Il progetto di ristrutturazione energetica e ampliamento di una villetta bifamiliare ubicata a Caldaro è stato curato dall’architetto Manuel Benedikter sia per la parte dell’involucro che per la progettazione dei nuovi impianti. L’intervento ha riguardato il completo rifacimento dell’appartamento nel sottotetto e la ristrutturazione del resto dell’edificio perseguendo valori migliorativi di efficienza energetica. 

Alla struttura mista dell’involucro esistente è stata aggiunta una struttura in legno che avvolge l’abitazione realizzando così un funzionale e caratteristico balcone coperto al primo piano e un grazioso pergolato a piano terra che crea una piacevole continuità fra la zona giorno e l’esterno, messe in comunicazione attraverso le grandi vetrate.

La nuova struttura in legno su un lato dell’edificio accoglie al suo interno le scale di accesso al nuovo appartamento del piano superiore, proteggendole dalle intemperie e assicurando agli utilizzatori la massima comodità e sicurezza in tutte situazioni climatiche.

L’intervento di ristrutturazione, durato appena 7 mesi, da maggio a dicembre 2013, ha visto il raggiungimento di un indice termico complessivo dell’edificio di 43 kWh/m2/a con la classificazione finale in Classe CasaClima B. Per ottenere questi risultati sono stati realizzati vari interventi: l’isolamento esistente in lana di roccia è stato potenziato isolando le pareti esterne dell’ampliamento con isolante in fibra di legno e si è provveduto all’installazione di nuovi infissi performanti, di un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento con impianto di ventilazione controllata in tutto l’edificio e del solare termico.

Per il rivestimento esterno della nuova struttura del piano superiore, caratterizzata dalla originale continuità estetica fra la copertura e le pareti, sono stati scelti i rivestimenti in Scandole PREFA, selezionati per la eccellente qualità - già nota sia ai proprietari che ai progettisti -, per la versatilità del prodotto che può appunto essere usato sia in copertura che in facciata e infine per la flessibilità del materiale che permette di creare un design unico per ogni progetto e di adattarlo perfettamente alla struttura. Tutto ciò ha permesso di creare un unico involucro, preservandone la coerenza materica per un risultato di grande pregio.

Le Scandole PREFA infatti, selezionate nel colore P.10 grigio antracite con verniciatura opaca, donano all’edificio un design moderno che riesce allo stesso tempo a creare un piacevole contrasto con il rivestimento in legno lasciato nel colore naturale, integrandosi bene con l’architettura tradizionale del luogo.

Il progetto architettonico di Casa KaTo si fa notare per i suoi giochi di alternanze fra vuoti e pieni: la facciata frontale e quella posteriore si richiamano a vicenda per la cornice pentagonale regolare che delinea sul fronte la grande terrazza e sul retro la parete rivestita in legno, mentre sulle due pareti laterali rivestite interamente in Scandole PREFA si aprono da un lato due piccole finestre gemelle e sul lato opposto la grande vetrata della camera da letto e l’apertura che dà luce e respiro al loggiato di arrivo delle scale che conducono al portone dell’appartamento superiore.

Il tetto, all’apparenza regolare con due classiche falde speculari, riserva una piacevole sorpresa ai suoi abitanti: una delle due falde accoglie una grande terrazza a tasca da cui si domina il paese e il suggestivo paesaggio montano che lo circonda. Grazie alla estrema facilità di lavorazione e alle ridotte dimensioni degli elementi, tutti i dettagli del tetto e della terrazza sono realizzati sempre con le Scandole PREFA.

Tutti gli interventi di lattoneria sono stati realizzati e curati dall’installatore esperto Demez Kurt, che ha eseguito la posa della Scandola PREFA a regola d’arte.

I prodotti in alluminio PREFA offrono una garanzia di 40 anni sul materiale e non necessitano di alcuna manutenzione, essendo insensibili agli sbalzi termici, al gelo e resistenti agli agenti atmosferici anche estremi, alla corrosione, alle raffiche di vento e alla rottura. La verniciatura P.10 offre inoltre una grande stabilità del colore e durata garantita anch’essa 40 anni.

Ufficio Stampa

DNArt srl Codici Creativi di Comunicazione

Press Contact: Dott. Fabrizio Meloni – Cell. 340 8063147

Via Mannelli 199 - 50132 Firenze

Tel. +39 055.5520650 - ufficiostampa@dnartstudio.it