Intervento

Risanamento, riqualificazione e ampliamento

Tipologia

Centro di Formazione

Anno

2014

Tipologia

Edificio pubblico

Nome del Progetto

AZW Innsbruck

Progettisti

Fügenschuh Hrdlovics Architects

Ubicazione

Innsbruck - Austria

Realizzazione

Facciata

Prodotto

Doghe di rivestimento PREFA, P.10 Grigio chiaro

L’edificio che ospita il Centro di formazione per professioni sanitarie AZW, risalente agli anni '70 e ubicato all'incrocio di due arterie stradali molto frequentate di Innsbruck vicino al fiume Inn, si distingueva ormai nel contesto urbano per la sua estetica desolata.

L’intervento di recupero del complesso gravato da oltre 40 anni di utilizzo intenso, si era reso indispensabile per la mancanza di spazi, le carenze tecniche e la struttura obsoleta. Oggi, il Centro di formazione AZW, risanato ed ampliato, grazie ad un intraprendente progetto degli architetti  Fügenschuh e Hrdlovics, trasmette a studenti, insegnanti e ricercatori una nuova energia e vitalità con spazi luminosi, accoglienti e funzionali.

I locali occupati dalla struttura formativa hanno beneficiato del trasferimento da una posizione sacrificata e poco presente, dislocata nell’angolo sud-ovest del primo piano del vecchio edificio, alla collocazione nei nuovi spazi che da un lato offrono una eccellente visibilità e dall’altra permettono di godere di una organizzazione interna strutturata e funzionale delle attività didattiche e di servizio.

I progettisti hanno progettato l’ampliamento della struttura originale giocando con la stratificazione dei volumi e assorbendo la struttura esistente come un nucleo, cuore pulsante che irradia la sua energia verso l’esterno. In questo modo sono stati creati nuovi spazi che godono di una ottima illuminazione naturale e della opportuna ventilazione. La rinnovata organizzazione degli ambienti e l’esposizione ottimale semplifica notevolmente l'orientamento all'interno dell'edificio.

Le aree comuni dislocate sui tre piani della nuova struttura – caffetteria, biblioteca, terrazza panoramica, sono collegate da una nuova scala e gli ambienti prima tetri e cupi sono alleggeriti da altezze variabili e trasparenze.

 “L’ammodernamento e l’ampliamento di questo edificio è stato come un intervento chirurgico a cuore aperto”, spiega l’architetto Julia Fügenschuh dello studio Fügenschuh Hrdlovics Architekten parlando della sfida di trasformare un edificio dalla sostanza strutturale obsoleta in un moderno centro di formazione per professioni sanitarie, e questo senza interrompere il ciclo di insegnamento e con costi molto contenuti.

Il tessuto edilizio esistente ha posto una vera e propria sfida, vinta con competenza e soddisfazione dai progettisti, che sono riusciti a trasformare ambienti caratterizzati da un’atmosfera cupa, opprimente e angusta, per creare nuovi spazi dominati dalla luce, trasparenze e soprattutto una struttura costruttiva chiara e logica.

È importante non trasformare completamente l'edificio, ma riconoscere le sue qualità e lavorare per adattarlo alle esigenze di oggi. L'effetto è di solito più accattivante di quella di una nuova costruzione” spiega l’Arch. Fügenschuh.

Lifting della facciata di un edificio

PREFA è riuscita ancora una volta a perfezionare il dialogo tra vecchio e nuovo rivestendo con doghe di rivestimento PREFA la complessa facciata del Centro di formazione AZW.

Anche per l’aspetto esteriore, gli architetti hanno fatto ricorso a tutte le loro abilità di “chirurgia estetica”. Qui, le problematiche principali di cui tenere conto erano l’obsolescenza e l’assenza di manutenzione che avevano reso l’edificio esteticamente pesante. Per valorizzare le nuove forme dalle grandi superfici e creare un ricercato effetto di alternanze tra grandi superfici opache e le ampie vetrate, è stato scelto dai progettisti il rivestimento in Doghe di alluminio PREFA P.10 di colore grigio chiaro.

Le Doghe hanno un aspetto ottico molto attraente grazie all’elegante finitura opaca, all’alternanza di formati differenti e la creazione di un piacevole effetto di luce-ombra tra superfici e fughe che arricchisce le superfici. 

Dall’intervento di ristrutturazione trae beneficio chiaramente anche il bilancio energetico: “La costruzione di facciata a cortina retroventilata fornisce una protezione ottimale dalle intemperie, un isolamento efficace e la perfetta regolazione igrometrica per un comfort abitativo ideale in ogni stagione.” Inoltre “La compatibilità ambientale dei materiali da costruzione utilizzati è un criterio decisionale sempre più importante per i committenti pubblici. E qui PREFA offre dei vantaggi prestigiosi: nella produzione di alluminio per i prodotti PREFA viene utilizzato circa il 10% di alluminio primario e un'alta percentuale di alluminio secondario. Ciò significa che l’alluminio è riciclabile al 100% senza perdita rilevante della qualità, assicurando un ottimo bilancio ecologico.”

Il sistema di posa delle Doghe PREFA è semplice e completo, provvisto di raccordi e chiusure per una sicurezza ottimale su ogni elemento nelle tre varianti di posa: verticale, orizzontale e diagonale. È sufficiente fissare le staffe sul retro delle doghe e bloccarle alla sottostruttura per una posa a regola d’arte.

I rivestimenti in alluminio PREFA sono caratterizzati da una estrema leggerezza che agevola la posa in opera, da un’elevatissima resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura. L’alluminio PREFA è inattaccabile dalla ruggine e resiste perfettamente alle aggressioni chimiche e alla corrosione.

La lega d’alluminio con due strati di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere con cui sono prodotte le Doghe Prefa assicura una lunghissima durata del materiale senza necessità di manutenzione con una garanzia di 40 anni.

La colorazione P.10 scelta per questa realizzazione, risulta ancora più resistente ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, assicurando la durata e stabilità nel tempo. Sulle superfici PREFA P.10 è presente oltre alla garanzia di 40 anni sui materiali anche la garanzia quarantennale sulla verniciatura.

Ufficio Stampa

DNArt srl Codici Creativi di Comunicazione

Press Contact: Dott.ssa Chiara Consumi

Via Mannelli 199 - 50132 Firenze

Tel. +39 055.5520650 - ufficiostampa@dnartstudio.it