Un architetto e "l’esperimento" su se stesso

Progettare la propria casa è uno dei compiti più difficili che si possa affidare a un architetto. Infatti le limitazioni di tempo, spazio e budget del committente si scontrano sempre di più con i desideri, le abilità e le idee dell’architetto. Tuttavia conciliare perfettamente le ambizioni edilizie dell’architetto e i vincoli del committente non è stato impossibile.

"Casa propria" in tutti i sensi

Una struttura inclinata con la facciata rivestita di scandole in alluminio e il tetto piano: ecco come si presenta la nuova abitazione. La particolarità è che la casa, di moderna interpretazione, non solo può ma deve poter coesistere con la tradizione edilizia tirolese. Infatti il rapporto con la natura, la montagna, il sole, la luce e con il paesaggio era di fondamentale importanza per l'intera famiglia del costruttore.

Una nuova interpretazione del materiale

I materiali convenzionali sono stati reinterpretati e la facciata è stata rivestita con scandole PREFA di colore P.10 grigio chiaro. Nella scelta del materiale da parte dell’architetto-committente ha avuto un ruolo determinante prima di tutto l’aspetto della sostenibilità, in secondo luogo il fatto che "l'alluminio è un materiale edilizio affascinante e altamente moderno"; a ciò si aggiungono i vantaggi derivanti dalla versatilità, dalla robustezza e duttilità delle scandole per tetti e facciate PREFA. In un clima a volte anche piuttosto rigido come quello tirolese, la resistenza agli agenti atmosferici, la durevolezza, la bassa necessità di manutenzione e l’efficienza energetica della facciata di PREFA hanno sicuramente contribuito alla decisione di utilizzare per la casa-fortezza un rivestimento insolito ma pur sempre affascinante come l’alluminio. 

Fassadenverkleidung mit der PREFA Wandschindel aus Aluminium in Hellgrau mit einer Steinmauer vor dem Haus;

Una fortezza contro il vento e le intemperie

La realizzazione di una facciata con scandole in alluminio è un progetto multi-generazionale. Si tratta infatti di un materiale rivestito da uno strato protettivo di ossido. Pertanto non è affetto da sbriciolamenti, sfaldamenti o formazione di ruggine, nemmeno nei punti più nascosti. L’installazione delle scandole per facciate mediante la già collaudata tecnica dell’aggraffattura rende la facciata resistente alle intemperie ed esente da qualsiasi manutenzione, senza necessità di verniciatura e altri costosi lavori di manutenzione. E ciò significa anche più tempo a disposizione per la famiglia.

Su una superficie di 210 m² sono state poste scandole per tetti e facciate con dimensioni di 420 x 240 mm, verniciate con lacca termoindurente a due strati e di colore grigio chiaro, fornite dalla lattoneria Müller, partner di lunga data di PREFA. Uno dei vantaggi derivanti dalle dimensioni ridotte della scandola è che l’intera struttura risalta anche in caso di spazi limitati. Il montaggio delle scandole su un rivestimento in legno orizzontale e retroventilato dotato di strato separatore e il fissaggio con graffette brevettate PREFA consentono un’installazione a prova di intemperie. E le diverse inclinazioni delle zone della facciata creano un effetto ottico perfetto. Le scandole PREFA sono la soluzione ottimale per l’architetto-committente che desidera spingersi ai limiti della propria creatività architettonica.

Anche il peso esiguo delle scandole PREFA in alluminio ha sicuramente facilitato la scelta dell’architetto-committente. Il loro peso estremamente leggero, pari a 2,5 kg/m², ha infatti un ruolo fondamentale nel rivestimento di una facciata di tali dimensioni. 

Sostenibilità per le generazioni future

Anche le prossime generazioni si sentiranno più sicure dietro l'innovativa facciata PREFA. L’architettura sostenibile è infatti di fondamentale importanza, e la garanzia di 40 anni che PREFA garantisce ai suoi prodotti ne è la dimostrazione.

Aufnahme eines modernen Einfamilienhauses bei Abenddämmerung; Die Fassade ist mit der Wandschindel in Grau.