La villa monofamiliare realizzata nella località turistica Weiden am See in Austria ha preso vita su un ambizioso progetto degli architetti “ad2” Andrea Dämon e Andreas Doser: fra le innovative soluzioni architettoniche che lo caratterizzano, il rivestimento delle forme originali dell’involucro è stato realizzato “su misura” con l’alluminio PREFA.

Le forme oblique della facciata e del tetto sono state rivestite con PREFALZ antracite e P.10 grigio chiaro. Le aggraffature sui bordi in rilievo, disposte in modo ritmico trasversalmente alla costruzione, accentuano la sezione trasversale del corpo costruttivo e avvolgono il suo esterno in artistiche pieghe. Come si addice alla perfetta sartoria.

Cool move con hot stuff

In estate, Weiden am Neusiedlersee diventa il punto di riferimento per gli appassionati di surf provenienti da tutto il mondo e che con le loro “cool move” non entrano solo in competizione reciproca, ma al tempo stesso sorprendono e divertono i numerosi bagnanti del lago più grande dell’Austria. Una “cool move”, l’ha realizzata anche il duo di architetti ad2 costruendo nel piccolo comune del Burgenland la villetta monofamiliare omonima, finita nel 2015, che colpisce sia con il suo insolito linguaggio delle forme che con il suo rivestimento in alluminio perfettamente “cucito” su di essa. “In primo luogo, essa riflette la passione dei committente della costruzione per il surf, e dall’altra è stata una decisione coraggiosa costruire in modo non convenzionale” afferma Andreas Doser, uno dei due architetti dello studio ad2.

Haute couture piuttosto che prét-à-porter di massa

“Il cliente sapeva esattamente quello a cui sarebbe andato incontro con i nostri disegni audaci. È la nostra casa privata che li ha colpiti mentre facevano una passeggiata con il loro cane”, dice Andrea Dämon. “Nel corso degli ultimi cinque anni, i committenti della costruzione avevano fatto costruire già due case più convenzionali sul Lago di Neusiedl, ma il nostro stile decisamente audace li ha convinti”.

Facciata con forme da passerella a Weiden

Per dar vita all’idea architettonica, Dämon e Doser hanno intervistato i clienti sui loro hobby, desideri e passioni e stabilendo così la “misura” per il progetto.

Il risultato è un edificio complesso, angolato, con molti extra architettonici che nella tranquilla cittadina sul lago attira l’attenzione, polarizza e, tuttavia, segue il flow del luogo. A confermare il glamour del progetto, contribuisce in modo significativo il rivestimento PREFALZ in antracite e P.10 grigio chiaro di casa PREFA. Il ritmo della facciata sottolinea la sezione trasversale della costruzione, con le sue pareti esterne inclinate e la sua presenza tridimensionale che cattura gli sguardi. “Le aggraffature sui bordi rilevati, disposte trasversalmente alla costruzione – caratteristica di lavorazione peculiare ed unica di questo materiale - portano movimento e ritmo. Ciò consente di mettere nella giusta luce i pregi della casa, come si addice a un vestito su misura”, dichiara Josef Mayerhofer, responsabile del progetto PREFA.

Cromaticamente raffinato: le superfici frontali sono rivestite con il nastro in alluminio antracite. Particolare attenzione è stata prestata a una transizione fluida verso la superficie principale, che è stata rivestita in grigio chiaro. Vale la pena dare uno sguardo alla casa anche dall’alto: È coperta da una sorta di tetto ad una falda, ma le pareti sono inclinate e le conferiscono così un aspetto spettacolare.

Mix di materiali deluxe

Per i materiali utilizzati, è stata applicata una semplice formula: solo il meglio di tutto e questo in una combinazione per quanto possibile insolita. Sulle parti in calcestruzzo del piano terra è stata posta una struttura di legno al fine di ottenere le piegature ad angolo. L’interno è rivestito in cartongesso, con alcune zone rivestite in similpelle e legno, mentre i pavimenti sono stati rivestiti in poliuretano per ottenere una buona acustica. Per il rivestimento esterno è stato privilegiato il rivestimento metallico realizzato interamente con il nastro in alluminio PREFALZ, per perseguire un progetto estetico curato nei minimi dettagli.

Impermeabilizzazione e maneggevolezza: i plus di PREFALZ

 “Il nastro PREFALZ si è fatto apprezzare notevolmente per la duttilità del materiale estremamente facile da lavorare e per la possibilità di realizzare connessioni impermeabili senza viti, incollaggio o saldature”, dichiara Peter Koch di Vienna, titolare dell’azienda viennese di lattoneria che ha realizzato la messa in opera dei 400 m2 della superficie della facciata.

“In virtù della vicinanza al lago e della conformazione del terreno gli architetti si sono orientati verso la scelta di una pianta allungata dell’edificio, mentre la posizione vis-à-vis con gli edifici confinanti ha fornito il motivo per chiudere l’edificio completamente da un lato in modo da assicurare l’opportuna privacy ai proprietari. In compenso, la casa si apre sul retro con grandi vetrate e un’ampia terrazza di 200 m2 con vista sulla vasca idromassaggio e sul vigneto, protetta su tre lati dalle pareti che la avvolgono, offrendo riparo dal costante vento che soffia sul lago in tutte le stagioni.

Funzionalità ed efficienza

Nonostante gli aspetti insoliti, grazie ai materiali utilizzati, l’edificio gode di una progettazione funzionale e razionale. E’ realizzata con tecnologie e accorgimenti costruttivi orientati a conseguire un basso consumo energetico grazie ad un buon isolamento, strutture retroventilate e materiali ecocompatibili che caratterizzano tutti i progetti di ad2. E la lunga durata di vita della facciata in alluminio fa dormire sonni tranquilli ai committenti, grazie alla garanzia di 40 anni sul materiale che non necessita di manutenzione, come sottolinea Andreas Doser. 

Scheda prodotto PREFALZ

Materiale:

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

Dimensioni:

0,7 x 500 mm, 0,7 x 650 mm, 0,7 x 1000 mm

Peso:

1,89 kg/m2, consumo effettivo 2,3 – 2,5 kg/m2

Posa:

su tavolato pieno spessore min. 24 mm

Fissaggio:

con graffette fisse e scorrevoli, secondo i requisiti statici