I progetti PREFARENZEN 2026 sono stati scelti!: Il dialogo incontra l'architettura e il design:
Il dialogo tra gli esperti di PREFARENZEN si è svolto ancora una volta nella residenza di un viticoltore nella regione di Seewinkel, nel Burgenland. Una giuria di esperti provenienti dai settori dell'architettura, dei media e di PREFA si è riunita per selezionare i dodici progetti più interessanti per il libro di architettura PREFARENZEN e per il calendario 2026. Si è trattato di un intenso scambio di opinioni sul design, sul contesto e sulla missione sociale dell'architettura contemporanea. Un'idea che ha caratterizzato molte delle discussioni è stata il desiderio di vivere in modo diverso. Il desiderio di luoghi che offrano tranquillità e una bella unione, come luoghi di ritiro nel ritmo veloce della vita quotidiana.

Fonte di ispirazione per tutti
“Il risultato è colorato, vario e internazionale”, ha dichiarato Jürgen Jungmair, responsabile del marketing internazionale di PREFA, riassumendo il processo di selezione. “Mostra l'internazionalità di PREFA e anche il percorso che PREFARENZEN dovrà intraprendere, ovvero portare la diversità nel mondo e farla conoscere”. Judit Nemere, amministratore delegato di PREFA Ungheria, vede la piattaforma di architettura come una preziosa fonte di ispirazione: "I progetti PREFARENZEN sono molto importanti in tutta Europa. Gli architetti, i costruttori e i clienti hanno l'opportunità di ispirarsi. All'interno di PREFA possiamo anche capire dove si sta dirigendo l'architettura e quali sono i nuovi percorsi e le nuove tendenze".

Un mix colorato di tetti dal design audace
Il consulente e coach di architettura Matthias Finkentey ha moderato il dialogo tra gli esperti ed è rimasto soddisfatto dello scambio aperto e rispettoso: “L'ascolto è il motore dell'innovazione e i presenti hanno presentato le loro opinioni in modo conciso e preciso”. Anche l'architetto Thomas Schlett di B3 Architekten ha elogiato il processo: "Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui ci siamo incontrati come gruppo di giuria. Non eravamo sempre d'accordo, ma il consenso finale ha portato a un buon risultato".
Sven Disser, responsabile dello sviluppo di Bauwerk, è rimasto colpito dalla varietà dei progetti presentati: "È stato un mix variopinto. I progetti dei tetti dei singoli edifici erano particolarmente accattivanti, naturalmente sempre con l'uso sapiente dei prodotti PREFA".

Identità, contesto e passione
Per il membro della giuria Selina Wach, responsabile del settore Discorso dell'Architektur Aktuell, il contesto e l'onestà sono stati importanti: “Per me è importante che i progetti siano onesti, che siano necessari e che nella progettazione si tenga conto delle crisi attuali”. L'architetto vede un potenziale per nuove e lungimiranti forme di coesistenza, in particolare nelle conversioni, nella ridensificazione urbana e nella vita intergenerazionale. “Come vogliamo vivere insieme, in quali costellazioni?”.
Anche l'architetto Dirk Lorenz di Leinert Lorenz è d'accordo e sottolinea l'importanza del contesto: “Il fattore decisivo è il modo in cui un edificio si integra nell'ambiente circostante, sia dal punto di vista paesaggistico che sociale”. Per il suo socio Falk Leinert è chiaro: "L'architettura lascia il segno, sia nello spazio che nella vita. Costruiamo edifici che devono durare nel tempo. Questo richiede passione per la professione. Allo stesso tempo, vogliamo risvegliare le persone attraverso progetti straordinari e stimolare la discussione".

Architettura che resta e si muove
PREFARENZEN è più di una semplice raccolta di splendidi progetti. È una piattaforma di qualità, attitudine e scambio in tutta Europa. Gli architetti e i costruttori che desiderano entrare a far parte di questa comunità possono presentare i loro lavori su base continuativa. Tutte le informazioni e i progetti attuali sono disponibili nella panoramica di PREFARENZEN. È inoltre possibile ordinare gratuitamente il libro e il calendario di architettura in corso. La presentazione finale di PREFARENZEN 2026, dei già rinomati libri e calendari, avrà luogo alla fine di novembre in un ambiente festoso e creativo.

FOTO DA SCARICARE
Qui sono disponibili fotografie da scaricare.
Fotocredit: PREFA / Croce & Wir