Come si presenta la struttura delle coperture in alluminio prefa?

Si consiglia di installare le coperture in alluminio PREFA su una sottostruttura ventilata. Tra la copertura del tetto e lo strato di coibentazione si inserisce un piano di retroventilazione: questo favorisce l'evaporazione dell'umidità. La copertura del tetto è sempre ventilata (vedi figura 1). In aggiunta può essere ventilato anche l'intero spazio sottotetto (vedi figura 2).

Fig. 1

Lo spazio sottotetto può essere utilizzato anche come spazio abitabile (fig. 1):

Nelle strutture di copertura a due strati, contrariamente a quanto accade nei tetti monostrato, si inserisce un piano di ventilazione (contro-listello). Grazie a questa misura è possibile eseguire la coibentazione anche tra le falde. Il tetto ventilato con struttura a due strati è da preferire al tetto monostrato in caso di possibile utilizzo dello spazio sottotetto (fig. 2).

Rappresentazione tecnica di una struttura del tetto a cortina retroventilata. Il sottotetto può essere utilizzato anche come spazio abitabile.

Fig. 2

Lo spazio sottotetto non viene utilizzato come spazio abitabile (fig. 2):

Nel tetto non ventilato è necessario coibentare la soletta del sottotetto (possibilità di ristrutturazione a posteriori del sottotetto solo a costi elevati).

 

Il tetto deve essere realizzato nel rispetto delle regole strutturali!

Rappresentazione tecnica di una struttura del tetto senza piano di retroventilazione. Il sottotetto non viene utilizzato come spazio abitabile.