio PREFA si è rivelato la scelta vincente.
La forma squadrata e il colore grigio pietra PREFA P.10 delle Scaglie 44 richiamano con suggestiva coerenza l’aspetto della precedente copertura allineandosi alle esigenze estetiche previste dai vincoli paesaggistici previsti dall’amministrazione locale, oltre ad armonizzarsi con eleganza nel contesto ambientale delle montagne che circondano il paese.
Il cantiere allestito per la ristrutturazione della superficie molto ampia della copertura (280 mq) ha dovuto fare i conti con una scarsa accessibilità degli spazi, data la collocazione dell’edificio a ridosso di altre costruzioni in pieno centro storico. L’esclusivo e pratico packaging dei materiali PREFA ha facilitato l’organizzazione logistica e le lavorazioni in cantiere, con grandi benefici in termini di praticità, maneggevolezza, ottimizzazione dei tempi.