MURATURE IN PIETRA SPOSANO L’ESTETICA HI-TECH DELL'ALLUMINIO PREFA
La residenza unifamiliare ubicata nel comune di Pizzighettone (CR), progettata dall’Arch. Stefano Fornasari si sviluppa su un unico piano con zone soppalcate ed è formata da tre volumi contrapposti, molto caratterizzati. Il lotto di terreno presentava una forma regolare ma molto allungata, di conseguenza anche l’edificio ha dovuto adattarsi a tali proporzioni, trovando soluzioni architettoniche originali.
La progettazione ha giocato con il rigore delle forme geometriche regolari, con linee nette, volumi intersecanti, grandi superfici su cui si aprono essenziali finestre rettangolari, oblò rotondi e abbaini triangolari. Al centro del volume principale si fa notare il grande camino che, con il suo corpo in pietra, crea una discontinuità geometrica sulle superfici regolari della parete frontale e del tetto.
Per il rivestimento dell’involucro è stata compiuta una scelta specifica orientata a perseguire il connubio perfetto fra estetica e funzionalità, creando un ricercato contrasto fra la scelta materica della pietra alternata a superfici verticali intonacate e la copertura in alluminio dal gusto moderno.