Nuova facciata nel complesso storico

Marktl/Wasungen - Il team dello studio Nussmüller Architekten di Graz ha ricevuto il premio  per l’architettura innovativa ICONIC Award grazie ad uno dei suoi progetti preferiti. A Leoben (AT), hanno abilmente integrato una residenza per studenti di 3 piani con una facciata in doghe Prefa nel complesso storico della Chiesa di San Giacomo (St. Jakob Kirche), creando uno spazio abitativo per 20 studenti a prezzi accessibili.

Con forza di persuasione

Werner Nussmüller è noto per i suoi progetti non convenzionali e orientati al futuro. Tuttavia, nel caso della residenza per studenti Collegium Jacobinum ha presentato addirittura una soluzione che non aveva nessun nesso con i desideri originali dei clienti. La storica e fatiscente canonica avrebbe dovuto essere rivitalizzata e convertita in una residenza per quattro o cinque studenti. Nel corso di un anno, l’architetto è riuscito con tenacia e forza di persuasione a convincere il cliente, i membri del Dipartimento di urbanistica e i membri della Commissione conservatrice dei monumenti delle sue idee.

L’edificio, che è in parte eretto su pilastri, confina con la canonica esistente, segue il corso leggermente curvo della strada e sovrasta lo storico muro del cimitero, che è uscito indenne dalla fase costruttiva restando in gran parte intatto. Lo spazio sotto la parte sollevata dell’edificio permette il libero accesso alla chiesa, protegge la zona d’ingresso e funge da parcheggio per le biciclette.

Vista laterale della nuova residenza per studenti a Leoben. La facciata è stata rivestita in Doghe PREFA.

Uno scambio che arricchisce

Il piano terra è stato realizzato in cemento armato; i piani superiori sono invece interamente in legno. A questo scopo, l’architetto ha fatto piegare in loco le pareti esterne prefabbricate adattandole alla forma dell’edificio. “È possibile gestire esperimenti di questo tipo solo con carpentieri di grande esperienza e coraggio”, dichiara con convinzione Werner Nussmüller. Uno di questi carpentieri è Helmut Legenstein, capocantiere dell’azienda Spitzer Dach. L'esperto e creativo lattoniere ha accompagnato la costruzione della facciata Prefa dalla progettazione fino alla realizzazione. Per accentuare la forma raffinata della struttura con un sistema di fugheequilibrato, sono stati utilizzati pannelli per facciata Doga color bronzo di diverse lunghezze a tre altezze.