QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DELL'ALLUMINIO GREZZO?

INFORMAZIONI GENERALI

Nei nastri di alluminio grezzo è visibile la struttura naturale del materiale portante, il che conferisce alla superficie un aspetto caratteristico. A causa delle differenze tecniche nel processo di laminazione del materiale portante, la struttura visibile non è sempre omogenea. Durante l'installazione e la lavorazione occorre fare attenzione a utilizzare nastri provenienti dallo stesso lotto o dalla stessa fornitura nonché alla direzione di posa in modo da creare una struttura dall'aspetto il più possibile uniforme. Tuttavia, difficilmente i nastri di alluminio grezzo potranno avere un aspetto omogeneo come i nastri di alluminio verniciati.

IMMAGAZZINAGGIO E TRASPORTO

Il prodotto deve essere immagazzinato al coperto e all'asciutto. Evitare gli ambienti umidi. Proteggere il prodotto dagli influssi alcalini (malta, cemento, polvere di calcare o di cemento ecc.) nonché dai vapori alcalini o acidi e dal sale (ad es. sale antigelo). Tenere presente che sulle parti in alluminio imballate in modo molto stretto possono formarsi tracce di ossidazione che si presentano come macchie nere o bianche per azione dell'acqua (ad es. condensa o precipitazioni). Ciò non influisce in alcun modo sulla durata del materiale se non intervengono altri influssi chimici che possono favorire la decomposizione dell'alluminio. Tuttavia, l'aspetto estetico può essere fortemente compromesso. Un immagazzinaggio all'aperto di breve durata (< 2 settimane) è consentito se il prodotto viene protetto contro le precipitazioni, la condensa e gli spruzzi d'acqua con un'adeguata copertura permeabile all'aria. Avvertenza: L'imballaggio fornito dal produttore è un semplice imballaggio protettivo per il trasporto.

LAVORAZIONE

Durante la laminazione e la piegatura dei nastri di alluminio grezzo destinati a rivestimenti centinati ad aggraffatura doppia o rivestimenti centinati ad arco, occorre attenersi alle istruzioni di lavorazione contenute nelle linee guida per la posa di PREFALZ. L'alluminio grezzo è molto sensibile ai graffi; di questo va tenuto conto durante la lavorazione. I graffi non influiscono sulla durata del materiale ma possono rovinare l'aspetto esteriore. Durante la lavorazione e il montaggio dell'alluminio grezzo, il sudore può provocare la formazione di macchie sulla superficie del materiale a causa dell'ossidazione. Le impronte e le macchie che si formano in questo modo sono quasi impossibili da rimuovere. Per prevenire questo problema indossare dei guanti durante la lavorazione. La superficie naturale dell'alluminio grezzo si modifica con il tempo e in modo irregolare in base agli influssi ambientali a cui è esposto il materiale. Avvertenza: L'alluminio grezzo riflette molto bene la luce (riflessione). Se non si desidera un rivestimento riflettente, si consiglia di scegliere un prodotto verniciato dalla superficie opaca.

Contatti