Il gusto raffinato delle scelte

Vista del ristorante Walter con una delle finestre ad arco nei dintorni verdi.

Ognuno di noi immagina il luogo della propria pausa pranzo quotidiana in modo un po’ diverso, ma di sicuro non pensa ad un posto così raffinato dal punto di vista architettonico come il ristorante realizzato da dreiplus Architekten all’interno del Walter Business Park, a sud di Vienna. Gli esterni vantano un linguaggio stilistico chiaro, calmo e, soprattutto, insolito, che attinge alle qualità dell’ambiente circostante e suscita interesse per gli interni. Uno sguardo attraverso le finestre ad arco rivela lo scopo dell’edificio, ma non il bosco nell’atrio rettangolare posto al suo centro, perché bisognerà scoprirlo di persona durante un pasto all’interno di una delle quattro sale del ristorante.

Ma la vera sensazione in termini di design si nasconde nella facciata PREFA in bianco puro. L’architetto Thomas Heil ha scelto tre diversi profili personalizzati, realizzati e installati con precisione millimetrica, per conferire alla facciata un aspetto ondulato e perfettamente fluido, trasformando così il “dovere” in una piacevole scelta. Vedere per credere: nel primo articolo e sulla copertina del nuovo libro PREFARENZEN 2024.

Ritratto dell'architetto Thomas Heil; alle sue spalle un ufficio, mentre accanto a lui vi è una bicicletta appoggiata alla parete.

Architetto Thomas Heil

Un'inquadratura del ristorante Walter, nella quale si intravede una parte della finestra ad arco e del raccordo della facciata ondulata. Gli alberi dell'ambiente circostante si riflettono nelle vetrate.

Maggiori informazioni:

Testo: Anneliese Heinisch 
Foto: Croce & Wir