Consigli e suggerimenti - Staffa per pannelli solari
Da alcuni anni gli impianti fotovoltaici stanno diventando sempre più popolari.
Ogni anno la potenza installata continua ad aumentare, soprattutto in considerazione del crescente desiderio di indipendenza energetica.
Naturalmente anche i tetti PREFA vengono dotati di superfici per la produzione di energia. A tale scopo, l'artigiano ha a disposizione una serie di elementi di fissaggio. In linea di principio, va detto che la nostra gamma di prodotti è cresciuta nel corso degli anni e che quindi esistono diversi supporti solari per il fissaggio (sottostruttura) di impianti fotovoltaici sui tetti PREFA.

Sistema di montaggio PREFA Solar
Passa con noi sul lato soleggiato: con la sottostruttura fotovoltaica, gli impianti solari possono essere fissati in modo sicuro sul tetto PREFA. Il nostro collega, il dott. Konrad Hanf del servizio tecnico interno, spiega le particolarità e le possibilità di montaggio del sistema di montaggio solare PREFA, nonché le possibilità di applicazione e la funzionalità dei singoli elementi.
Tegola tavolato |
Tegola listellatura |
R.16, Scandole, Scaglie, FX.12 |
PREFALZ, FALZONAL |
|
Staffa per pannelli solari |
||||
Staffa per pannelli solari Sunny |
||||
Staffa per pannelli solari Sunny Special |
||||
Staffa per pannelli solari Vario/Fix |
||||
Staffa per pannelli solari Vario PREFALZ |
Consiglio dell'esperto
Inoltre, ci teniamo a sottolineare che per le nostre staffe solari è disponibile anche il sistema di binari specifico, inclusi gli accessori per il montaggio dei moduli, ovvero un sistema completo.
Tutto è iniziato con la staffa PREFA per pannelli solari, con relativa calotta di copertura. La staffa solare PREFA necessita di un tavolato pieno come base di supporto. Viene fissata direttamente alle travi portanti con 2 viti da 220 mm (o 2 x 120 mm). Se l'onda della Tegola Prefa o un aggancio tra gli elementi si trova esattamente sopra le travi, è necessario installare una sottopiastra o utilizzare la staffa Sunny special.
Nota: all'inizio del montaggio degli impianti fotovoltaici, i binari venivano per lo più fissati alla staffa dal basso, utilizzando viti a testa martello.

La staffa Sunny PREFA è stata sviluppata per il montaggio su coperture in doppia aggraffatura PREFALZ. Questa tecnica di posa prevede la dilatazione longitudinale delle lastre. Anche la vite in acciaio inox da 12 x 350 mm viene avvitata direttamente nella trave. La preparazione del punto di avvitamento (taglio del foro asolato + bordatura) garantisce un collegamento a regola d'arte. Infine, la calotta di copertura viene fissata alla copertura del tetto con la colla speciale PREFA. Un ulteriore utilizzo di questo prodotto sarebbe con la tegola PREFA posata su listelli, poiché la calotta di copertura ha solo una funzione di tenuta e non è fissato al substrato in modo permanente.

Le staffe Vario e Fix PREFA rappresentano l'ultima generazione di elementi di fissaggio PREFA. Già predisposta per il collegamento conil robusto binario PREFA, la staffa Vario/Fix viene normalmente avvitato nella trave attraverso il tavolato pieno. Usiamo il termine "normalmente", perché la staffa Vario/Fix può essere fissata direttamente al tavolato. I requisiti di base sono un tavolato pieno di almeno 30 mm di spessore avvitato alle travi e che venga posizionata una sola staffa nella campata tra due travetti. Anche in questo caso il fissaggio nelle travi avviene con le note viti da 2 x 220 mm (2 x 120 mm) . Per il fissaggio nel tavolato vengono invece utilizzate 6 viti da 5 x 40 mm. Se l'onda della tegola o una aggancio tra gli elementi si trova esattamente sopra la trave, è necessario installare una sottopiastra.
Nota: grazie alla sua sottile piastra di base, la staffa PREFA Vario/Fix è ideale per un fissaggio flessibile sui piccoli formati PREFA.

La staffa PREFA Sunny Spezial è stata sviluppata per il montaggio sulla tegola PREFA. Se sopra la trave (= area di montaggio della vite) si trova un'onda di sormonto o centrale delle tegole PREFA, è possibile utilizzare il PREFA Sunny Spezial invece di una sottopiastra. La vite in acciaio inossidabile da 12 × 350 mm viene avvitata direttamente nella trave.
Nota: se la guarnizione in gomma non è posizionata sulla parte liscia della vite, ma sulla filettatura M12, sono necessari ulteriori accorgimenti per sigillare le aperture tra la vite e la guarnizione in gomma.

La staffa PREFA PREFALZ Vario è adatta per coperture in doppia aggraffatura (PREFALZ e FALZONAL) con un'altezza di aggraffatura di 25 mm e viene installata anche con il binario Prefa. Consente un montaggio senza perforazioni del manto e di facile utilizzo, direttamente sulla doppia aggraffatura ed è quindi adatta per qualsiasi tipo di stratigrafia. Il supporto ad altezza variabile consente una regolazione precisa dell'altezza del binario e serve a compensare eventuali irregolarità della sottostruttura del tetto.

Progettazione
Quando si progettano impianti fotovoltaici, si consiglia di dedicare un po' di attenzione alla struttura portante. In qualità di professionisti, sapete che ci sono sempre casi particolari e a questo proposito vorremmo fornirvi alcuni spunti di riflessione:
- Se la progettazione lo consente, si consiglia di pianificare le travi a una distanza che corrisponda a un multiplo del prodotto di copertura del manto (ad esempio, con la tegola PREFA 600/900/1200 mm). In questo modo, montando correttamnte la grondalina di partenza, si evita l'installazione delle sottopiastre.
- Nelle zone alpine, le stratigrafie che prevedono l'isolamento sopra i travetti, stanno diventando sempre più popolari. In questo caso, è essenziale chiarire se lo strato superiore del sistema di isolamento può sopportare i carichi puntuali in caso di strutture non ventilate. Con elevati spessori di isolamento, aggiunti all'altezza della camera di ventilazione, si arriva rapidamente alla lunghezza massima delle viti. In questo caso consigliamo di aumentare la sezione del controlistello con l'aiuto di un ingegnere strutturale/carpentiere e di dimensionare il fissaggio in modo che possa sopportare i carichi orizzontali aggiuntivi. In questo modo è possibile avvitare la staffa nel controlistello.
Inoltre, vorremmo sottolineare che oltre alle nostre staffe per pannelli fotovoltaici, è naturalmente disponibile anche il sistema di binari specifico con relativi accessori dedicati per il montaggio dei moduli.
I consigli degli esperti
Vuoi rivestire il tetto della tua casa e generare la tua elettricità con l'aiuto del fotovoltaico? Ti consigliamo la tegola fotovoltaica PREFA, il moderno impianto solare PREFA integrato nel tetto. Combina una copertura per tetti sicura con una potente cella fotovoltaica ed è compatibile con la tegola R.16 e con il pannello FX.12.