Intervento

Ampliamento

Anno

2013

Tipologia

Struttura ricettiva e termale

Ubicazione

Längenfeld - Austria

Realizzazione

Copertura

Prodotto

Scandola PREFA P.10 antracite

Le terme “Aqua Dome” di Längenfeld nella valle tirolese dell’Ötztal si trovano nel cuore di uno dei più importanti comprensori sciistici dell’Austria, immerse in un contesto naturalistico mozzafiato. Proprio dagli elementi naturali del territorio – roccia, acqua e legno - prende spunto l’architettura originale del complesso, che li ha interpretati e fatti propri. I rivestimenti in ardesia, le strutture in acciaio e legno si alternano alle grandi superfici trasparenti delle vetrate che donano ampi respiri agli ambienti interni, mentre le piscine esterne e le strutture accessorie giocano con le forme geometriche curve, coniche e semisferiche. 

Il progetto di ampliamento curato dagli architetti Holzbauer & Partner è nato dall’esigenza di creare nuovi spazi per la zona wellness caratterizzata da un corpo monolitico che ricorda una piccola fortezza. In questo progetto la nuova copertura è stata pensata in modo da dare continuità formale alle superfici oblique delle facciate, mentre si è giocato con la contrapposizione dei materiali a sottolineare la forza di carattere del nuovo progetto. Gli architetti dello studio Holzbauer & Partner hanno progettato questa copertura superando innumerevoli difficoltà statiche e tecniche: per realizzare la nuova struttura che fa da copertura alla porzione di edificio esistente è stato necessario rinforzare la sottostruttura fin alle fondamenta. Con queste premesse, gli architetti hanno orientato la scelta del rivestimento del tetto verso materiali caratterizzati da un estrema leggerezza che non gravassero ulteriormente sulla struttura: le Scandole PREFA, con il loro peso ridottissimo di soli 4,2 kg/m2, si sono quindi rivelate la soluzione ideale. 

Inoltre le Scandole PREFA, grazie alle ridotte dimensioni, alla estrema maneggevolezza e versatilità hanno permesso di dar vita ed esaltare le forme originali del tetto dalle rigorose geometrie estremamente sfaccettate, i cui estremi sono completati da superfici vetrate da cui godere di viste spettacolari. La lavorabilità del materiale in fase di installazione si è dimostrata decisiva nei punti di raccordo e nel rivestimento delle falde caratterizzate da spigoli acuti e superfici frammentate, permettendo di assecondare e seguire tutti i movimenti del tetto. Inoltre la grande resa e ricercatezza estetica dell’alluminio PREFA, esaltate da colorazioni opache e di grande effetto, consentono alle coperture di armonizzarsi con le forme architettoniche esistenti e con l’ambiente circostante.

Il colore scelto per la copertura dell’ “Aqua Dome”, P.10 antracite, si integra in modo suggestivo con la pietra del rivestimento sottostante, la trasparenza delle vetrate e i riflessi cangianti dell’acqua delle grandi piscine termali esterne. Le sfumature azzurre, verdi e grigie dei suggestivi elementi naturali che abbracciano il complesso trovano un elegante completamento nel colore scelto per le guglie della nuova copertura, che permettono alla struttura di protendersi ulteriormente verso l’alto.

L’innovativa tecnologia di verniciatura che contraddistingue i prodotti della gamma P.10, disponibili in varie colorazioni ispirate alla natura, assicura una ancora maggiore resistenza alla corrosione, alla rottura, ai carichi di neve e al vento. Questi aspetti diventano fondamentali per la preservazione di una copertura situata nel cuore delle alpi ed esposta alle condizioni metereologiche più estreme. L’alluminio PREFA infatti è un materiale di altissima qualità, riciclabile al 100% e garantito per 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Press Contact:

DNArt srl Codici Creativi di Comunicazione

Via Mannelli 199 - 50132 Firenze

Tel. +39 055.5520650 - ufficiostampa@dnartstudio.it