Per la progettazione di questa villetta unifamiliare ubicata nel comune di Lana in provincia di Bolzano, non erano emerse richieste particolari da parte della committente se non lo spunto e la preferenza per una forma del tetto che si protendesse su tutto l’edificio, ad avvolgerlo, proteggerlo, creare una struttura unitaria e continua. A partire da questo leitmotiv l’Arch. Ladurner dello studio Marx/Ladurner ha tratto ispirazione, sviluppando un edificio di due piani caratterizzato da forme estremamente geometriche, limpide e lineari, allo stesso tempo avvolgenti e originali. Gli spazi abitativi sono sapientemente disposti intorno ad un cortile che costituisce un ottimale spazio privato protetto dal traffico della vicina strada, uno spazio esterno tutto da vivere su cui si affaccia l’ampia zona giorno con grandi vetrate apribili, creando una piacevole e funzionale continuità fra gli spazi interni e l’esterno.

La particolarità estetica dell’edificio ultimato consiste nella continuità degli elementi architettonici, dei volumi e anche del rivestimento della copertura con il muro di cinta del parcheggio creando una struttura unica. La forma del tetto è stata progettata per avvolgere e contenere tutto l’edificio con i suoi annessi, senza soluzione di continuità fra le superfici di copertura e il rivestimento delle pareti esterne. 

Per questo progetto è stato scelto il sistema PREFA FX.12 in colore P.10 grigio pietra per la garanzia di longevità, per la versatilità di utilizzo sia in parete che in copertura, per l’estrema leggerezza del materiale che non grava in modo significativo sulle strutture portanti e per la particolarità estetica della superficie. Essa infatti è caratterizzata da numerose e irregolari sfaccettature le cui ombreggiature cambiano nell’arco della giornata a seconda dell’inclinazione del sole, per un effetto vitale e dinamico che alleggerisce notevolmente l’aspetto monolitico della struttura.

Appena proposto dai consulenti PREFA, il rivestimento in alluminio PREFA FX.12 ha incontrato l’immediato favore sia dei progettisti che dei proprietari per le garanzie di durata quarantennale sul materiale e sulla verniciatura, l’elevatissima resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione e al gelo senza necessità di manutenzione. Inoltre il fascino del colore grigio pietra, con il suo richiamo immediato ai colori delle rocce delle montagne circostanti e delle coperture tipiche di questi luoghi ha costituito un ulteriore valore aggiunto per la proprietaria, che sul rivestimento della propria abitazione, installato a regola d’arte dalla ditta installatrice Husnelder Günther, ha il privilegio di godere dell’effetto carezzevole e mutevole della luce che esalta l’aspetto rustico e naturale delle superfici creando mille ombreggiature che vibrano e si stagliano nella luce intensa di mezzogiorno per poi sfumare e fondersi nelle dolci atmosfere della luce radente dei tramonti, allo stesso modo le vette rocciose delle montagne che sovrastano il paese.

Ufficio Stampa

DNArt srl Codici Creativi di Comunicazione

Press Contact: Dott. Fabrizio Meloni – Cell. 340 8063147

Via Mannelli 199 - 50132 Firenze

Tel. +39 055.5520650 - ufficiostampa@dnartstudio.it