RISTRUTTURAZIONE SUL LAGO DI COMO


Una copertura innovativa in alluminio PREFA per preservare il fascino antico e le atmosfere fiabesche di una villa storica sul lago di Como

La villa storica ubicata nel comune di Brunate, costruita nel 1908, è un piccolo gioiello immerso nel verde, con una magnifica visuale sul lago di Como e sull’arco alpino occidentale che abbraccia la regione.

L’edificio integralmente conservato nella struttura originale fino al giorno d’oggi, richiedeva un intervento di risanamento e riqualificazione del tetto che ne mantenesse immutato l’aspetto, senza intaccarne il fascino.

La copertura esistente era stata realizzata in scaglie quadre di eternit e nell’intraprendere l’intervento si è cercato da subito un materiale di copertura esteticamente molto simile ad esse, ma al tempo stesso estremamente leggero per mantenere la sottostruttura senza gravarla di un peso maggiore.

Il rivestimento in scaglie PREFA si è dunque rivelata la scelta ideale, con la sua forma praticamente identica agli elementi originali, l’altissima qualità e ecocompatibilità del materiale, l’ineguagliabile leggerezza e la perfetta rispondenza ai requisiti e vincoli architettonici che tutelano le costruzioni di questo paese, famoso proprio per le sue numerose ville in stile eclettico e liberty.

L’intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per i problemi di infiltrazioni ravvisati nelle zone critiche del tetto, ovvero in corrispondenza dei lucernari e dei compluvi, oltre che per l’esigenza di provvedere allo smaltimento e sostituzione della vecchia copertura in amianto. Per questo si è proceduto inizialmente all’analisi dello stato dell’arte, andando ad intervenire a livello della struttura solo dove ammalorata. Infatti la grandissima maggioranza del tavolato ligneo originale - un pregiato materiale fatto arrivare dall’America all’epoca della costruzione  - si presentava in perfetto stato di conservazione.

La copertura, con una superficie complessiva di 430 mq e caratterizzata da falde geometricamente articolate, è stata sapientemente ristrutturata dagli specialisti lattonieri dell’azienda “Grippi Anna” di Erba, posatori certificati PREFA.

“I sistemi di rivestimento PREFA” spiega il sig. Guido Corte “grazie alla tecnica di posa brevettata della doppia aggraffatura, assicurano risultati eccellenti e raccordature perfette, oltre a garantire una incredibile stabilità e sicurezza anche sulle falde caratterizzate da forti pendenze”. “Inoltre le tecniche e le accortezze di posa trasmesse durante i corsi di specializzazione tenuti dai maestri lattonieri PREFA, ci permettono di operare velocemente, con risultati sempre efficaci”. Il sistema di copertura PREFA si fa apprezzare per l’estrema maneggevolezza, leggerezza e lavorabilità, caratteristiche che agevolano tutte le fasi realizzative, dalla movimentazione alla cura dei dettagli.

L’alluminio per sua natura non arrugginisce, non è soggetto a rottura ed è molto duttile, quindi facile da lavorare anche in condizioni climatiche difficili, come è stato anche in questo intervento che si è svolto a cavallo della stagione invernale, procedendo a piccoli step per garantire sempre la massima protezione all’edificio in fase di cantiere.

La copertura in Scaglie PREFA offre l’opportunità di essere completata, come tutti i sistemi di rivestimento PREFA, da raccorderie, dettagli e sistemi di smaltimento delle acque realizzati nello stesso materiale e nelle stesse colorazioni delle coperture, generando una coerenza estetica e cromatica ineguagliabile che valorizza l’effetto complessivo della nuova copertura.

Le Scaglie, come tutti gli altri prodotti PREFA, si fanno apprezzare per l’elevata resistenza alla corrosione, all’azione degli agenti atmosferici, ai carichi di neve e alla forza del vento. Inoltre i rivestimenti PREFA sono garantiti 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Le colorazioni P.10 come quella che è stata scelta per questa realizzazione si caratterizzano per la superficie opaca altamente resistente, tale da permettere a PREFA di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore. PREFA P.10 è una gamma cromatica evoluta, prodotta mediante un processo industriale altamente tecnologico e completamente automatizzato che conferisce un’elevata resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi. Tale tecnologia, denominata Coil Coating, assicura inoltre l’elevata stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice ed un elegante effetto opaco.

Contatti